Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

rose che arrancano

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2007 13:53
11/06/2007 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile
OFFLINE
Considerazioni molto interessanti! [SM=x718544]

Premetto che ho solo rose innestate e di queste posso parlare.
Nella mia limitata esperienza posso dire che le regole generali apprese nei libri credo servano a poco [SM=x718557] e di aver dovuto sperimentare alcune cose per adattare la coltura delle rose al mio terreno, soprattutto in considerazione del fatto che non posso annaffiare regolarmente, anzi le piante con più di due anni non le annaffio proprio.

La prima cosa che ho imparato è di mettere "basse" le rose, con il punto di innesto sottoterra, questo mi sembra che le aiuti nelle condizioni difficili in cui le faccio vivere.

Negli anni, poi, ho modificato di molto la composizione della terra che uso all'impianto: all'inizio usavo molto terriccio universale mischiato ad un po' di terra comune (diciamo 70 e 30) e ponevo il letame in fondo alla buca; pensavo che quel bel terriccio morbido e scuro fosse meglio di quella terraccia pesante che faticosamente vangavo. [SM=x718622]

Mi sono accorta, invece, che l'eccessiva leggerezza del terreno, che nella mia ignoranza pensavo aiutasse le rose a partire più facilmente, in realtà creava degli scompensi idrici perchè tendeva ad asciugare molto più rapidamente, soprattutto per la presenza della torba che quando si disidrata è terribile.

Tutte le rose che ho impiantato usando molto terriccio universale sono cresciute stentate. E alcune ne pagano ancora le conseguenze. [SM=x718595]

Allora ho cominciato ad aumentare la dose di terra comune rispetto al terriccio (che comunque continuo ad usare per ammorbidire un po' la mia terra pesante; diciamo che ho invertito le quantità), e lo stallatico, che inizialmente mettevo in fondo alla buca, adesso lo mischio al composto.

Soprattutto ho imparato a impiantare le rose in una sorta di buca che rimane più bassa del livello del terreno e che riempo di erba tagliata creando uno strato di pacciame alto 10-15 cm, arrivando al livello del terreno; questo mi permette di non sarchiare intorno al piede della pianta, operazione che trovo noiosissima e che penso (ma questa è una mia idea personale) possa anche disturbare le radici superficiali soprattutto in rose che tendono a pollonare.

Questa è stata una vera svolta nella coltivazione perchè ogni volta che rimuovo lo strato di pacciame la terra sottostante è morbida ed umida (non bagnata) e le rose che ho impiantato con questi criteri si sono sviluppate meglio delle altre e non ho avuto neanche una perdita, cosa che invece mi è successa nei primi impianti.
Inoltre il fatto di stare più basse rispetto al terreno permette loro di catturare ogni gocciolina d'acqua.

Il tipo di impianto che faccio io non credo sarebbe giusto in un terreno umido, o dotato di impianto di irrigazione, in questo caso l'utilizzo di terriccio leggero, potendone garantire una costante idratazione, permetterebbe uno sviluppo più veloce che andrebbe sostenuto da concimazioni adeguate.

Io, invece, concimo una, massimo due volte l'anno e mai con concimi a rapido assorbimento, proprio perchè in mancanza di acqua credo che sarebbe impossibile per le piante assorbirli.

Questa è solo la mia esperienza sul mio terreno, penso che ogni situazione sia diversa dall'altra e sia necessario adeguare, di conseguenza, le tecniche di coltura.

[SM=x718624]

Altro discorso interessante è quello della scelta delle piante in vaso, vi riporto brevemente una mia esperienza: vivaio vicino casa, bella pianta grande di Maiden's Blush in vaso, prezzo basso. La prendo senza indugio!!! Svasata per metterla in piena terra mi rendo conto di due cose: che le radici, ormai grandi sono un intrico assurdo e che la pianta, non entrando più nel vaso piccolino, è stata rinvasata con il punto di innesto fuori di 10 cm dal vaso. [SM=x718605]
In vivaio, collegata all'impianto di irrigazione, concimata, ecc. ecc. ovvio che viveva bene, ma una volta messa in terra è diventata una cosa miserevole, ha seccato completamente i rami principali e ora, irrigata spesso, sta provando a mettere qualche rametto nuovo...poverina!
Le rose a radice nuda impiantate nello stesso momento sono il doppio di lei!!!!

E con questo ho finito......sono stata prolissa? [SM=x718548]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com