Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GERMOGLI & PAROLE Il forum dedicato alle nostre passioni

Al posto del Parthenocyssus, come sfondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 09:08
    Buongiorno a tutti, questa notte non ho quasi dormito per un dilemma botanico, e cioè: nella mia aiuola rialzata, dove ho messo a fare da sfondo appiccicato alle pareti di cemento il P. quinquefolia, starebbero bene invece due rose sarmentose? Aggiungo info. L'aiuola è idealmente divisa in due parti, secondo la differente esposizione al sole: la parte a Nord contiene Helleborus, viole, aquilegie, azalea, pervinche.. insomma un "sottobosco"; la parte più assolata invece comprende Rosa rugosa 'Fru Dagmar Hastrup', Salvia farinacea, Salvia off. purpurea, Rosa 'Eglantyne', Nerium oleander nano a fiore rosso scuro, Thymus citriodorus ed Erigeron k. Ah dimenticavo che sul fondo dell'aiuolona fa da regina la Betulla (ora è solo due metri e qualcosa di altezza..).
    Avevo inserito il Parthenocyssus come sfondo verde ed in effetti in un anno è cresciuto parecchio e la sua funzione .. l'ha fatta, solo che il suo vigore è forse troppo e non vorrei avere problemi con i vicini, visto che a volte "sconfina" ed ogni 10 giorni devo andar lì con le cesoie ad accorciarlo. Il muro infatti non è molto alto, sarà sui due metri e mezzo. Così ho incominciato a pensare di sostituirlo finchè non è troppo grande (le piante sono due, una per lato di 4 metri dell'aiuola). Concettualmente, in linea con l'idea di "bosco" che ho voluto dare, potrei inserire delle rose sarmentose? sicuramente nulla di troppo moderno, anzi magari a fiore piccolo o medio, come se fossero rose di bosco appunto. Ma non conoscendo il portamento delle rose botaniche non saprei quale poter scegliere per questo uso: ci vorrebbe qualcosa di flessuoso.. Mi aiutate? o lascio perdere e lascio la vite vergine?? [SM=x718561] Grazie!
  • OFFLINE
    =Traudi=
    Post: 7.127
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: SAN REMO
    Età: 78
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 09:39
    intanto ti rispondo al volo per la vite, è bellissima, io l'adoro ma toglila subito.
    Ho scoperto da poco che le sue radici sono mooolto fittonanti, scavango in giardino me ne trovo in punti lontani da dove l'ho piantata.
    Quindi, non essendo la tua aiuola enorme, ti consiglierei di toglierla.
    Certo se vuoi mettere rose starebbe forse bene come sfondo un grigliato al quale potresti anche legare le rose.
    Differnza è che la vita sta piatta attaccata al muro le rose no.
    Insomma ho scritto due cose che mi son enute in mente
    [SM=x718627]


  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 10:23
    Il problema è che quello spazio la quinque se lo magna a colazione... E poi inizia a scalare ovunque riesca ad arrivare. E toglierla è difficilissimo se passa troppo tempo, tanto più che lei a crescere è moooolto più veloce di te a tagliare. Idem con Traudi, io la toglierei e pure in fretta, anche se nel frattempo prenderei qualcosa di già grandino per rimpiazzarla e non avere il muro spoglio... [SM=x718555]


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 14:19
    Mamma mia non mettetemi paura.. che ne ho già di mio [SM=x718606]
    Dunque tanto per darvi un'ideea, questo è il quinquef piccolo:



    Sotto ci sta Eglantyne e poco più in là la rosa rugosa.

    Questo invece è l'esemplare più grande (si vedono i piedi ed il sottobosco):



    Credo che per mantenere l'effetto "naturale" potrei inserire qualche rosa a fiore semplice, tipo 'Clair Matin' per intenderci, però non così rigida come le rose moderne.. So che i rami non sarebbero così aderenti al muro ma non fa nulla. Sicuramente il sostegno sarebbe dato da fili di ferro tirati orizzontali e fissati con chiodoni che tengano la struttura a circa 15-20 cm dal muro, come ho già fatto per le altre rose.

    qualcuno ha idea di che rose potrei mettere? [SM=x718595]
  • OFFLINE
    =Traudi=
    Post: 7.127
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: SAN REMO
    Età: 78
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 17:26
    è pure la quinquefolia, che ha i rami che vanno per conto loro.
    Io toglierei, punto.
    Un'ortensia rampicante?
    una mano di pittura al muro tanto da togliere il color cemento?


  • OFFLINE
    maria acquaria
    Post: 334
    Registrato il: 22/09/2002
    Città: ACCIANO
    Età: 26
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 19:23
    anche a me il parthenocyssus piace molto, peccato sia così invadente. Dai qual'è secondo me il problema con le rose? che non hanno un grande effetto coprente, insieme ci dovresti mettere qualcosa d'altro. Io piazzerei comunque un grigliato, anche per non attaccare direttamente i rami della rosa al muro. Magari dietro lo potrei anche dipingere un poco, il muro stesso, e sopra il grigliato, così potresti ottenere un effetto tromp-l'occhio. Sai che ho visto carino? Grigliati attaccati sopra uno specchio o una superficie riflettente, che riflettendo davano un'impressione di profondità. Insomma, non sò se mi sono impicciata come al mio solito, però ecco, ci metterei dei grigliati insomma. E un rampicante magari non troppo grande. Un'ederina piccola? Ti resterebbe sempreverde. Ficus pumilia no, magari invade anche quello. Un rampichello tipo Helycrisum petiolaris?


