È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Al posto del Parthenocyssus, come sfondo

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2007 07:54
26/11/2007 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Buongiorno a tutti, questa notte non ho quasi dormito per un dilemma botanico, e cioè: nella mia aiuola rialzata, dove ho messo a fare da sfondo appiccicato alle pareti di cemento il P. quinquefolia, starebbero bene invece due rose sarmentose? Aggiungo info. L'aiuola è idealmente divisa in due parti, secondo la differente esposizione al sole: la parte a Nord contiene Helleborus, viole, aquilegie, azalea, pervinche.. insomma un "sottobosco"; la parte più assolata invece comprende Rosa rugosa 'Fru Dagmar Hastrup', Salvia farinacea, Salvia off. purpurea, Rosa 'Eglantyne', Nerium oleander nano a fiore rosso scuro, Thymus citriodorus ed Erigeron k. Ah dimenticavo che sul fondo dell'aiuolona fa da regina la Betulla (ora è solo due metri e qualcosa di altezza..).
Avevo inserito il Parthenocyssus come sfondo verde ed in effetti in un anno è cresciuto parecchio e la sua funzione .. l'ha fatta, solo che il suo vigore è forse troppo e non vorrei avere problemi con i vicini, visto che a volte "sconfina" ed ogni 10 giorni devo andar lì con le cesoie ad accorciarlo. Il muro infatti non è molto alto, sarà sui due metri e mezzo. Così ho incominciato a pensare di sostituirlo finchè non è troppo grande (le piante sono due, una per lato di 4 metri dell'aiuola). Concettualmente, in linea con l'idea di "bosco" che ho voluto dare, potrei inserire delle rose sarmentose? sicuramente nulla di troppo moderno, anzi magari a fiore piccolo o medio, come se fossero rose di bosco appunto. Ma non conoscendo il portamento delle rose botaniche non saprei quale poter scegliere per questo uso: ci vorrebbe qualcosa di flessuoso.. Mi aiutate? o lascio perdere e lascio la vite vergine?? [SM=x718561] Grazie!


26/11/2007 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 78
Sesso: Femminile
OFFLINE
intanto ti rispondo al volo per la vite, è bellissima, io l'adoro ma toglila subito.
Ho scoperto da poco che le sue radici sono mooolto fittonanti, scavango in giardino me ne trovo in punti lontani da dove l'ho piantata.
Quindi, non essendo la tua aiuola enorme, ti consiglierei di toglierla.
Certo se vuoi mettere rose starebbe forse bene come sfondo un grigliato al quale potresti anche legare le rose.
Differnza è che la vita sta piatta attaccata al muro le rose no.
Insomma ho scritto due cose che mi son enute in mente
[SM=x718627]


26/11/2007 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Il problema è che quello spazio la quinque se lo magna a colazione... E poi inizia a scalare ovunque riesca ad arrivare. E toglierla è difficilissimo se passa troppo tempo, tanto più che lei a crescere è moooolto più veloce di te a tagliare. Idem con Traudi, io la toglierei e pure in fretta, anche se nel frattempo prenderei qualcosa di già grandino per rimpiazzarla e non avere il muro spoglio... [SM=x718555]


Xy, Prov. MI
26/11/2007 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Mamma mia non mettetemi paura.. che ne ho già di mio [SM=x718606]
Dunque tanto per darvi un'ideea, questo è il quinquef piccolo:



Sotto ci sta Eglantyne e poco più in là la rosa rugosa.

Questo invece è l'esemplare più grande (si vedono i piedi ed il sottobosco):



Credo che per mantenere l'effetto "naturale" potrei inserire qualche rosa a fiore semplice, tipo 'Clair Matin' per intenderci, però non così rigida come le rose moderne.. So che i rami non sarebbero così aderenti al muro ma non fa nulla. Sicuramente il sostegno sarebbe dato da fili di ferro tirati orizzontali e fissati con chiodoni che tengano la struttura a circa 15-20 cm dal muro, come ho già fatto per le altre rose.

qualcuno ha idea di che rose potrei mettere? [SM=x718595]


26/11/2007 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 78
Sesso: Femminile
OFFLINE
è pure la quinquefolia, che ha i rami che vanno per conto loro.
Io toglierei, punto.
Un'ortensia rampicante?
una mano di pittura al muro tanto da togliere il color cemento?


26/11/2007 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 334
Registrato il: 22/09/2002
Città: ACCIANO
Età: 26
Sesso: Femminile
OFFLINE
anche a me il parthenocyssus piace molto, peccato sia così invadente. Dai qual'è secondo me il problema con le rose? che non hanno un grande effetto coprente, insieme ci dovresti mettere qualcosa d'altro. Io piazzerei comunque un grigliato, anche per non attaccare direttamente i rami della rosa al muro. Magari dietro lo potrei anche dipingere un poco, il muro stesso, e sopra il grigliato, così potresti ottenere un effetto tromp-l'occhio. Sai che ho visto carino? Grigliati attaccati sopra uno specchio o una superficie riflettente, che riflettendo davano un'impressione di profondità. Insomma, non sò se mi sono impicciata come al mio solito, però ecco, ci metterei dei grigliati insomma. E un rampicante magari non troppo grande. Un'ederina piccola? Ti resterebbe sempreverde. Ficus pumilia no, magari invade anche quello. Un rampichello tipo Helycrisum petiolaris?


