00 04/10/2006 17:52
Domani prometo metto le foto della zona in questione, per intanto spiego:
Ho a disposzione uno spazio di un metro abbondante di lunghezza, per altrettanti in larghezza, tra due cespugli di Blush noisette e Pierre de Ronsard, con muretto alle spalle alto un metro e 10 e rete di recinzione ormai in pratica divorata dalla Clematis Montana Rubens, che ci metto tra Blush Noisette e pierre de Ronsard?

Posizione spalle al nord (ma protette da una casa), faccia in pieno est e pure molto sud; terreno drenatissimo ed anche semi nuovo, ma fresco e umido.

Una situaizone molto simile ce l'ho dall'altra parte, davanti a Pierre de Ronsard, che prima ospitava la cineraria marittima e tutt'ora viventi e belle pimpanti, due clematis, una rosa e l'altra the President. Anche quì ho a dispozione un metro e mezzo di lunghezza, ma una 50 ina di cm di larghezza altrimenti poi non passo.
In questo caso però, il terreno discende, è scosceso e il dislivello è quasi mezzo metro.
Posizione est con stesso muretto, rete ma faccia al nord.

Ho tante idee e tute molto confuse, tra Blush Noisette e Pierre, di sicuro non voglio altri rampicanti e non sò se utilizzare un arbusto, erbacea perenne che arrivi fino al muretto e poi, su questo mettere piante per bordo roccioso (l apossibilità c'è), oppure farlo superare e coprirlo.

Escludete le graminacee, non riesco a farmele piacere del tutto, sarà dovuto alla fatica che impiego a combattere quelle che ho, ma mi mettono paura [SM=x718606]

Ci avete capito qualcosa?




[Modificato da riverviolet 04/10/2006 19.00]