00 08/01/2012 11:33
Ciao, grazie mille per i tuoi consigli. Mi dispiace per il tuo computer! spero che tu riesca ad aggiustarlo presto [SM=x718612]
Ieri. dopo aver letto la tua risposta, ho portato in casa il 'Limona' al caldo e alla luce, e l'ho rinvasato per controllare le radici. Fortunatamente tutto ok: molte radici e tutte sane! quindi ho solo tolto un po' del vecchio terriccio per sostituirlo con altro molto più sabbioso e con una buona aggiunta di carbone di legna tutto intorno al bulbo. Non ho potuto scavare e cambiare tutta la terra perchè avrei danneggiato le radici! Magari al prossimo riposo (quando lo farà! ho intenzione di tenerlo sveglio e farlo ingrassare bene [SM=x718623] ) [SM=x718624] .
Visto che c'ero.. sono andata al supermercato e cosa ho trovato? un piccolo di hippe rimasto solo soletto sul bancale.. nel solito vasetto con fibra di cocco. Ho controllato: la fibra sembrava abbastanza asciutta, ed il bulbo, anche se non grande, portava due fiori! ho pensato che valesse la pena tentare [SM=x718624] così ora eccoli qua, come si presentavano prima del rinvaso:



Anche al piccolo ho dato una sistemazione migliore, dopo averlo ben pulito e controllato. C'era solo per fortuna un inizio di danno ma solo superficiale, quindi ho pulito bene con cotton-fioc, asciugato come si deve e poi spolverato abbondantemente con polvere di carbone, prima di metterlo nel nuovo vasetto di coccio, per 2\3 scoperto. Naturalmente NON ho bagnato e l'ho messo anche lui al sole della finestra. Ora aspettiamo.. Lo so che sarebbe stato meglio lasciarlo asciugare ancora per un po', ma in casa mia non posso purtroppo lasciare in giro piante e vasi sparsi, quindi ho fatto quel che potevo (e comunque non era un caso "grave" [SM=x1913588] ).
Ora incrocio le dita..

e per farvi ridere un po': guardate il retro dell'etichetta del nuovo hippe. Mai viste istruzioni così incomprensibili!!