Forum, parliamone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
xypod
00martedì 28 aprile 2009 20:09
Scrivo questa cosa perché sono un pò preoccupata e mi chiedo se ci sono cose che non ho capito; mi conoscete, sapete che preferisco parlare chiaro e diretto, quindi metto il problema sul tappeto.

Che cosa sta succedendo? [SM=x718607]

Di recente mi sembra che alcune di noi si stiano allontanando, ogni giorno di più. Cos'è che non va?

Intendiamoci, non ho nulla da dire se le persone se ne vanno perché hanno altro da fare, oppure perché trovano altri stimoli, ci mancherebbe. La Rete è bella per questo, non ci sono vincoli di sorta; nulla è dovuto.
Ma se i motivi sono altri, mi piacerebbe poterne parlare. Poi magari ognuno rimarrà della propria idea ma almeno è tutto chiaro per tutti.
Forza, sputiamo i rospi: mettersi in discussione non può fare che bene!
Ornella.
00martedì 28 aprile 2009 21:02

ma è successo qualcosa di particolare [SM=x718568] ?

Prima di tutto, secondo me bisognerebbe avere chiaro che un forum di giardinaggio, o di qualsiasi altro argomento, così piccolino, frequentato regolarmente da non più di una decina di persone, a parer mio è inevitabilmente destinato ad avvitarsi su se stesso. Perchè le persone cambiano, gli interessi pure, ci sono i periodi personali di stanca, ogni tanto sbuca qualche preoccupazione extra che fa magari passare la voglia di stare sui forum (specifico, ho scritto suI forum in genere, non su questo forum).

A me personalmente in questo momento il giardinaggio (che oltretutto non è mai stato la mia passione primaria) interessa un po' di meno, e quindi tralascio un po' le sezioni. Potrei mettere qualche foto in più, è vero, ma sarebbero sempre le stesse delle stesse piante e ogni volta mi chiedo se la cosa può davvero interessare.

E anche al pc in questo periodo ci sto di meno. Il piacere di ritrovarsi e di vedersi c'è sempre, quello è sempre molto forte e coinvolgente, ma anche gli argomenti del chicchi gira e rigira non possono essere che sempre gli stessi, visto che le persone sono sempre le stesse.

Quindi, per che mi riguarda, Dani, nessuna pietra da lanciare, nessun rospo da sputare, nessun motivo particolare da indicare, quello che sta succedendo è fisiologico. L'unica soluzione che vedo è, secondo me, cercare di far entrare nuova gente interessata al giardinaggio, in modo da avere un maggior ricambio di argomenti e di giardini da scoprire

p.s.: visto che sui forum ci bazzichiamo tutte da diversi anni, lo sappiamo bene, e tu lo sai meglio di tutte noi, che la permanenza media di un forumista è di 8-10 mesi (e forse meno), tranne casi eccezionali. Da questo punto di vista, vista la permanenza media di tutte noi, questo forum è eccezionale [SM=x718536] [SM=x718552] !

[SM=x718543]
lill@75
00martedì 28 aprile 2009 21:47
io credo di non poter dire niente,son nuova...solo questo forum mi piace,c'è un bell'ambiente,siete simpatiche e competenti,frequento qualche altro forum e i periodi morti ci sono[SM=x718561] ma passano ,ciao a tutte [SM=x718624]
=Traudi=
00martedì 28 aprile 2009 23:07
Dani ti leggo amareggiata e mi spiace, ti immagino senza il tuo solare sorriso e magari anche un pò triste .

Credo che chi si sia allontanato senza dire niente e senza apparente ragione non lo venga a dire nemmeno adesso

Credo anche che siamo in pochi, lo siamo sempre stati, gira e rigira le cose che si dicono son sempre le stesse e alla fine forse stufano.

Si sa che se in un forum ci sono 100 partecipanti scriventi anche se ne mancano tre non si nota, qui da noi se ne mancano tre resta il vuoto.

Che dire Dani, è così. Io non ho rospi da sputare , li avrei già sputati.

