00 01/02/2007 11:15
Re:

Scritto da: xypod 01/02/2007 10.50
Cel, ci parli di queste due che hai citato? E' vero che 'The Generous Gardener' è praticamente bianca sotto il nostro sole [SM=x718568]



Ciao Xy, molto volentieri!
La Jubilèè ha fiori molto grandi, rosa salmone con sfumature dorate sul rovescio dei petali, è molto profumata e con grande attitudine alla rifiorenza.
Forma un cespuglio ben ramificato e, cosa alquanto strana per le rose moderne emette lo stelo floreale non solo dalla prima gemma in cima al ramo, ma ne produce anche da quelle sottostanti.

La The Generous Gardener rivela ben presto la sua attitudine a diventare un rampicante, ha rami lisci molto robusti, quindi da piegare quando giovani, con spine molto distanziate ed emette ramificazioni perfettamente perpendicolari rispetto al ramo principale.
I fiori sono di una grazia e una raffinatezza indicibile, di un rosa cipria molto delicato che sbiadisce un pò lungo i bordi.
Il profumo non te lo so descrivere e per farlo prendo in prestito le parole dello stesso Austin " delizioso con note di rosa antica, muschio e mirra" .
Si sente a distanza e non si resiste alla voglia di andare a incipriarsi con i suoi fiori.

Entrambe molto resistenti alle malattie.