Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

solare finalmente?

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2007 13:07
28/03/2007 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
secondo voi ci riusciremo ad avere una legge che obblighi tutte le costruzioni nuove a dotarsi di pannelli solari? riusciremo a far abbassare il prezzo di un impianto fotovoltaico aumentando la richiesta? possibile che li usano in germania e non in sicilia????

ma pensate se i tetti dei grandi complessi industriali si dotassero di pannelli,come i piccoli capannoni dal tetto inutilizzato e oribbbbile. ma anche i centri storici potrebbero adeguarsi,visto che è permessa l'installazione di parabole bruttissime non vedo perchè non si possano utilizzare le tegole fotovoltaiche.
se cominciassero i grandi architetti che progettano musei e altri grandi opere (come a Roma l'arch. zaha hadid,chissà se ci ha pensato...)

io volevo proporre all'assemblea di condominio di ricoprire il nostro tettto coi pannelli...poi ho avuto paura del tiro a segno coi pomodori marci [SM=x718561] )

voi che dite?
28/03/2007 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile
OFFLINE
Secondo me qualcosa comincia a muoversi....ma ovviamente siamo sempre gli ultimi. [SM=x718566]
Notavo proprio ieri sera che la nuova scuola di un paese in cui passo per tornare a casa ha il tetto coperto di pannelli, dato che l'amministrazione di quel posto è particolarmente ottusa, mi è sembrato un fatto degno di nota!

In un servizio per televisione ho anche visto pannelli esteticamente gradevoli che potrebbero essere collocati al posto delle ringhiere.

Certo il posto più adatto, senza andare a toccare i centri storici nostro patrimonio mai troppo valorizzato, sarebbero gli infiniti metri quadri dei capannoni industriali, per ora i costi sono proibitivi, ma sentivo che potrebbero a breve arrivare delle agevolazioni sul fotovoltaico.
28/03/2007 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 23/08/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
Se il costo non fosse proibitivo avrei già ricoperto il mio tetto da un po'!

Pensate che a Cambiano fecero una palestra con riscaldamento a pannelli solari già nel '76, poiché il sindaco di allora era un responsabile di un noto centro ricerche torinese e utilizzò anche il nosto paese per le sperimentasioni ecologiche, pensate che attivò anche un riciclaggio-compostaggio dei rifiuti che funzionava e trasformava i rifiuti domestici in concime.

Poi cambiarono le amministrazioni e ora abbiamo una megadiscarica di indifferenziato che raccoglie le schifezze di oltre 20 comuni del circondario, posizionata a meno di 2km dal centro paese e a 300 m dai pozzi dell'acquedotto!
28/03/2007 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.226
Registrato il: 08/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
Non e' sempre vero che siamo gli ultimi.

Il progetto Archimede che l'ENEA e L'ENEL stanno impiantando in Sicilia e' bellissimo, tecnicamente molto molto convincente. E unico al mondo.

Se funziona potrebbe veramente cambiare le cose. Produrra elettricita' con il solare termodinamico, quindi niente fotovoltaico, quindi non richiede silicio di grado elettronico costosissimo e che richiede moltissima energia per essere prodotto.

Inoltre risolve il problema dell'accumulo, che e' un grave problema del solare, in quanto il fluido caldo ad alta temperatura (500 gradi) durante la notte viene conservato in appositi serbatoi, quindi la produzione di elettricita' non si interrompe. I sali fusi utilizzati come fluido termoconvettore sono atossici e ininfiammabili.

Dulcis in fundo, il calore prodotto dai collettori viene utilizzato per produrre elettricita' in modo integrato nelle stesse turbine di una centrale termoelettrica gia' esistente. Questo porta notevolissimi vantaggi industriali, perche' si utilizzano impianti collaudati e ben disponibili, perche' in assenza di sole la centrale produce lo stesso elettricita'... bruciando metano.

Ecco un link, dal sito Enea

Il progetto e' nato da un'idea di Rubbia (un baronazzo, ma avercene), parecchi anni fa, poi sembrava che in patria non fosse profeta, e che avrebbe realizzato un prototipo in Spagna, e poi lo abbiamo fatto ritornare. E adesso siamo alla fase attuativa.

