00 25/08/2012 15:04
Infatti! rieccomi qua a fare due conti e resoconti su come sono andate le new entries [SM=x1915141]
Intanto un grande grazie pubblico a Scat per la sorpresona che mi ha fatto inviandomi un pollone della 'Cardinal de Richelieu', che ha attecchito benissimo ed ora sta iniziando a fare nuovi getti dal basso. Mi piacerebbe darle un degno spazio in mezz'ombra per far sì che i fiori molto scuri non subiscano il sole che da Maggio in poi qui si fa sempre sentire in modo violento, avvizzendo tutti i fiori [SM=x1915180] Ma per ora lasciamola crescere ancora un po' in vaso..
Le gallica hanno fiorito bene: essendo al loro primo anno sono ancora un po' spampanate, quindi dopo la fioritura avevo dato una sforbiciatina tattica per incoraggiare i getti ed i rami più vigorosi, altrimenti vedo che prendono un portamento MOLTO lasso.
Molto particolare e "di carattere" consiglio a tutti 'Robert le diable', che credo abbia un po' di linfa di centifolia.
Adesso sto meditando acquisti autunnali.. perchè accidenti le tre piccole paesaggistiche che ho in aiuola hanno fatto a dir poco pena: fiori pochi ad inizio stagione, poi il nulla del nulla, ma uffa [SM=x1915185] Temendo che sia un problema dovuto alla vicinanza del glicine (che temo sempre più sia un w. sinensis anzichè l'ibrido 'Amethyst falls' come citava il cartellino... grrrrr) pensavo di sostituire le tre modernine con tre vecchiette, tanto per restare in tema con il titolo della discussione. Che ne dite di:
'Marbled pink' (che ho già)
'Single cherry'
'Dunwich rose'
tutti ibridi di pimpinellifolia piccolini e pieni di cinorrodi scuri?? [SM=x1915170] [SM=x1915170]
e.. a proposito, sapete se davvero 'Single cherry' è sinonimo (aka) di 'Single red'? ho trovato notizie in proposito in rete, ma tra i venditori pare che la seconda sia molto più grande della prima.
E mi sto documentando su rosa virginiana e relativi ibridi..
Bacio a tutti