Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(S)verdeguless (2008)

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2008 22:57
11/08/2008 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.171
Registrato il: 25/09/2006
Città: LOANO
Età: 65
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
draco58, 11/08/2008 13.30:


Non e' che forse nelle nostre zone, e con i nostri caldi recenti, cosi' tante piante cosi' vicine competano un po' troppo per l'acqua (e forse anche per i nutrienti, non so)? E chi ne soffre di piu' potrebbe essere la pianta meno aggressiva .... Infatti la potatura potrebbe essere una mossa giusta, anche per bilanciare la parte aerea con l'apparato radicare magari un po' sofferente o limitato. Io forse, quasi quasi, toglierei anche qualche altra pianta aggressiva li' nei dintorni. Per esempio, nel mio giardino le cinerarie (se vedo bene ne hai una anche tu li' vicino) sono molto "toste" e reggono bene la siccita' .... non vorrei che sgomitasse troppo con la tua povera rosa :-)




Eh hai pur ragione anche tu. Con il nostro clima bisognerebbe lasciar piu’ spazio tra una pianta e l’altra, limitarsi a coltivare piante da secco (ha ragione Sebby) e se proprio non si può fare a meno delle rose inglesi...almeno annaffiare!
Invece io annaffio proprio poco, anzi le rose “vecchie” come la Golden, non le annaffio proprio…
Delle piante accanto alla Golden non è rimasto nulla...così faccio anche a meno di affaticarmi a far spazio alla rosa. L’odoroso che era alle sue spalle è morto dalla troppa acqua (a maggio quando pioveva continuamente), il carciofo è annuale, dopo la fioritura se ne è andato! La salvia argentea essendo monocarpica, è fiorita ed ora resiste un piccolissimo getto...le lavande di fianco non ci son piu’, son morte pure loro (eppure son piante da secco [SM=x718585] ) ...insomma un disastro..altro che giardino inglese!

Le rose le coltivo volentieri anche perché resistono, ma in quel pezzo di terra li mi sta morendo tutto, anche le lavande, probabilmente è perché nel sottosuolo han sotterrato dei calcinacci. Ce ne siamo accorti (lo dicevo in un altro post), quando un paio d’anni fa abbiamo dovuto scavare per cercare un tubo…
L’autunno prossimo provvederò a bonificare la zona, naturalmente per quel che posso!
Invece, tornando alle rose, hanno bisogno di frequenti e profonde annaffiature i primi anni dalla messa a dimora definitiva in piena terra, poi possono resistere alla siccità tranquillamente. Magari si defogliano, diventando brutte brutte, ma alle prime pioggie si riprendono e in autunno rifioriscono senza problemi.
Una cosa è certa, se la Golden muore non la riprendo piu’ [SM=x718537]

ma ne provo altre [SM=x718550]


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com