00 21/08/2009 19:26
Grazie !!!

Xy, si le palle le ho realizzate io, sono le solite di polistirolo incise e ricoperte di stoffa.

Traudi, eccerto che ti spiego come si fa, è molto semplice.

Allora prendi un oggetto preferibilmente di legno leggero (lo preferisco al cartone perchè il risultato secondo me è migliore)e scegli delle carte illustrate con motivi che desideri (i tovaglioli io non li ho mai usati, ma ho visto oggetti molto carini realizzati utilizzandoli!)

Ritagli le illustrazioni e pensi a come disporle in modo armonico sull'oggetto, ora le incolli con il vinavil (bene, in modo uniforme evitando la formazione di bolle ed usando un pennello che tanto poi se lo lavi subito si pulisce), poi sempre con questa colla dai una mano a tutto l'oggetto...serve per pareggiare la superficie che non diventa comunque proprio pari-pari...ma fa lo stesso..(le figure rimangono sempre un po' in rilievo)

Ah....dimenticato una cosa importante: devi dare prima di tutto il colore di fondo, ossia il colore di base all'oggetto.

L'ultima operazione consiste nella "lucidatura" ossia dai una mano di vernice lucida trasparente. Di solito si usa il flatting (vernice che usano anche per le barche) oppure un prodotto meno "impegnativo" nel senso che il flatting è molto appiccicoso, occorre la trementina per pulire il pennello e se ti cade qualche goccia su di una superficie risulta molto difficile poi toglierla, direi impossibile; comunque con i giusti accorgimenti diventa semplice anche utilizzare il flatting.

Se riesco metto alcune foto stasera dei miei lavoretti; sono sicura che Arianna si divertirebbe un mondo !!! Probabilmente anche la nonna.

Apri, allora faccio un'altra foto, con cerbiatto in vista !



[Modificato da =swan= 22/08/2009 00:12]