00 29/10/2007 09:39
Ho una di queste kalanchoe da un anno, regalatami in un vasetto da 12 all'inizio dello scorso inverno, me la tenni in casa, molto asciutta, in ambiente piuttosto buio (le imposte durante il giorno sono sempre chiuse).

Mi sorprese verso Natale allungando uno stelo grosso e robusto alto circa un metro, con in cima una pannocchia setolosa con piccoli fiori chiari, che durò molto a lungo e le donava un aspetto ancora più "scultoreo".

A primavera ho deciso di travasarla in un vaso "bello", rosso bordeaux scuro, che mettesse in evidenza le belle fogliolone grigio felpato con bordi rosso scuro.

L'ho tenuta fuori fino a pochi giorni fa, all'ombra leggera di un ulivo e l'ho innaffiata molto poco; è cresciuta a dismisura: ha cacciato tre grossi rami fogliolosi ed è alta un 50-60 cm.

Da che l'ho ritirata ha di nuovo iniziato a allungare lo stelo che porterà il fiore.....chissà quest'anno a che altezza arriverà? [SM=x718564] [SM=x718559]

Comunque è una pianta semplicissima, pochissimo esigente e veramente spettacolare. L'unica cosa è che non regge assolutamente il freddo umido, lo scorso anno le foglie, dopo una notte fuori, avevano preso subito una strana e preoccupante consistenza molliccia, per fortuna era sotto il portico e i danni non sono stati estesi.
[SM=x718536]
[Modificato da SEBBY. 29/10/2007 09:42]