00 27/01/2011 23:06
Ciao, mi accodo anche io [SM=x1913582] Sono d'accordo con tutto quanto ti è stato scritto; non conosco purtroppo personalmente le rose che hai elencato, ma circa la scarsa rifiorenza della Iceberg rampicante posso azzardare che sia caratteristica genetica come per altre varietà rampicanti generatesi per mutazione di forme arbustive. 'New Dawn' credo sia irrinunciabile: ibrido wichuraiana e per di più rifiorente! Non ce ne sono molte di questo gruppo a rifiorire. Per lo spazio al piede: dipende. Se cerchi una impostazione un po' formale allora in teoria piede libero alla base, ma se vuoi un effetto più naturale, stile bordura mista inglese, allora posso dirti di non preoccuparti: da me la profondità della striscia coltivata è solo di 60 cm e ci ho fatto stare perenni, piccoli arbusti, ellebori.. proprio sotto e tra le rose (ci sono rampicanti ed arbustive).
Tra una rosa e l'altra, dipendentemente dai dati che troverai circa la dimensione e vigore delle varietà prescelte, lascerai dai 2 ai 3 metri circa.
Posso anche dirti poi in generale che, per esperienza, un buon lavoro di impianto all'inizio fa risparmiare un sacco dopo.. quindi vai di vangature e miglioramento del terreno, ed anche di progetti su carta preliminari, e quando pianterai, qualsiasi cosa sia, sarai contenta e vivrai di rendita! Almeno per un po' [SM=x1913588]