È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Qualche idea???

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2008 09:46
18/01/2008 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao,
vi volevo mostrare una delle zone sulla quale vorrei lavorare ora.

All'angolo del giardino, vicino agli allori, c'è l'acero, quello che ha le foglie rosse e più al centro un canforo.

Mi piacerebbe mettere qualche pianta proprio all'angolo, in modo che l'acero rimanga "accerchiato".

Guardando in giro, ho visto dei cespugli che hanno le foglie rosse e magari potrei piantarli con un'altro cespuglio verde in modo da creare un po' di colore, richiamando l'acero, ma non rimanendo sul monocromatico.
Più difficile per me è pensare a dei fiori, perchè a parte le rose ho proprio poca eseprienza e occhio.

L'angolo, come tutto il giardino molto ventoso, il terreno calcareo e roccioso!

voi cosa mettereste????



ciaooo

d.
18/01/2008 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
potresti mettere una bella 'Buddleya davidii' che fiorisce gran parte dell'estate, un 'Agnocasto' che fa bellissime infiorescenze azzurre in luglio e agosto, una 'Abelia' che è sempre piena di fiorellini bianchi o rosa; tutte queste piante non hanno problemi col terreno calcareo e richiedono poca manutenzione.
Ma se mi chiedi che cosa metterei io, ti risponderei 'rose e ancora rose'!
18/01/2008 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ross, ma davvero anche sotto l'acero metteresti ancora rose???
vorrei provare altro, anche se in effetti le rose da me vivono prorpio benone

mi piacerebbe vedere il tuo giardino: ne hai molte tu, ci sono foto??

grazie per la risposta.
questo we studio un po' quello che hai scritto!
tanto non potrò lavorare in giardino e farò dunque .... il giardiniere in poltrona! che mi si addice pure questo we [SM=x718557] [SM=x718557]
d.
18/01/2008 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
tuscia05, 18/01/2008 17.54:

ross, ma davvero anche sotto l'acero metteresti ancora rose???
vorrei provare altro, anche se in effetti le rose da me vivono prorpio benone


Chi ha il pane non ha denti, è proprio vero allora! [SM=x718565]

Madoooo, quanto spazio per taante rose!! Ma tante tante, ma proprio tante [SM=x718562] [SM=x718562] un roseto, uno spettacolo.

Poi vedi tu, ahahhahah.


18/01/2008 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
hai visto Tuscia, anche River la pensa come me! [SM=x718570]
Di foto del mio giardino ce n'è poche, solo qualche particolare, ma nell'insieme è quanto di più disgraziato si possa trovare, cioè piccolo, circondato dal bosco e quindi quasi tutto in ombra/mezz'ombra, in pendenza e con un tipo di terreno variabilissimo [SM=x718538]
Capirai quindi che piantarci le rose, diventi proprio un'impresa perchè non posso metterle qua e là a macchia di leopardo dove penetra un raggio di sole, ci vuole un po' di criterio; comunque in totale ne ho 27/28 finora, e forse ancora 4 o 5 riesco a piazzarle da qualche parte, ma dopo? [SM=x718591]

Ma torniamo a te; un arbusto molto bello e decorativo potrebbe essere il 'Cornus alba elegantissima' che in inverno ha i rami rosso corallo, oppure sono tanto belle le ortensie quercifolie (se non hai problemi di acqua), le spiree japoniche, il 'pittosforo tenuifolium (a foglia variegata e rametti neri), le rose, rugose, la rosa glauca (bellissimo il fogliame), la rosa moschata (foglie grigio verdi e profumo incantevole, l'anno prossimo l'avrò)...ecco, lo sapevo, ci sono ricascata...
19/01/2008 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Mamma mia quanto è bello il 'Cornus alba elegantissima' [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562]
Non lo conoscevoooooooo!!!!!! [SM=x718622]