    Maria, Roma
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 26/11/2007 20:33
    E' che tra l'altro la quinque si spoglia d'inverno: quindi comunque quel grigio del muro te lo ritrovi davanti ad ogni stagione fredda. Certo, l'edera non sarebbe da meno come invasività ma almeno coprirebbe sempre... ed è sicuramente più lenta a crescere. In questo caso sceglierei un ibrido non troppo vigoroso (assolutamente da dimenticare l'hedera helix che si mangerebbe tutto!). Però bisogna vedere se l'effetto di copertura ti interessa [SM=x718569]

    L'helichrysum petiolare io lo conosco come ricadente, non l'ho mai visto usato su un muro [SM=x718595]

    Se casomai il fatto di avere una caducifolia non ti interessa, si potrebbe pensare ad un bell'arbusto cresciuto a spalliera, per esempio un cotogno da fiore (chaenomeles) che ha una fioritura spettacolare quando ancora la primavera non si è affermata; alcuni poi fanno frutti a forma di melina.


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 09:06
    Rispondo in ordine sparso:
    OK sicuramente al quinque tirerò il collo prima possibile;
    avevo pensato per la parte a Nord ad una Hydrangea petiolaris, oppure a una rosa botanica (ma qui appunto non so se sia cosa fattibile "mettere al muro" una R. glauca ad esempio); per la parte più assolata mi attirava magari una R. gallica 'Complicata' che ho letto poter essere usata anche come sarmentosa. Fatto sta che di rose ce ne sono migliaia e magari molte "arbustive" si possono usare anche come sarmentose e sui cataloghi non è scritto! bisogna proprio vederle dal vero per capirne il carattere.
    L'idea del cotogno a spalliera non è affatto male invece.. non ho mai provato a stendere sul muro un arbusto che non fosse una rosa [SM=x718617] e l'idea dei fruttini mi fa impazzire [SM=x718608] . Magari si può fare anche con un melo da fiore.. che so io il 'Red Sentinel'?
    Circa il grigliato non è stato messo perchè mio marito è stufo di lavorare a produrre manufatti per il "mio" giardino.. ed il budget per gli acquisti è terminato da tempo [SM=x718546]
    L'edera mi piace molto: ho provato lungo tutta la striscia di giardino che sta oltre la tettoia a mettere tante ederine che avrebbero dovuto pian piano salire sul muretto.. e invece sono arrivate al massimo a 60 cm e ad ogni colpo di vento o pioggia si staccano e cadono: si vede che il cemento è poco poroso. Dove abitavo prima invece il muretto era di mattoni vecchi e l'ederina è arrivata ai due metri e passa! e mi piaceva assai [SM=x718558]
    Dunque ricapitolando: mano di vernice che colore proporreste? tenete conto che anche tutto il resto del cortile è circondato dallo stesso muretto sottile cementoso, se pitturassi solo dietro l'aiuola ci vorrebbe un colore non vistoso..
    Arbusto al muro: dovrei cercare un esemplare già un po' impostato o si riesce a guidarlo bene anche partendo da una forma naturale, che tu sappia Xy? e che ne pensate delle rose che avevo pensato io? [SM=x718595]
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 14:14
    Per la cronaca: dopo pranzo sono andata giù per valutare la situazione ed ho tirato il collo al PRIMO quinquef [SM=x718550] Le parole più fini che mi ha fatto esclamare sono state "ma porca tr...." [SM=x718553] Ed era il più piccolo dei due... Tornerò comunque sulla "buca" per scavare anche con la paletta ed eliminare le radici che sicuramente saranno rimaste, non voglio rischiare di trovarmi ricrescite.


    @ Xy! se credi che sia meglio, puoi spostare il post nella sezione Organizziamo i nostri spazi, visto che volevo parlare di rose ma il discorso si allarga... Insomma, come credi sia meglio [SM=x718569]
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 14:47
    Sì, direi che spostarlo è meglio, più attinente hai ragionissima [SM=x718569]

    Intanto ho trovato questa pagina che riunisce delle indicazioni interessanti sull'allevamento a spalliera se ti può interessare. Non è un metodo banale ma ho visto in alcune fiere dei peri allevati a candelabro veramente stupendi... Insomma, sarebbe bello imparare! [SM=x718558]
    [Modificato da xypod 27/11/2007 14:54]


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 15:33
    XY l'articolo è interessantissimo: me lo sono "bevuto" al volo e lo rileggerò, intanto il senso mi è abbastanza chiaro. Avevo cercato qualcosa del genere stamattina ma non ero arrivata alla voce che hai trovato tu: grazie!
    Cercherò di vedere un cotogno del Giappone dal vero in modo da farmi un'idea della difficoltà di impostazione..

