00 17/09/2013 18:10
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:103278194=xypod, 01/05/2010 12:09]Ho finalmente scoperto che cos'ha la mia rosa ('Pierre De Ronsard'): il cancro rameale. Il sospetto lo avevo da tempo ma lo pensavo incurabile. Invece oggi trovo [URL=http://www.clamerinforma.it/SAIF/Rosa_arbustiva_Rosa_spp-.htm]questo articolo[/URL]


[G]Cancro della rosa, o seccume dei rami (Coniothyrium Fuckelii):[/G]
fungo che provoca il disseccamento dei rami di rosa. I primi sintomi sono la presenza di tratti di ramo imbruniti, sia nella parte apicale, sia vicino al colletto della pianta; sezionando i rametti, si nota la parte interna dei vasi annerita. Il fungo penetra soprattutto dalle ferite, sia accidentali, di piccole dimensioni, sia provocate dalle potature sia dalle screpolature causate dal gelo.

Prodotti efficaci di prevenzione e cura sono [G]a base di rame, in particolare ossicloruro.[/G] Un altro principio attivo molto efficace contro le malattie fungine di questo tipo è rappresentato dal [G]Fosetyl-alluminio[/G], che, oltre all’azione fungicida diretta esplica una funzione di stimolo, da parte della pianta, a produrre sostanze naturali di difesa contro i funghi, note come fitoalessine. Il prodotto può essere miscelato con rame; esistono preparati in commercio contenenti già i due principi attivi nelle giuste proporzioni ([G]Aliette bordeaux[/G]).

I trattamenti fungini con prodotti a base di rame devono essere effettuati in periodo di riposo o in condizioni di temperature non elevate, poiché con il sole e le temperature miti il rame può danneggiare i tessuti vegetali, e risultare cioè fitotossico.


Andrebbero benissimo giornate grige come queste, previste peraltro fino a inizio settimana prossima. Peccato che sembra che questo Aliette bordeaux sia difficilissimo da trovare [SM=x1915231] [SM=x1915187]
[/QUOTE][/POSTQUOTE]