00 28/03/2009 23:09
Nel post delle sorprese di primavera si parlava giusto poco tempo fa di cosmos, appunto:


apricot26
Capa, spiegami 'sta storia dei cosmos: sono i semi che germogliano o rispunta dal ceppo?

Mi interessa perchè l'anno scorso avevo comprato un cosmos bellissimo dal Peccato Vegetale, ho tagliato la parte aerea quando è morta in inverno ma senza estirparla e ho pure tenuto qualche seme.

xypod
Allora, il cosmos atrosanguineus è una perenne originaria del Messico che perde la parte aerea in inverno ma sopravvive nel terreno grazie a radici tuberose che, se non marciscono, nei climi freddi ributtano a primavera. Il cosmos bipinnatus invece è purtroppo da noi un'annuale, seppur estremamente fiorifera, perché non riesce a sopravvivere alle temperature invernali e non dispone di organi di riserva; nei climi miti può resistere da un anno all'altro



Questo, per me, era vero fino ad oggi [SM=x718571] quando ho scoperto in Rete che il cosmos perenne (e rustico!) in realtà ESISTE [SM=x718629] Si chiama:

Cosmos peucedanifolius 'Flamingo'


Le radici sono tuberose e permettono alla pianta di sopravvivere durante l'inverno nel terreno, che però non deve gelare (come per la maggior parte dei bulbi comunemente coltivati). Promette una LUUUUNGA fioritura - qui dicono addirittura giugno-settembre - peraltro tipica del "fratello" bipinnatus coltivato al nord come annuale. L'altezza dovrebbe essere un filo più contenuta.

E udite, udite, lo vendono anche in Italia: l'ho trovato sul catalogo di Floriana Bulbose [SM=x718558]
[Modificato da xypod 28/03/2009 23:11]


Xy, Prov. MI