Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(S)verdeguless (2008)

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2008 22:57
01/09/2008 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 987
Registrato il: 04/08/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
Anto.., 31/08/2008 22.41:

Basta con le erbacee che bevono come spugne. Credo che andrò avanti con le piante che hanno superato l'estate senza problemi e con poca acqua


Giusto Anto, me ne sono accorta anch'io ed ho fatto la stessa pensata: da ora in poi solo perenni toste, soprattutto nepete, gaure, salvie, garofani, stachys e lavande; le poche 'bevitrici' alle quali non saprò resistere (e succederà, lo so), le collocherò vicino ai tubi dell'irrigazione, facendo qualche piccola deroga all'abbinamento di colori.

Ho scoperto che regge benissimo la siccità anche la Stipa tenuissima, che io trovo molto bella e leggera.
Poi ci sono le annuali che si arrangiano da sole, come la Linaria purpurea (che presto mi farà i semi), la Lychnis coronarica (della quale un'amica mi darà i semi e che vorrei avere anche in bianco) e la Catananche cerulea (che assomiglia moltissimo al fiordaliso e se qualcuno vuole i semi...venga a prenderseli!!!)

Invece sono diventata pazza, ovviamente, con le ortensie; manco a dirlo la più bella, la paniculata 'Unique' si è completamente defogliata [SM=x718591], anche se sta già emettendo velocemente nuovi germogli, appena ho cominciato ad innaffiarla.
Le quercifolie reggono abbastanza, però visto che ne ho tre, ho deciso di disfarmi di una perchè non voglio dissanguarmi con la bolletta, e se qualche 'nordica' la volesse, gliela regalerei volentieri.

@ Sebby: quanto mi dispiace e sapessi come ti capisco! è terribile vedere il proprio amato giardino (e tutte le proprie fatiche) ridotto in uno stato di sofferenza simile...
Almeno le mie non si sono defogliate completamente, tranne la Sebastian Kneipp che era in vaso e, incredibilmente, la Comte de Chambord che è orribile ma sta già tirando fuori qualche germoglio dalla base.
Strano a dirsi, specie dopo quello che ho letto nel post di Anto, le inglesi da me hanno retto bene [SM=x718584] però di fiori nemmeno l'ombra, solo la Heather austin, generosa come sempre, ha già dei bocciolini; le uniche che hanno continuato a fiorire imperterrite sono la Princesse de Nassau (con le foglie sempre color verde primavera [SM=x718542] ) e la piccola bourbon Mme A. de Rougemont.

Leggo che hai l'agnocasto e siccome ne ho una bella talea che mi ha regalato Gianni di Ravenna, mi racconteresti qualcosa di più sul suo conto? innanzitutto spero che non sia un gran bevitore....




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com