00 07/01/2008 15:50
Sì che è carina, i rami flessuosi, le bacche, le foglioline verde chiaro.. [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562] Ho fatto una mattata a prendermela, però è vero che qualche volta le piante "ti chiamano" eh?? era da casa che la pensavo, poi vado là e ne vedo 6 esemplari uno dietro l'altro... [SM=x718615]

Ho cercato qualche info in internet: siccome la genealogia non è chiara (c'è chi dice inoltre che sia stata ottenuta nel 1960, altri danno 1940) ho trovato descrizioni discordanti (e te pareva). Chi taglia corto la dà per la versione "rosa" di Mermaid, con tutto quello che ne deriva (altezza e vigore spropositati, soprattutto [SM=x718564] ), pertanto la classifica come ibrido di rosa bracteata.
Altri dicono che forse è un ibrido di multiflora, o forse ancora figlia di 'Francis E. Lester'. Sull'etichetta della mia c'era segnato altezza 3-4 metri e "sempreverde", fioritura precoce e continuata, velocità di crescita "alta". I primi due dati confermerebbero quanto visto su di un sito stamattina, dove appunto si diceva che la rosa NON sarebbe imparentata strettamente con 'Mermaid' e NON raggiungerebbe le sue dimensioni. Speriamo!! chi ne sa di più è il benvenuto!!!

Appena possibile (gelo permettendo insomma) prenderò la vanga corta e sposterò la quercifolia di 50 cm a sinistra, in modo da mettere 'Pink mermaid' più vicino alla tettoia, proprio come ultima pianta della bordura. Che salga pure quanto vuole, poi [SM=x718543] . La posizione non ha sole tutto il giorno, almeno al suolo, ma se la rosa va fin sulla tettoia poi ne prende quanto vuole!