00 19/08/2010 10:32
Questo l'ho messo a punto partendo da un cheese-cake a freddo che fa una mia collega. Lei però ci mette anche il mascarpone, che io ho eliminato perché mi sembra che aggiunga inutilmente grassi, e ho sostituito con lo yogurt per ammorbidire.

250 g di Philadelphia
250 g di ricotta
1 yogurt intero
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai molto abbondanti di farina
3 uova separate in tuorli e chiare
2 vaschette di mirtilli
2 vaschette di lamponi
marmellata di ribes o mirtilli rossi q.b.
sciroppo di lamponi o altro liquido adatto

Si battono bene i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, poi si aggiunge la farina e infine le chiare montate a neve, come per un pandispagna. Si stende l'impasto in una teglia qualunque, foderata con carta da forno, per un'altezza di circa un dito. Si cuoce in forno a 170° per 10-15 minuti, poi si taglia a pezzettini.
Se non si ha voglia di preparare il di cui sopra, penso si possano benissimo usare del pandispagna già fatto...o dei savoiardi...vedete voi [SM=x1913588]
Si frulla il Ph. col rimanente zucchero, aggiungendo via via la ricotta e infine lo yogurt.
Si dispongono i pezzetti di pandispagna in un recipiente di circa 20 cm di diametro, alternandoli con lamponi e metà dei mirtilli e bagnandoli con lo sciroppo allungato con un po' d'acqua.
Si stende sopra la crema di formaggio e si ricopre con uno strato di marmellata, poi si cosparge con i mirtilli rimasti.
Si fa riposare in frigo per almeno un paio d'ore...


...e si cerca di non mangiarselo tutto nell'arco di due giorni...come ho fatto io [SM=x1915158]