Tuscia la Budleia io ce l'ho e ti garantisco che è una pianta robusta e fiorifera, inoltre attira le farfalle se ti interessa avere un giardino ospitale! [SM=x718558]
Solo che ho un appunto da fare: se tira il vento la budleia (almeno al mia) tende a piegarsi in blocco perchè ha i rami poco flessibili. La mia un giorno di vento particolarmente forse si è quasi sradicata dal terreno [SM=x718542]


Scat
19/01/2008 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
davvero Scat? che peccato! per fortuna alle mie è andata meglio, nonostante il ventaccio terribile e continuo dell'estate scorsa; comunque per me rimane una pianta irrinunciabile in un giardino e poi vicino alle rose sta benissimo!
19/01/2008 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.136
Registrato il: 19/01/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
tuscia05, 18/01/2008 9.12:

ciao,

L'angolo, come tutto il giardino molto ventoso, il terreno calcareo e roccioso!

voi cosa mettereste????


d.




Ciao Tuscia, sono la persona meno adatta a dare consigli in questo senso, se sapessi quante volte sposto i miei vasi per studiarmi gli accostamenti! [SM=x718585]
Sono molto indecisa soprattutto perchè quello che riempio sono solo degli "angolini" e "triangolini" ed è dura conciliare esposizione e terreno non ottimale, con il gran numero di piante che mi piacciono.
Quindi più che consigliarti posso solo raccontarti qualcosa di visto e piaciuto![SM=x718569]

Non ti nascondo che anch'io come le amiche sopra rivolgo il primo pensiero alle rose ogni volta che vedo un buco disponibile, ma è vero che ci sono tantissime piante che meritano di essere coltivate.

A proposito dell'Abelia, c'è una delle poche belle rotonde che incontro volentieri andando al lavoro, dove delle piante di abelia sono disposte a semicerchio parallelamente ad una fila di rose La Sevillana: è sempre molto gradevole e fiorita per tutta l'estate.
L'abelia poi offre il vantaggio di poter essere ridotta all'altezza che più desideri.
A proposito, che altezza dovrebbero avere le piante? Perchè anche a me piacciono molto le Hydrangee, ma le quercifolia superano tranquillamente i 2 metri.

Poi riguardo al terreno calcareo e roccioso, questa cosa mi ha un pò spiazzata: non è vero che l'acero richiede terreno subacido?
E se il tuo vive bene, fra l'altro vedo che è piuttosto grande, potrebbe viverci bene anche qualche camellia Sasanqua, ( più tollerante delle altre camelie riguardo al ph) che ti darebbe una struttura sempreverde e la fioritura proprio quando il cornus alba sfoggia i suoi rami rosso fuoco.
Mi piace molto anche, io ho la solita Cleopatra, associata alla Nandina domestica, per il colore delle foglie e delle bacche.
Un altro arbusto che adoro è il loropetalum, che immagino debba essere bello associato a qualche pianta verde salvia oppure a un phormium a foglia variegata, come il Jester o il Maori Maiden, circondate da perenni a fiori porpora o bianchi.

Oppure se dovessi optare per il cornus, potresti piantare tutt'intorno degli ellebori Sternii o Argutifolius che sono sempreverdi e gradiscono esposizioni più soleggiate rispetto alle altre specie, e comunque sarebbero un pò ombreggiati durante l'estate dalla vegetazione dei cornus. Fra le piante disporrei poi tappezzanti e bulbose in quantità industriali.

Fra le perenni da grandi soddisfazioni la Gaillardia aristata, che fiorisce ininterrottamente per tutta l'estate.
Viene facilmente da seme, oppure la pianti una volta e non ci pensi più.
Questa nella foto è una pianta di due anni( solo una!)