Intanto mi tengo a distanza di sicurezza dallo schermo, diciamo a distanza di sputo [SM=x718585]

Ics, come dice la canzone? c'est la vie [SM=x718543]
apricot26
00mercoledì 29 aprile 2009 07:38

Credo che chi si sia allontanato senza dire niente e senza apparente ragione non lo venga a dire nemmeno adesso


Sì, lo credo anch'io.
Per il resto mi pare normale.
Ci sono dei periodi in cui il forum è più attivo, altri in cui pare languire.
Con la bella stagione si passa dal 'giardinaggio a parole' al lavoro vero e proprio e, almeno per me, il tempo che passo al PC è sicuramente ridotto.
Da parte mia non ho davvero problemi da segnalare.
Scatolina75
00mercoledì 29 aprile 2009 09:04
Sottoscrivo Traudi e Apri... Soprattutto il discorso del tempo passato fuori a giardinare piuttosto che davanti il pc.
Per quanto mi riguarda, però, il tempo davanti il pc è sempre quello perchè ci lavoro [SM=x718560]

Le ho notate anche io certe assenze e mi dispiace oltre misura [SM=x718538]
Ma ho notato anche una marea di osservatori esterni, e chissà che prima o poi qualcuno/a non abbia voglia di palesarsi [SM=x718536]

Silviaviola
00mercoledì 29 aprile 2009 09:46
La penso anche io come Scat e spero che presto arrivi qualcuno di nuovo a portare un po' di novità, tra quelli che fino ad ora si sono limitati ad osservarci da fuori. Personalmente non trovo nulla che non va con le persone. Come ha già detto Ornella a volte non mi sforzo più di tanto per caricare le foto perchè alla fine, come nel suo caso, si tratta più o meno sempre degli stessi scatti, che non ritengo molto utili in sè e per sè.

Pensandoci, forse una cosa che si potrebbe migliorare c'è però..

Ho notato che quando si solleva un argomento un pochino "tecnico" o si desidera approfondirlo in modo un po' più "serio" ed impegnativo, spesso le discussioni partono bene ma poi.. si perdono, perchè nessuno contribuisce o perchè si divaga e così si perde il filo logico del post. Gli argomenti si possono anche "buttare sul tavolo" per creare nuovo materiale, per stimolare la curiosità dei forumisti, per parlare di cose/piante nuove.. ma se poi non si va oltre ai commenti iniziali, l'utilità non c'è. Forse è per questo che diversi partecipanti, nel tempo, hanno perduto interesse: magari ricercavano un approccio diverso.

A parte la sezione del Divaghiamo e delle visioni digitali, noto che ultimamente gli argomenti VERDI languono.. perchè siamo sempre quelle quattro gatte che aggiornano i post ed alla fine ci ritroviamo a fare .. un monologo.

Questa situazione comunque non penso sia colpa di nessuno perchè come si diceva più sopra, in un forum nessuno deve sentirsi obbligato a partecipare/contribuire e poi l'attenzione/interesse nel tempo cambia per i più diversi motivi personali. Per cui... attendiamo gli eventi, e se qualcuno se la sente, apra qualche post nuovo e vediamo di arricchire un po' il forum con argomenti nuovi. Altrimenti finirà che ci ritroveremo ogni mattina ad offrirci caffè virtuali nel Chicchi e basta: ottima cosa di per sè e molto piacevole [SM=x718577] però non può essere l'unica vita del forum.. [SM=x718607]
apricot26
00mercoledì 29 aprile 2009 10:57

Personalmente ho preferito di gran lunga questo forum ad altri molto più professionali o tecnici proprio per lo stile colloquiale che lo caratterizza e per la disponibilità di chi lo frequenta.

Chi scrive qui porta la sua esperienza e io apprezzo molto di più questa cosa a chi invece dispensa consigli dalla cattedra.

Il fatto di essere poche e sempre le stesse, da una parte ha favorito il formarsi di belle amicizie e piacevolissimi incontri, dall'altra inevitabilmente limita gli apporti di informazioni verdi.

Io non ho nulla in contrario alle divagazioni e agli OT, quando si parla con delle amiche i discorsi corrono e da un argomento ne possono scaturire molti altri e poi siamo ormai abbastanza disciplinate da aprire nuovi post all'occorrenza.