    .. circa le mie rose botaniche nessun parere..? [SM=x718584]
  • OFFLINE
    SEBBY.
    Post: 600
    Registrato il: 27/12/2005
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 16:01
    Sulle rose posso darti solo un mio parere personale, ma sia la glauca che la 'Complicata' non mi sembrano adatte ad essere allevate contro un muro. La 'Complicata' poi ha tutta la sua bellezza nei lunghi rami arcuati che costretti al muro diventerebbero ben poca cosa, mi dispiace [SM=x718569]
    Perchè non ti indirizzi su dei normali climber? Il muro non è molto alto e un climber ben guidato farebbe la sua figura [SM=x718569]
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 16:44
    Grazie Sebby, allora escludo le rose che avevo pensato, a favore di qualcosa di diverso. Sta a vedere che mi metto a cercare anche fra le inglesi che possono fare da rampicanti.. così non diventano troppo alte.
    Ogni consiglio è sempre bene accetto!! eh eh [SM=x718559]
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 17:05
    Come è esposto quel pezzo di muro dove andrebbe la rosa rampicante?


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 17:22
    I muri sono due [SM=x718569] , uno guarda a Nord ma è piuttosto luminoso, mentre quello dove c'è Eglantyne è più soleggiato e guarda ad Est. Prende sole in estate fino alle 16, quando il muro a Nord inizia a fare ombra..
  • OFFLINE
    Anto..
    Post: 3.171
    Registrato il: 25/09/2006
    Città: LOANO
    Età: 65
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 17:25
    Re:
    Silviaviola, 26/11/2007 9.08:


    Concettualmente, in linea con l'idea di "bosco" che ho voluto dare, potrei inserire delle rose sarmentose? sicuramente nulla di troppo moderno, anzi magari a fiore piccolo o medio, come se fossero rose di bosco appunto.



    mi sembra di capire che ti servirebbero due rose, una per la parte del "bosco" e l'altra per la parte piu' assolata (che però non so quanto è assolata)
    Per la parte piu' boscosa potresti inserire rose a fiore piccolo, come giustamente dicevi tu, non so magari una Cornelia (Nino ce l'ha pure rampicante) in inverno avresti pure le bacche...oppure la Clair Matin (che mi sembra ti piacesse)!
    Per la parte assolata se ci può stare un'inglese, hai solo l'imbarazzo della scelta! [SM=x718569]



  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/11/2007 17:29
    Re: Re:
    Anto.., 27/11/2007 17.25:



    Per la parte piu' boscosa potresti inserire rose a fiore piccolo, come giustamente dicevi tu, non so magari una Cornelia (Nino ce l'ha pure rampicante) in inverno avresti pure le bacche...oppure la Clair Matin (che mi sembra ti piacesse)!



    Grazie Anto! pensa che Cornelia è un'altra che mi piacerebbe tanto avere.. magari potrei mettercela davvero [SM=x718536] Ora vado su Helpmefind e provo mentalmente a "vederla" vicino al mio "bosco"

  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 01/12/2007 22:14
    Per la cronaca: oggi sono riuscita a togliere il Parthenocyssus! sarà l'ultima volta che scrivo il suo nome, pianta infame che a offrirle un angolo si stava prendendo l'aiuola [SM=x718591]
    Oggi ho fatto così tanta fatica che se qualcuno mi avesse chiesto di chi è la colpa del buco nell'ozono avrei detto che era di quella piantaccia! paradossalmente ho fatto più fatica ad andare a cercare le radici vaganti che non a togliere il cespo principale della pianta. Trovavo una radice, tiravo e tiravo e.. mi trovavo a dover passare SOTTO alle altre povere piante dell'aiuola [SM=x718561] Son passata con le mani sotto alle Hosta, sotto all'aquilegia; ho smosso tutta la terra dove avevo piantato i bulbi di Erythronium: uno mi è capitato tra le mani! per fortuna le nuove radichette e l'abbozzo della crescita apicale erano intatti, così ho potuto ripiantarlo. Un Helleborus niger se l'è vista brutta quando ho dovuto separarlo dall'intrico delle radici principali del Parth., che lo avvolgevano e si infilavano tra le sue, di radici. Credo di essere stata molto fortunata perchè non mi sembra che nonostante tutto abbia subito danni: ci ho messo una cura a riposizionarlo poverino! ha già delle gemme basali che sembrano proprio i fiori pronti a crescere [SM=x718614] Ed ora.. spero tanto ma tanto che se ho scordato di togliere qualche radice questa non si ripresenti a primavera con delle belle fogline.. sarebbe un incubo!! ora voglio pensare alle rose da ordinare da Nino!!! Sono stanta, ma tanto contenta di aver visto, durante lo "scavo", che la terra dell'aiuola è una meraviglia. Smuovendola non ho fatto nessuna fatica, l'impasto era omogeneo e.. zeppo di lombrichi [SM=x718629]
    Ciao!!
  • OFFLINE
    =Traudi=
    Post: 7.127
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: SAN REMO
    Età: 78
    Sesso: Femminile
    00 02/12/2007 07:54
    bene Silvia, bene [SM=x718569]