Amo molto poi i ceanothus, il ceratostigma willmottianum che ha un portamento molto morbido, le salvie ornamentali e tutte le piante a fiore blu, e.....
Scusa la lungaggine, mi fermo perchè se dovessi fare un elenco delle piante che mi piacciono non finisco più! [SM=x718624]





21/01/2008 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Uauuuuu! che bello! quante cose che leggo!
solo che è già da un po' che sono su internet per verificare le piante (il we mi sono fermata alla Budleia, che è interessante davvero...) e ancora non ho finito.
Da quello che avete scritto in effetti potrei sfruttare gli abbinamenti che cosigliate con le rose e alternare rose e arbusti e - come mi era stato consigliato un po' di tempo fa - provare ad inserire anche le campanule. Tralatro ho visto dei bei post di xy sugli abbinamenti, ma è vero quanto scrivete! non è facile!!

In realtà io ho almeno tre begli spazi da riempire (e per fortuna che non ve li ho mostrati subito, altrimenti river mi sveniva subito di fronte al pc [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]).

Ross, river avete ragione sulle rose! ma anche river ha figli piccoli e io non so i suoi, ma il mio, con la palla, è un disastro!
pensate che abbiamo un paio di alberelli di frutta di cui non conosciamo il gusto della frutta a maturazione avvenuta, perchè il piccolo le ha fatte cadere tutte prima del tempo... a pallonate [SM=x718561] [SM=x718557] !
Le rose che abbiamo infatti sono quasi tutte ben protette da una aiuola che ha le pietre intorno (e dalle urla [SM=x718540] [SM=x718540] di mio marito, che sempre all'erta!).

Celestial, l'acero secondo me non sta affatto bene, ma il vivaista mi aveva assicurato che si adatta, solo che è sempre spoglio! forse per il vento, forse perchè ha subito dei funghi, ma non so se invece come osservi non dipenda dal calcare!
Il vicino però ne ha più di uno, dello stesso tipo, e stanno bene. L'unica camelia che ho, invece è un pezzo che dichiara il suo esplicito non consenso al terreno, malgrado abbia cambiato già tre volte la sua collocazione: le foglie sono belle, ma fiori... nada!

Torno quando ho finito di leggere

Grazie per ora!!
d.

ps
ma arbusti che danno le foglie sul rosso??? mi pare di aver verificato solo la Nandina, o sbaglio??
ri-ciao
[Modificato da tuscia05 21/01/2008 09:58]
21/01/2008 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.136
Registrato il: 19/01/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
tuscia05, 21/01/2008 9.54:

Uauuuuu! che bello! quante cose che leggo!
ps
ma arbusti che danno le foglie sul rosso??? mi pare di aver verificato solo la Nandina, o sbaglio??
ri-ciao



Al volo, mi vengono in mente due piante che ho: la Lysimachia ciliata 'Firecracker', bella, foglie color bronzo e fiori gialli, vista associata alla rosa mutabilis e mi è piaciuta assai, e il loropetalum, poi vedo di fare una foto del mio perchè non ho visto foto in giro. Entrambe richiedono mezz'ombra.

Fra le perenni, un'erbacea che tappezza e che arrossa in autunno è il ceratostigma plumbaginoides dai bellissimi fiori azzurri, poi c'è l'ajuga reptans 'atropurpurea' e alcune heuchere fra cui la 'Palace Purple' [SM=x718569]


[Modificato da -Celestial- 21/01/2008 13:06]
21/01/2008 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
tuscia05, 21/01/2008 9.54:



In realtà io ho almeno tre begli spazi da riempire (e per fortuna che non ve li ho mostrati subito, altrimenti river mi sveniva subito di fronte al pc [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]).

Ross, river avete ragione sulle rose! ma anche river ha figli piccoli e io non so i suoi, ma il mio, con la palla, è un disastro!