Qualcuno si è dileguato e mi dispiace ma forse i motivi sono esterni al forum.

thevivons
00mercoledì 29 aprile 2009 13:14
Ciao xylina, [SM=x718536]
Io è da un po' che non ho più tanta voglia di parlare di piante, tant'è vero che sono ormai due anni che non frequento più nemmeno la Cdg.
Purtroppo io ho un serio problema di spazio, e di ambiente di crescita in generale, per cui credo di aver provato a piantare tutto quello che potevo piantare, e non ho nessuna esperienza nuova da condividere...anche la fittonata per le rose mi è un po' passata, visto che sono TROPPO POCHE quelle che posso tenere e TROPPE quelle che posso solo desiderare.
Se ci sono poco in generale, argomenti verdi a parte, è solo perché sono un po' triste in questo periodo. [SM=x718538]
Posso dirti che sul forum dei cani (che ultimamente frequento ancora meno!) ci sono tantissime persone e molti nuovi ingressi ogni giorno, ma si verificano anche moltissime defezioni, io che ci sto da anni ho visto sparire misteriosamente un sacco di gente, ed erano frequentatori assidui, non occasionali.

Che io sappia non è successo proprio nulla di male...ma sono sempre l'ultima ad accorgersi delle cose, quindi non faccio testo [SM=x718585]

Un bacione [SM=x718543]
Libe
00mercoledì 29 aprile 2009 15:00
quoto quello che dice la vaivons. Il giardino è da rifare e finchè non ho deciso come procedere posso fare solo pochi acquisti di annuali...è ovvio che l'interesse un po' scema. Ormai sono anni che vengo all'orticola solo per vedere voi, e idem agli incontri che sono in zone facilmente raggiungibili...secondo me è fisiologico.
Poi avendo un accesso saltuario faccio fatica a seguire i chicchi vari e mi perdo un sacco di notizie.
Dani prendila in positivo...magari troviamo la soluzione per un forum che non perde utenti .... e la puoi brevettare!
thevivons
00mercoledì 29 aprile 2009 15:09
Potremmo provare con l'ipnosi [SM=x718536]

A ME GLI OCCHI...eeentraaaaa...eeeentraaa nel forum...
[SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542]
Scatolina75
00mercoledì 29 aprile 2009 15:11
[SM=x718548] Vaiiiivvvvvvv [SM=x718548]
draco58
00mercoledì 29 aprile 2009 15:32
heila! concordo con molto di cio' che e' stato gia' detto.

Vedo anche io che il forum ha un limitato numero di utenti assidui e anche secondo me qui prevale il lato della condivisione personale del piacere giardinicolo piuttosto che lo svisceramento di aspetti tecnici (e di seguito il piacere anche di altre condivisioni, il che' e' carino).

Certo la maggior parte di noi ha una occupazione giardinicola di scala piuttosto piccola, credo: non abbiamo giardini di migliaia di metri, non ci occupiamo estensivamente di molti altri giardini, a parte quelli di qualche amico che si fida dei nostri consigli (ooops, mi viene un dubbio: e' davvero cosi'?). Per questo non possiamo sfornare una casistica esageratamente ampia. Molto di quello che ci potevamo dire lo abbiamo detto (mica rifaccio il prato ogni tre mesi, o mi fiorisce il dendrobium a ripetizione).

Nello stesso tempo mi pare di capire che il forum si propone proprio come scambio di esperienze, senza nessuno che si mette a parlare ex cattedra di diversi aspetti tecnici, quindi questo tenore di discussione sembra appropriato.

Secondo me tutti questi fatti fanno si' che la frequenza di un gran numero di persone sia un po' limitata. In piu' forse l'aspetto che caratterizza positivamente il forum, e cioe' l'atmosfera amicale e l'impressione di un dialogo interno continuo, forse scoraggia un po' l'intervento di "new entries". Mi ricordo bene di questa sensazione di essere un po' indiscreta che avevo le prime volte che leggevo i vostri commenti tra di voi, ed ancora di piu' i chicchi. [SM=x718585]

Eventualmente puo' essere vero cio' che diceva Silvia: forse dovremmo cercare di essere ancora piu' ordinate nelle sezioni "tecniche" (intendo senza dare per scontato che tutti si ricordino chesso' del mio giardino abbandonato, o dell'ambaradan, o dei vasconi della capa, per fare i primi esempi che mi vengono alla mente).

Per quanto riguarda altre ragioni recondite o rospi da sputarsi ... io non mi accorgo di nulla. Un po' sono tonta di natura, un po' forse sono in questo forum da poco tempo, un po' forse davvero non ce ne sono ...

[SM=x718543]
Silviaviola
00mercoledì 29 aprile 2009 16:41
Re:
draco58, 29/04/2009 15.32:



Eventualmente puo' essere vero cio' che diceva Silvia: forse dovremmo cercare di essere ancora piu' ordinate nelle sezioni "tecniche" (intendo senza dare per scontato che tutti si ricordino chesso' del mio giardino abbandonato, o dell'ambaradan...



