Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(S)verdeguless (2009)

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2010 19:18
22/03/2009 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ho lavorato tanto anche io, e stranamente mi sembra di aver fatto poco [SM=x718561] Un po' anche perchè due giorni sono andati via solo per costruire il composter (attende ora di essere impregnato e poi sarà fotografabile per i posteri).
La rosa finalmente è stata potata [SM=x718621] : incredibilmente quest'anno sono soddisfatta del risultato, perchè grazie alla scoperta dell'acqua calda (leggasi: esistono i seghetti e non solo le cesoie) ho potuto accorciare i rami più vecchi fin dove volevo io, inoltre una combinazione fortunata di rami nuovi mi ha permesso di eliminare due terzi del mostro e di ringiovanirlo alquanto.. Ora la mia rosa è ritornata un'armoniosa signorina [SM=x718572] Il prossimo anno toglierò gli ultimi due ramoni che quest'anno ancora servivano, e così via di anno in anno per mantenere l'impalcatura sempre piuttosto "fresca" ed evitare lignificazioni eccessive e troppa altezza alla pianta [SM=x718593] E uno.
Due: ho pigliato la clematide viola che si arrampicava su quella "capannina" fatta con il bambù, l'ho sfilata e messa a far compagnia nel vasone grosso alla rosa 'Cornelia'.
Poi invece ho eliminato l'arancio seccato e nel suo vasone (mi pare sia un 40) ho messo la clematide nuova presa a La Spezia: la 'Pink Fantasy', che andrà ad incontrare la rosa 'Z. Drouhin' sul graticcio di legno. Alla base per ombreggiare ho messo una pianta di Agathea coelestis (di Viola [SM=x718559] ) e la tradescantia pallida che avevo già.
Anche io vorrei eliminare vasi e vasetti.. ma non capisco come mai appena riesco ad eliminarne alcuni, poi ne produco di nuovi da un'altra parte [SM=x718561]
Dovrò sistemare la collezione di sedum: giusto al suddetto vivaietto ho scovato due vasi fatti a mano, diametro intorno ai 15 cm circa, belli irregolari e grezzi.. Penso ci metterò due piantine che adesso sono in vaso di plastica. Sto cercando di eliminare tutti i vasetti di plastica, soprattutto i piccoli, per sostituirli con il cotto che da sempre è il mio materiale preferito.
Ho pronti i vasi per le salvie prodotte da talea lo scorso autunno: attendo ancora un po' però a portare fuori le piantine perchè non vorrei qualche scherzo del meteo.. E poi ho molto altro da fare prima dei rinvasi!! tutto il cortile da pulire, il composter nuovo che sarà da riempire... [SM=g1609658]


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com