Ahahhah, svengo sì, che svengo!
Però ti capisco, soprattutto per i figlioli, metti una bella Mermaid e addio palla! [SM=x718540]
Scherzo, i miei hanno uno spazio a loro dedicato e alla loro palla, nel giardino vero, guai a loro.
E a nemmeno 10 km, il Parco di Nervi, dove possono sfogare il loro talento pallavolistico. [SM=x718575]

Vuoi una Photinia? Le foglie rosse le fà, sui nuovi getti.
Se vieni al raduno da Traudi e la vuoi te la porto o se no, la lascio a chi te la può fare avere. E' ancora piccina, perchè gli ho fatto fare il giro del giardino e poi, messa in vaso perchè mi rubava posto per molto altro (vedi rose [SM=x718575]) e quindi è disponibile.
Altrimenti la metto nell'altro giardino, alla palla riservato [SM=x718556]

21/01/2008 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
il Loropetalum è un arbustino stupendo, sia con che senza fiori, però è un po' lento nella crescita e un po' delicatuccio (vuole mezz'ombra e terreno leggermente acido e umido) ed è un peccato, perchè è davvero bellissimo, con le foglie color vinaccia e i fiori bianchi o rosa. Da te cresce bene, Celestial?
Un altro arbustino a foglie rossastre, e non solo in autunno, è il 'Leucothoe', vuole anch'esso mezz'ombra e preferisce il terreno leggermente acido, perrò non è affatto delicato
21/01/2008 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Il loropetalum quì da me, è decisamente lento nel crescere, però è una di quelle piante a cui non potrei più fare a meno.
Io ce l'ho quasi in ombra ma fiorisce regolarmente ed è sempre più bello.

Non patisce il caldo quanto gli aceri e i cornus, ma almeno quì, più lo tengo riparato dal solleone, meglio è.
22/01/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il mio terreno purtroppo è tutto al sole!!
la mezza ombra quasi non esiste e una zona un po' in ombra - l'unica - è in piena tramontana, la più "sfigata", che di inverno solo per stendere i panni mi si congelano le mani [SM=x718561] [SM=x718561] [SM=x718557]
Ieri ho continuato a guardare su internet le vostre proposte!
E' difficcile decidere e davvero è ancora più dfficile accostare.
Ma fra un po' qualche idea la tiro fuori [SM=x718555] [SM=x718552] [SM=x718552]

d.
23/01/2008 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.136
Registrato il: 19/01/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
...ross..., 21/01/2008 18.32:

il Loropetalum è un arbustino stupendo, sia con che senza fiori, però è un po' lento nella crescita e un po' delicatuccio Da te cresce bene, Celestial?



Ross, non lo so ancora, perchè l'ho preso da poco. [SM=x718608]
Per la verità la prima volta che l'ho visto in vivaio un paio di anni fa stavo svenendo da tanto era bello e l'avevo già messo nel carrello, poi qualcuno mi ha detto che col poco sole tende al verde, perde il colore rosso e così l'ho riposto.

Ma appena l'ho rivisto un mese fa, non ci ho pensato due volte e voila, è venuto via con me.
Non ho esitato perchè parlando con un ragazzo che lavora in vivaio e che conosce abbastanza bene le piante, ho scoperto che ne esistono tre varietà ( o specie) che presentano colorazioni differeti, e me le ha pura mostrate: una completamente verde, una appena bronzata tendente al verde e la mia scurissima. [SM=x718608]

Pensavo, se River ce l'ha già da un pò, sarebbe bello vedere la pianta già cresciutella. [SM=x718569]




23/01/2008 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.171
Registrato il: 25/09/2006
Città: LOANO
Età: 65
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao! [SM=x718627]
io ti dico solo con cosa mi son impallata ultimamente i Viburni...eh lo so che si legge che non reggono il pieno sole [SM=x718560]
a parte il solito tinus che ho ovunque e regge benissimo il sole, l'ombra il caldo, il freddo, ma è un pò appunto il "solito"...ho preso il V.plicatum ‘Pink Beauty’ lo scorso anno, però questo l'ho messo a mezz'ombra, ora sto cercando il posto al V. bodnantense Dawn, ti metto il link di "attraverso giardini" un blog dove ogni tanto mi perdo...di questo viburno ne parlano molto bene.
Poi ti posto pure ques'altro link, arbusti che altro non è che il catalogo della Anna Peyron, qua troverai tantissime piante, diciamo "amate", una selezione di piante conosciute , molte delle quali sopportano bene tutti i tipi di terreno e il secco...