Tranquilla, non credo che siamo poi così "disordinate"! non vorrei aver dato l'impressione ora di mettermi IO in cattedra, per carità [SM=x718630] Un po' di OT non fa mai male, e poi insomma se non fossi contenta di come viene vissuto questo forum.. non ci starei così assiduamente [SM=x718585]

Io intendevo dire che a volte, quando viene proposto un argomento un po' più impegnativo, tipo l'andare a fondo su una certa pianta o varietà o su un metodo di coltivazione (butto lì degli esempi veloci) ricercando magari in rete un po' di letteratura o esperienze vissute, mi sembra che nessuno "colga l'amo". A questo punto chi ha messo il post (a volte è capitato anche a me) può sentirsi un po'.. scoraggiato. Ma.. pazienza! [SM=x718584]
Scatolina75
00mercoledì 29 aprile 2009 17:17
Sentite, se proprio devo essere sincera, io un piccolo rospetto da sputare ce l'avrei.... [SM=x718567]

In effetti a me da un pochino fastidio che gente non iscritta possa leggere le mie cose piu o meno personali... quelle che scrivo nel chicchi per intenderci...
Io sono d'accordo che se un internauta cerca una risposta "verde" la possa trovare sul nostro forum.
Però i fatti personali che noi amiche scriviamo e che non sono inerenti al giardinaggio mi piacerebbe che potessero rimanere privati...
A questo proposito mi piacerebbe che la sezione "divaghiamo" sia riservata esclusivamente agli iscritti.
Tutto il resto è consultabile da tutti, per carità, ma i nostri umori, le nostre foto, i "problemi" che condividiamo, beh quelli vederli sbattuti così sul web mi urta un po... [SM=x718567]

Ecco l'ho detto...... [SM=x718553]
apricot26
00mercoledì 29 aprile 2009 17:52

Sai che la trovo una bella idea, Scat?

Tra l'altro sono convinta che i lettori che abbiamo ci seguano più per la sezione Divaghiamo che per il resto, probabilmente ci considerano una sorta di telenovela [SM=x718585]
xypod
00mercoledì 29 aprile 2009 18:18
Bene bene, buttiamo tutto fuori che ne parliamo mano a mano con calma, bravissime, era quello che speravo [SM=x718558]
draco58
00mercoledì 29 aprile 2009 18:20
Ma no, Silvia, la tua osservazione sull'ordine non mi sembrava da maestrina. Guarda che hai ragione: proprio oggi mi dicevi che potremmo parlare del glicine sul post appost. Mi sono detta: ah, ma guarda c'e' un post per il glicine? davvero? Ebbene: ce ne era piu' di uno e in uno di questi avevo fatto io stessa una gran storia sul mio glicine etc etc.
[SM=g1604363]

Ecco un esempio in cui con piu' attenzione avrei potuto facilitare la lettura di un utente di passaggio.

Per quanto riguarda le chiacchiere un po' private, in effetti anche a me non piace tanto l'idea che chiunque sia aggiornato sul mio umore mattutino o su cosa ho mangiato il giorno prima (ci sara' qualche modo per fare altrimenti? parliamone!).

Pero' non so se sia la presenza del chicchi a prevenire le persone dal contribuire al forum per quanto riguarda le piante. Non credo.
lagazzaladra
00mercoledì 29 aprile 2009 19:21
Dani anche se forse non hai pensato a me quando hai iniziato questo thread (il mio contributo al forum è veramente modesto!) mi sono sentita chiamata in causa quindi...
Personalmente vivo un po' la stessa situazione di Vaiv, poco spazio per coltivare e molti sogni nel cassetto, quindi non posso dare granchè in termini di contributi verdi. Il mio lavoro va a "ondate", a volte riesco a connettermi anche di giorno almeno per leggere, a volte sono così incasinata e stanca che la sera non ce la faccio a sedermi in casa di nuovo davanti al pc. Mi rendo conto che il forum è una forma di amicizia, come tale va coltivata e quindi non bisogna trascurare troppo la faccenda. Per il resto, da parte mia G&P è perfetto, anche se l'idea lanciata da Scat sul fatto di nascondere qualche sezione mi trova assolutamente d'accordo.
Insomma niente rospi! Dani [SM=x718543]
=Traudi=
00mercoledì 29 aprile 2009 19:53
no Emy non sentirti chiamata in causa come nessuno di voi che avete scritto finora.
Il fatto che uno partecipi poco non vuol dire niente se lo ha sempre fatto, mica tutti hanno come amica una tastiera, per fortuna.
Forse Dani è amareggiata per le cose che non capisce, per quelle che non hanno un senso logico.
Lo scrivere poco perchè si sta di più in giardino, perchè non se ne ha tanta voglia o perchè si ha il cane nuovo da coccolare è giustificabilissimo, forse è sparire senza nemmeno dire 'basta, mi son stufata, da oggi faccio altro' che spiace.
Come se uno non fosse nemmeno degno di uno straccio di spiegazione.
Che ognuno sia liberissimo di fare ciò che vuole, ma che almeno abbia il coraggio di non mentire per farlo.

