00 10/09/2009 23:58
Eh si Capa a volte si fanno le cose per la prima volta e poi ci si chiede "perchè mannaggia mi è venuto in mente", lo so.
Aggiornamento melo: lo tengo sotto stretta osservazione. Ho letto che il colpo di fuoco fa restare le foglie ed i frutti tenacemente attaccati al ramo, che in cima si piega ad uncino, inoltre dopo un po' la corteccia si fessura e può uscire un essudato (ma anche qualcosa di solido se il tempo è secco) di colore bianco.
Il mio invece ha fatto cadere tutte le foglie seccate (che però non mi piacciono comunque perchè hanno preso diversi toni di marrone, tipo virosi.. I frutti sono praticamente tutti ancora attaccati, ma iniziano a dare segno di deperimento, alcuni. Le foglie verdi hanno qualche punto di seccume: resteranno così? seccheranno del tutto? boh. Oggi ho visto che le gemme lungo i rami sembrano rinsecchite.. ma nessun rametto si è ripiegato all'indietro. I rami in certi punti sono biancastri, ma se fosse il modo normale di seccarsi di un melo? Insomma, tra il fatto che so di aver fatto patire un po' di sete alla pianta, ed il fatto di non aver mai avuto un melo (dunque non so come si comporta) sono a metà tra il terrorizzato (in teoria dovrei dar fuoco a tutto il giardino nel giro di 10 metri!!!! ho un disastro di rosacee!) e il depresso. Volevo chiamare la signora del vivaio oggi ma non ho fatto in tempo. Eccheccavolo....
[Modificato da Silviaviola 10/09/2009 23:59]