23/01/2008 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
anto grazie dei link, li sto guardando

ho letto poi che alcuni viburni hanno anche una fioritura invernale molto lunga;
ma anche il tinus mi sembra interessante!

ho trovato qui nel forum un vecchio post di siviaviola che tratta di piante a fogliame rosso!!
e c'è anche il loropetalum
(su internet anche di questo ho vsto che ce ne sono diverse varietà, ma cerdo di aver identificato quella di cui parlate!)

ciaoo
d.
23/01/2008 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Scatolina75, 19/01/2008 8.49:

Mamma mia quanto è bello il 'Cornus alba elegantissima' [SM=x718562] [SM=x718562] [SM=x718562]
Non lo conoscevoooooooo!!!!!! [SM=x718622]


Tuscia la Budleia io ce l'ho e ti garantisco che è una pianta robusta e fiorifera, inoltre attira le farfalle se ti interessa avere un giardino ospitale! [SM=x718558]
Solo che ho un appunto da fare: se tira il vento la budleia (almeno al mia) tende a piegarsi in blocco perchè ha i rami poco flessibili. La mia un giorno di vento particolarmente forse si è quasi sradicata dal terreno [SM=x718542]



mi conforta quello che ha scritto ross, che da lei non è successo!

da me il vento è forte, ma è pur vero che se c'è una giornata che tira per bene, allora non sarebbe solo laa Budleia a risentirne!




25/01/2008 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
riverviolet, 21/01/2008 18.19:


Vuoi una Photinia? Le foglie rosse le fà, sui nuovi getti.
Se vieni al raduno da Traudi e la vuoi te la porto o se no, la lascio a chi te la può fare avere. E' ancora piccina, perchè gli ho fatto fare il giro del giardino e poi, messa in vaso perchè mi rubava posto per molto altro (vedi rose [SM=x718575]) e quindi è disponibile.
Altrimenti la metto nell'altro giardino, alla palla riservato [SM=x718556]




Ehi, River, ma lo sai che mi sono accorta di questa frase solo quando ho copiato il tutto su netepad per fare una stampa più ridotta!!
Scusa!
Ti ringrazio! neanche avevo letto di questa offerta!

E' che a volte al Pc sono davvero "fuori";
è da un po' di tempo che quando nel mio lavoro mi concentro su un problema e poi per rilassarmi un po' apro il forum, non riesco a staccare del tutto e agisco in modo distratto.

Non ho mai risposto al post del raduno, perchè io non riesco assolutamente a programmare i we.

Mentre riesco magari ad organizzarmi per una serata mia, senza famiglia, il we è tutto un po' più complicato e poi in quel perdiodo festeggio pure il mio compleanno.

Vediamo più in là!

Ho visto la Photina! E' carina!
Certo che poverina, tra le pallonate...ma come camperà ??? [SM=x718538] [SM=x718538]

ciaooo
d.
25/01/2008 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ecco, appunto a dimostrazione della mia distrazione, sono convinta di aver letto un post, mi oare aperto da silviaviola, che trattava piante a foglie rosse ... CHE NON TROVO PIU'!!! [SM=x718568] [SM=x718568]
Ecchecaspiterina!!

L'ho ricercato con le parole chiave rosse/a/o/i/e !
Niente!!!!!!!!

Tralatro ho scoperto anche altri post molto carini di xy che toccano il "rosso" (ma io qui come apro un post quasiasi spesso rimango a bocca aperta [SM=x718570] ). Ma non erano quello che dico io!

Insomma qualcuno se lo ricorda???

ciao
d.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com