00 02/02/2011 19:27
Ok, mi sembra che le varietà siano stabilite [SM=x1915142]

Gli abbinamenti? Sì, a me sembrano un po' azzardati, ma si sa, è gusto [SM=x1915145]
Io non metterei Moonlight abbinata con Penny-lane, per esempio. Alla mia sensibilità stanno su scale cromatiche nettamente diverse: mentre la prima tira sull'arancio e il moderno, la seconda è tutta pallidume, rosa carne avorio. Due mondi a parte [SM=x1915149] E stesso discorso per alcune altre "coppie". La 'Blu Moon' è parecchio difficile: con il bianco rischia di spegnersi e con il rosa fa confetto.... (occhio che a leggere qui non sembra una varietà facile da far fiorire bene, come spesso accade alle rose che hanno questo colore)



Ma è tutta questione di gusti ed è il tuo che conta [SM=x1913588]

Un consiglio però mi sento di dartelo: NON FIDARTI DELLE FOTO. Non dicono mai la vera verità: troppi i fattori che divergono da una situazione all'altra e da uno sguardo all'altro. Le rose spesso cambiano colore: in certi stadi del fiore il centro diventa più intenso, in altri i petali esterni si schiariscono molto... Insomma, bisogna vederle dal vero per essere certi dell'effetto che si vuole: questo a volte vuol dire mordere il freno ma... ti assicuro che è importante per l'effetto finale.

PS. Solo una cosa sul discorso della varietà: probabilmente ti sei accorta che non c'è una lunga esperienza di coltivazione sulle varietà che hai scelto. Questo a volte non consente di sapere esattamente come si comporterà la rosa, mentre questo non succede con le varietà "navigate" che sono state testate da più persone in tanti ambienti diversi. Le rose molto moderne tendono ad essere rigide nel portamento, più "stecchi" che rami, perché tutta l'attenzione di chi le crea è per il fiore. Mentre le varietà più vecchie, oltre alle doti più "certificate", hanno spesso il bonus del portamento armonico, che le rendono belle anche quando non hanno fiori. Morale: sono molto curiosa di veder crescere le tue! [SM=x1915145]
[Modificato da xypod 02/02/2011 19:50]


Xy, Prov. MI