Un abbraccione a tutte voi sopra [SM=x718543]

xypod
00mercoledì 29 aprile 2009 20:11
Sto pensando di aprire un post "ROSPI", anzi penso proprio che lo farò. Rimarrà sempre qui, ben in evidenza, e appena uno sente che ha qualcosa da dire su qualcosa che non gli va giù, ha già lo spazio apposito per dirlo, così si può discutere [SM=x718572]

Gazza, te non centri, non sono certo quelli i motivi di assenza che mi preoccupano [SM=x718570]
La mia riflessione è stata causata da un fatto. Ho incontrato Anto per caso, sabato, alla fiera di Colorno ("Nel nome del giglio") a cui ho deciso di fare un salto all'ultimo momento visto che c'era bel tempo. Sono stata contenta di vederla perché stava bene ma mi sono chiesta allora perché mi sono preoccupata per tanto tempo; forse stava succedendo/è successo qualcosa qui sul forum di cui non mi sono accorta? E questo magari stava/sta succedendo anche per altri?
Da qui questo post. Perché magari io sono tonta e non ho capito nulla.

Ecco [SM=x718574]

velenissima65
00mercoledì 29 aprile 2009 23:51
..mi stavo chiedendo il perchè di un 3D così...insomma ci scriviamo tutti tranne quelli che son spariti [SM=x718585] bè,in effetti sarebbe anche logico.....!!
io scrivo poco-fortuna per voi- perchè è un forum giardinicolo e io non ho più piante:mancanza di materia prima.
scrivevo di più quando rispondevo ai neofiti,ma qui non ce ne sono,e e se arrivano scappano. perchè? forse perchè.....ci leggono troppo banda bassotti organizzata? siamo troppo ciucci ciucci,troppo gruppetto chiuso e un ambiente così non attira gli sconosciuti,che si sentono fuori?nel forum + grande della rete di giardinaggio,giardinaggio.it, passavo le ore a tentare di rispondere ai mille nuovi iscritti che ogni giorno proponevano gli stessi quesiti e che i "guru" snobbavano:il problema è il ricambio generazionale [SM=x718617]
a dire il vero mi sento "fuori" anche io,e non solo di zucca:vedervi a milano mi ha fatto piacerissimo,ma a un certo punto mi son sentita esclusa da tutto:le piante,che non potevo comperare se non per altre persone; le chiacchiere,che mancando dal forum per un pò non ho legato poi così tanto con alcune di voi;i punti in comune,perchè al di là del piacere di frequentarvi così,in generale,non ho nessun punto in comune,o almeno così mi sembra....diciamo che frequentare forum di giardinaggio oramai da 8 anni mi sembra l'unica cosa comune con alcune di voi. poi nisba.non sto dicendo che è "colpa" di qualcuno,casomai di me che sono stranuccia e ho periodi di crisi piuttosto frequenti,ora per una cosa e ora per un'altra (tanto che a volte non ho voglia di scrivere manco sul chicchi perchè sono giù e non ho niente da dirvi a parte mille lamentele..che vi risparmio).

il fatto che sia un forum tutto pubblico è un punto di forza:siamo consapevoli che chiunque può leggere le nostre cose extra giardinicole,magari ci limitiamo per questo,ma almeno non vietiamo ot e non nascondiamo nulla.

di Anto sapevo solo che aveva dei problemi:a volte ci vogliono mesi e mesi per risolverli,quindi non ho pensato ad altre problematiche. sapendo poi che andava d'accordo anche con Piera,allora non mi sono proprio preoccupata! [SM=x718557]
Anto..
00giovedì 30 aprile 2009 09:41
Eccomi qua, avvertita dell'esistenza di questo thread leggo che sono stata “nominata”!

