concimazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcella5
00lunedì 2 aprile 2007 12:15
comincio subito con le domande:
- si deve dare il confidor secondo voi?
- ho concimato tutte le piante con una manciata di quei pallini rosa, ho fatto bene? (speriamo di si tanto ormai è fatto!) e come mi devo regolare con le concimazioni in questo periodo?
Ieri mattina ho sistemato l'angolino delle aromatiche e ho seminato pure l'insalata e le carote...chissà se uscirà fuori qualcosa. [SM=x718599]
Appena trovo un minuto vi posto le foto [SM=x718625]

indaco1
00lunedì 2 aprile 2007 13:22
Il Confidor dove? Quando? Come? Su che pianta? E' roba che poi mangi?

Non sono molto esperto in materia, altri ti sapranno dire di piu', ma non e' un prodotto da prendere sottogamba..... Io lo userei solo in modo mirato, in circostanze ben precise e quando proprio non ci sono altre soluzioni....
veleno65
00lunedì 2 aprile 2007 15:10
confidor: è velenoso,dannoso anche per le api. va utilizzato(parlo di piante solo in vaso,eh) solo per le piante non commestibili -per le piante da frutto e agrumi meglio leggere le istruzioni siu periodi + adatti per le irrorazioni - in caso di attacchi di afidi o acari,o per prevenzione contro questi. meglio valutare bene se darlo o no,cioè se durante la primavera e l'estate le nostre piante siano soggette ad attacchi MASSICCI di afidi o acari e non solo a qualche "comparsata" quà e là. se vogliamo darlo,allora va bene all'inizio della primavera da solo spruzzato sulla chioma (ad esempio delle rose) e nella terra dei vasi per irrigazione:questo per gli afidi. per gli acari,come i ragnetti rossi che infestano tutte le mie piante in estate danneggiandole troppo,meglio irrorare la chioma con confidor + olio minerale anticocciniglia,in modo da ottenere una doppia azione sia sulle uova degli acari rimaste che su eventuali insetti.
veleno65
00lunedì 2 aprile 2007 15:13
concimazioni:le palline sono del nitrophoska,un concime a lento rilascio che contiene tutte le cose che servono alle piante per i prossimi mesi. solo se hai piante che fioriscono molto(gerani,rose,e altre) puoi integrarlo con concimi solubili con alta percentuale di potassio,ma solo per il periodo di massima fioritura.
veleno65
00lunedì 2 aprile 2007 15:15
maestre,ho detto bene? [SM=x718596]
Elisa June
00lunedì 2 aprile 2007 21:03
Solo una cosa ti correggo, Claudia: il Confidor è curativo, cioè deve essere usato in caso di attacco, non ha nessuna efficacia come preventivo, è solo uno spreco di denaro; in aggiunta, essendo ad ampio spettro, può ingenerare fenomeni di resistenza, meglio usarlo solo quando serve.
Per quanto riguarda l'uso su piante da frutta, non è tanto il periodo di utilizzo a dover essere valutato, ma il periodo di carenza, in altre parole il lasso di tempo che deve intercorrere tra la somministrazione del prodotto e il consumo dell'alimento ;[SM=x718536]
Io sono per la lotta integrata, però, consiglio il Confidor solo in casi estremi e promuovo una certa 'tolleranza' [SM=x718599]
marcella5
00martedì 3 aprile 2007 11:14
ecco era proprio quello che volevo sapere, da varie letture e consigli di uno dei vari vivaisti (purtroppo spesso incompetenti e pure arroganti) avevo capito che il confidor era preventivo, ovviamente non pensavo di usarlo per gli agrumi. Invece cosa mi consigliate di fare in questo periodo per gli agrumi in vaso?
SEBBY.
00martedì 3 aprile 2007 11:42
Re:

Scritto da: marcella5 03/04/2007 11.14
Invece cosa mi consigliate di fare in questo periodo per gli agrumi in vaso?



Non capisco se parli di trattamenti oppure di cure generiche, io ti posso ripsondere su queste ultime, perchè non ho mai fatto trattamenti agli agrumi.

Ogni anno, in questo periodo, tolgo la parte superficiale della terra dai vasi e la sostituisco con terriccio specifico per agrumi (ogni 3-4 anni, invece, rinvaso completamente), faccio una leggerissima potatura togliendo il seccume e i rami "disordinati", ed inizio ad annaffiare regolarmente con acqua che lascio decantare almeno un notte nel secchio perchè sia a temperatura ambiente (durante l'inverno annaffio pochissimo), ogni settimana allungo nell'acqua un po' di concime liquido specifico per agrumi.

[SM=x718569]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com