Ed ecco l'intervista al baronazzo

Guardate che se questa roba funziona (non e' sicuro al 100%, potrebbero nascere problemi tecnici e economici insormontabili), potra' veramente cambiare le cose.

Vi garantisco (se volete approfondiamo i motivi), il fotovoltaico sul tetto al di la di tutte le ipocrisie e' meno ecologico, basato sui contributi della collettivita' a favore di pochi almeno fino a che non cambiano drasticamente le tecnologie per produrre i pannelli fotovoltaici.

Ovviamente appena il solare diventera' una cosa seria arriveranno i soliti intelligentoni a fare storie, coma gia' fanno storie per l'eolico in quanto ormai l'eolico e' cosa seria.

Ovvio, quando le cose diventano serie non si tratta piu' di mettersi romanticamente alcune fotocellule sul cappellino e pensare cosi' di aiutare la natura.

Si tratta di fare centrali, con torri di raffreddamento, turbine, e ettari ed ettari di collettori solari a concentrazione con tubi di fluidi termoconvettori e serbatoi.

Ma sara' energia gratis, basata tutto su lavoro italiano, quindi quello che pagheremo portera lavoro al vicino di casa, molto diverso che finire all'estero, e non produrra' gas serra ne' altri inquinanti chimici.

E' l'industria bellezze.

[Modificato da indaco1 28/03/2007 13.56]

28/03/2007 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile
OFFLINE
Che bella la società dell'informazione!!! [SM=x718553]

E' interessantissimo ciò che ci dici e fa piacere non essere ultimi, come spesso accade per qualsivoglia classifica.

Ma mi chiedo, e da qui la mia affermazione iniziale, perchè due/tre settimane fa, Raitre, in una nota trasmissione "ambientale" ci fa sapere che siamo indietro nell'uso del fotovoltaico, denunciando sprechi e ritardi e lodando invece l'attuale amministrazione che avrebbe in cantiere un eccezionale provvedimento che permetterebbe anche alle lumache di mettere il pannellino sul guscio e vivere felici? [SM=x718568]

Tutto questo senza ovviamente fare menzione dei problemi costruttivi, ecc...anzi!! Nè facendo menzione delle alternative allo studio. [SM=x718566]

L'informazione è bella, ma quando è troppa chi, come me, non ha conoscenze specifiche si sente disorientato e non si riesce più a capire ciò che è vero da ciò che è falso e strumentale. [SM=x718594]
28/03/2007 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.226
Registrato il: 08/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
Dai, non siamo gli ultimi.

Siamo gli ultimi dei primi. Che e' cosa molto diversa.

Il problema del fotovoltaico e' che i costi non scendono. Non si sa bene perche', bene o male tutte le altre cose elettroniche calano di prezzo a velocita' vertiginosa tranne le celle fotovoltaiche.

Qualcuno dice che e' perche' il silicio purissimo e' molto costoso da produrre e ce n'e' poco. Che per fare le celle ci vuole tanta energia che ci vogliono anni per ammortizzarla.

Sara'. Comunque un'altra grande speranza sono le celle a polimeri invece che a silicio. In pratica dovrebbero essere di plastica. La speranza e' che costino infinitamente di meno, che sia sufficiente acquistarle a rotoloni, stenderle e picchettarle per terra sui terreni scoscesi a sud e non irrigui e attaccare la spina all'inverter per collegarle in rete.

Staremo a vedere.

Nel frattempo sarebbe il caso di fare da subito TANTO eolico, che quello e' gia' economicamente vantaggioso e altri lo stanno ormai impiantando in massa (vedi Germania o Danimarca che fa il 20% della propria energia per via eolica, e punta al 50%).

Peccato che la grandissima maggioranza delle domande per impiantare generatori eolici da parte dei privati (e'un bisiness) vengono bocciate o lasciate marcire.

Il caso piu' eclatante e' quella della richiesta di impiantare un gran numero di turbine offshore al largo del Molise che e' stata bocciata dalla regione, per motivi oscurantistici.
29/03/2007 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
grazie indaco delle info. sono anni che provo ad andare alla fiera delle utopie concrete che fanno a Città di Castello ma non riesco: lì so che espongono pannelli solari di nuova invenzione e si può imparare molto...




intanto rimango nel mio condominio e mi riscaldo a gasolio(acqua calda dal boiler elettrico...)...na tristezza...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com