Maria, Roma
26/11/2007 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
E' che tra l'altro la quinque si spoglia d'inverno: quindi comunque quel grigio del muro te lo ritrovi davanti ad ogni stagione fredda. Certo, l'edera non sarebbe da meno come invasività ma almeno coprirebbe sempre... ed è sicuramente più lenta a crescere. In questo caso sceglierei un ibrido non troppo vigoroso (assolutamente da dimenticare l'hedera helix che si mangerebbe tutto!). Però bisogna vedere se l'effetto di copertura ti interessa [SM=x718569]

L'helichrysum petiolare io lo conosco come ricadente, non l'ho mai visto usato su un muro [SM=x718595]

Se casomai il fatto di avere una caducifolia non ti interessa, si potrebbe pensare ad un bell'arbusto cresciuto a spalliera, per esempio un cotogno da fiore (chaenomeles) che ha una fioritura spettacolare quando ancora la primavera non si è affermata; alcuni poi fanno frutti a forma di melina.


Xy, Prov. MI
27/11/2007 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Rispondo in ordine sparso:
OK sicuramente al quinque tirerò il collo prima possibile;
avevo pensato per la parte a Nord ad una Hydrangea petiolaris, oppure a una rosa botanica (ma qui appunto non so se sia cosa fattibile "mettere al muro" una R. glauca ad esempio); per la parte più assolata mi attirava magari una R. gallica 'Complicata' che ho letto poter essere usata anche come sarmentosa. Fatto sta che di rose ce ne sono migliaia e magari molte "arbustive" si possono usare anche come sarmentose e sui cataloghi non è scritto! bisogna proprio vederle dal vero per capirne il carattere.
L'idea del cotogno a spalliera non è affatto male invece.. non ho mai provato a stendere sul muro un arbusto che non fosse una rosa [SM=x718617] e l'idea dei fruttini mi fa impazzire [SM=x718608] . Magari si può fare anche con un melo da fiore.. che so io il 'Red Sentinel'?
Circa il grigliato non è stato messo perchè mio marito è stufo di lavorare a produrre manufatti per il "mio" giardino.. ed il budget per gli acquisti è terminato da tempo [SM=x718546]
L'edera mi piace molto: ho provato lungo tutta la striscia di giardino che sta oltre la tettoia a mettere tante ederine che avrebbero dovuto pian piano salire sul muretto.. e invece sono arrivate al massimo a 60 cm e ad ogni colpo di vento o pioggia si staccano e cadono: si vede che il cemento è poco poroso. Dove abitavo prima invece il muretto era di mattoni vecchi e l'ederina è arrivata ai due metri e passa! e mi piaceva assai [SM=x718558]
Dunque ricapitolando: mano di vernice che colore proporreste? tenete conto che anche tutto il resto del cortile è circondato dallo stesso muretto sottile cementoso, se pitturassi solo dietro l'aiuola ci vorrebbe un colore non vistoso..
Arbusto al muro: dovrei cercare un esemplare già un po' impostato o si riesce a guidarlo bene anche partendo da una forma naturale, che tu sappia Xy? e che ne pensate delle rose che avevo pensato io? [SM=x718595]


27/11/2007 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Per la cronaca: dopo pranzo sono andata giù per valutare la situazione ed ho tirato il collo al PRIMO quinquef [SM=x718550] Le parole più fini che mi ha fatto esclamare sono state "ma porca tr...." [SM=x718553] Ed era il più piccolo dei due... Tornerò comunque sulla "buca" per scavare anche con la paletta ed eliminare le radici che sicuramente saranno rimaste, non voglio rischiare di trovarmi ricrescite.


@ Xy! se credi che sia meglio, puoi spostare il post nella sezione Organizziamo i nostri spazi, visto che volevo parlare di rose ma il discorso si allarga... Insomma, come credi sia meglio [SM=x718569]


27/11/2007 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sì, direi che spostarlo è meglio, più attinente hai ragionissima [SM=x718569]

Intanto ho trovato questa pagina che riunisce delle indicazioni interessanti sull'allevamento a spalliera se ti può interessare. Non è un metodo banale ma ho visto in alcune fiere dei peri allevati a candelabro veramente stupendi... Insomma, sarebbe bello imparare! [SM=x718558]
[Modificato da xypod 27/11/2007 14:54]


Xy, Prov. MI
27/11/2007 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
XY l'articolo è interessantissimo: me lo sono "bevuto" al volo e lo rileggerò, intanto il senso mi è abbastanza chiaro. Avevo cercato qualcosa del genere stamattina ma non ero arrivata alla voce che hai trovato tu: grazie!
Cercherò di vedere un cotogno del Giappone dal vero in modo da farmi un'idea della difficoltà di impostazione..

