00 07/02/2006 14:24
Anche a me non piace, ma de gustisbus [SM=x718559] ... e magari si potrebbe trovare un abbinamento adatto che smorzi, secondo me, questa sua eccessiva 'visibilità' e crei un contrato interessante di colori, tipo la Cimicifuga ramosa(e non racemosa, che è ben diversa)'Atropurpurea' (che potete vedere bene a questo indirizzo, che digito perché il link direttto da ffz non funziona ...) www.em.ca/garden/per_ cimicifuga_ramosa1.html) che ha foglie che si scuriscono con l'età fino a diventare bruno violaceo e si adatta particolarmente all'abbinamento con piante a foglia variegata.
Se proprio vuoi una Brunnera non a foglia verde, allora perché no la B. variegata o 'dawson's White'?

Adatta per luoghi all'ombra, nel senso che tollera al massimo un'ora di sole (perché il margine fogliare verrebbe bruciato) e perché, essendo, appunto, variegata li illumina, umidi, se trova un terreno ricco è una pianta vigorosa e invadente, visto che si ridissemina facilmente.
Abbinamenti potrebbero farsi con il Polygonatum odoratum, la Bergenia cordifolia, le Hosta (queste ultime due essenze creano anche un interessante contrasto di tessitura) e a me piace anche con la Plhox divaricata (altra specie da ombra).

[Modificato da Elisa June 07/02/2006 14.27]