00 30/01/2011 23:10
sulla clematis armandii apple blossom dico la mia visto che ce l'ho.
A Brescia, dove abito io (abbastanza fuori città e sotto la montagna) fa abbastanza freddo, ma la stessa ha resistito ormai direi da almeno 5 anni (ma dovrei guardare la data delle foto). E sono stati anni freddi, va bene che è sotto un portico, ma non è così caldo.
Solo che concordo su due cose con le altre: primo si spoglia alla base e fa i fiori solo in alto ( da me è arrivata alla base del soffitto del portico, con lo svantaggio che la luce la percepisce dal lato della vicina, così fiorisce di là , ma questo per te chiara non dovrebbe essere un problema). All'inizio (al secondo anno) era bellissima con i fiori all'altezza giusta, ora i fiori sono così alti che si vedono poco, e non c'è verso di domarla perchè se tenti di piegare gli steli si spezzano.
Inoltre le foglie in inverno , ma anche in estate tendono ad essere bruttine (marroni) non so se sia una malattia un problema di freddo o cosa: fatto sta che si fa una fatica boia per andare a togliere le foglie secche che ora sono in alto. E la tua rete le offrirebbe spazio per andare in alto.

Per quanto riguarda la potatura, io non l'ho mai potata molto a parte togliere il secco: non mi risulta che ce ne sia bisogno.
Insomma a conclusione: è BELLISSIMA, ma non fa la stessa funzione di copertura verde che fa il rincosperno.
vedo se recupero le foto


ciao Libe