.. circa le mie rose botaniche nessun parere..? [SM=x718584]


27/11/2007 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 27/12/2005
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sulle rose posso darti solo un mio parere personale, ma sia la glauca che la 'Complicata' non mi sembrano adatte ad essere allevate contro un muro. La 'Complicata' poi ha tutta la sua bellezza nei lunghi rami arcuati che costretti al muro diventerebbero ben poca cosa, mi dispiace [SM=x718569]
Perchè non ti indirizzi su dei normali climber? Il muro non è molto alto e un climber ben guidato farebbe la sua figura [SM=x718569]
27/11/2007 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Grazie Sebby, allora escludo le rose che avevo pensato, a favore di qualcosa di diverso. Sta a vedere che mi metto a cercare anche fra le inglesi che possono fare da rampicanti.. così non diventano troppo alte.
Ogni consiglio è sempre bene accetto!! eh eh [SM=x718559]


27/11/2007 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Come è esposto quel pezzo di muro dove andrebbe la rosa rampicante?


Xy, Prov. MI
27/11/2007 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
I muri sono due [SM=x718569] , uno guarda a Nord ma è piuttosto luminoso, mentre quello dove c'è Eglantyne è più soleggiato e guarda ad Est. Prende sole in estate fino alle 16, quando il muro a Nord inizia a fare ombra..


27/11/2007 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.171
Registrato il: 25/09/2006
Città: LOANO
Età: 65
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
Silviaviola, 26/11/2007 9.08:


Concettualmente, in linea con l'idea di "bosco" che ho voluto dare, potrei inserire delle rose sarmentose? sicuramente nulla di troppo moderno, anzi magari a fiore piccolo o medio, come se fossero rose di bosco appunto.



mi sembra di capire che ti servirebbero due rose, una per la parte del "bosco" e l'altra per la parte piu' assolata (che però non so quanto è assolata)
Per la parte piu' boscosa potresti inserire rose a fiore piccolo, come giustamente dicevi tu, non so magari una Cornelia (Nino ce l'ha pure rampicante) in inverno avresti pure le bacche...oppure la Clair Matin (che mi sembra ti piacesse)!
Per la parte assolata se ci può stare un'inglese, hai solo l'imbarazzo della scelta! [SM=x718569]



27/11/2007 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re: Re:
Anto.., 27/11/2007 17.25:



Per la parte piu' boscosa potresti inserire rose a fiore piccolo, come giustamente dicevi tu, non so magari una Cornelia (Nino ce l'ha pure rampicante) in inverno avresti pure le bacche...oppure la Clair Matin (che mi sembra ti piacesse)!



Grazie Anto! pensa che Cornelia è un'altra che mi piacerebbe tanto avere.. magari potrei mettercela davvero [SM=x718536] Ora vado su Helpmefind e provo mentalmente a "vederla" vicino al mio "bosco"



01/12/2007 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Per la cronaca: oggi sono riuscita a togliere il Parthenocyssus! sarà l'ultima volta che scrivo il suo nome, pianta infame che a offrirle un angolo si stava prendendo l'aiuola [SM=x718591]
Oggi ho fatto così tanta fatica che se qualcuno mi avesse chiesto di chi è la colpa del buco nell'ozono avrei detto che era di quella piantaccia! paradossalmente ho fatto più fatica ad andare a cercare le radici vaganti che non a togliere il cespo principale della pianta. Trovavo una radice, tiravo e tiravo e.. mi trovavo a dover passare SOTTO alle altre povere piante dell'aiuola [SM=x718561] Son passata con le mani sotto alle Hosta, sotto all'aquilegia; ho smosso tutta la terra dove avevo piantato i bulbi di Erythronium: uno mi è capitato tra le mani! per fortuna le nuove radichette e l'abbozzo della crescita apicale erano intatti, così ho potuto ripiantarlo. Un Helleborus niger se l'è vista brutta quando ho dovuto separarlo dall'intrico delle radici principali del Parth., che lo avvolgevano e si infilavano tra le sue, di radici. Credo di essere stata molto fortunata perchè non mi sembra che nonostante tutto abbia subito danni: ci ho messo una cura a riposizionarlo poverino! ha già delle gemme basali che sembrano proprio i fiori pronti a crescere [SM=x718614] Ed ora.. spero tanto ma tanto che se ho scordato di togliere qualche radice questa non si ripresenti a primavera con delle belle fogline.. sarebbe un incubo!! ora voglio pensare alle rose da ordinare da Nino!!! Sono stanta, ma tanto contenta di aver visto, durante lo "scavo", che la terra dell'aiuola è una meraviglia. Smuovendola non ho fatto nessuna fatica, l'impasto era omogeneo e.. zeppo di lombrichi [SM=x718629]
Ciao!!


02/12/2007 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 78
Sesso: Femminile
OFFLINE
bene Silvia, bene [SM=x718569]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com