Dany, mi spiace che tu ti sia preoccupata per la mia salute, avevo spiegato in un chicchi, i motivi che mi tenevano lontana dal forum, forse ti è sfuggito....spetta che te lo linko

chicchi gennaio
(la discuss. continua alla pag. seguente)

“uno straccio di spiegazione. Che ognuno sia liberissimo di fare ciò che vuole, ma che almeno abbia il coraggio di non mentire per farlo."
beh Traudi, se ti riferisci a me la spiegazione è sempre quella che t’ho detto privatamente in una mail, e lq questione del coraggio e del mentire boh a me non tocca.
Capisco che ti può sembrare strano e sei liberissima di pensarla come vuoi, ma con i problemi che ho avuto lo scrivere qua, per me, era l’ultimo dei miei pensieri.

So che ci son persone che si “rifugiano” sul forum, per evadere appunto dai problemi quotidiani, per me non è così…non lo è mai stato, anzi, ci son stati periodi in cui non curavo manco piu’ il giardino (e voi sapete quanto mi è caro).

Per la cronaca riepilogo, visto che non mi piace fare la misteriosa, anche se neppure mi và di raccontare a tutti quelli che “passano” i fatti miei!
A fine 2008 ho avuto dei problemi di lavoro, che seguivano ad altri problemi….
Nel giro di pochi mesi nell’azienda in cui lavoro hanno iniziato a licenziare…non si capiva bene con che criterio, e ogni giorno era una lotta ed eravamo sempre in ansia!
I capi hanno chiesto a tutti noi massima collaborazione, e a me in particolare, hanno affidato un incarico molto importante per la “salvezza” dell’azienda.
Inutile dire che ho fatto (e sto facendo) il mio lavoro e quello di altri che non ci sono piu’. Ho cercato di salvaguardare il mio posto di lavoro e quello di mia figlia (che lavora con me), e pure quello dei miei colleghi...ma l’ho fatto anche perché tengo moltissimo a tutto l’ambaradan...io ci lavoro da 25 anni!

Capisco che bisognerebbe guardare avanti e sorridere (come diceva Traudi in quel post), ma a volte non è così facile e bisogna impegnarsi molto.
Poi dipende anche dal carattere ecc...ecc...
Ha ragione Vel quando dice che quando si hanno dei problemi a volte ci vogliono mesi e mesi per risolverli!!!
Ma mi chiedo perché sto qua a giustificare il mio comportamento, Dany voleva sapere altro...credo!

Dunque i “rospi”
Appena passato un po’ il periodo di massima crisi, ho ricominciato ad entrare sul forum e a leggere qua e là, ma non mi ci sono ritrovata. Quoto Silvia in toto e anche chi ha detto che non è facile “inserirsi” qua. Il forum è formato da poche persone molto legate tra loro, e gira attorno al chicchi (che se fosse privato sarebbe molto meglio a mio avviso).
Poi, non mancavo (e non manco) solo io, ma anche altre persone che mi piacevano molto e portavano con se un ricco bagaglio di esperienze verdi….
Mi spiace dirlo, ma al momento qua non trovo quello che “cerco”...se mai “cerco” qualcosa.
Quoto pure Vel, anche per me vale il fatto che “ho periodi di crisi piuttosto frequenti,ora per una cosa e ora per un'altra (tanto che a volte non ho voglia di scrivere manco sul chicchi perchè sono giù e non ho niente da dirvi a parte mille lamentele..che vi risparmio).

ecco qua...ciao a tutti! [SM=x718569]
Scatolina75
00giovedì 30 aprile 2009 10:06
anto, però... a me fa piacere rileggerti!!! [SM=x718543]
Non nascondo che mi sei mancata tanto... [SM=x718571]

Mi spiace per il periodo veramente tragico sul lavoro (e spero solo in quel settore!!!!), e ti capisco.

Un abbraccio forte e sincero. E alla prossima [SM=x718577]
thevivons
00giovedì 30 aprile 2009 10:20
Anto, ma non volevamo farci per forza i fatti tuoi, solo che eravamo, penso, preoccupate per la tua assenza(io sicuramente). [SM=x718538]

Non bisogna per forza dare spiegazioni su tutto, ma capisco le ansie della Capa, perché anch'io al suo posto avrei paura che mi fosse sfuggito qualcosa di sotterraneo che magari si poteva risolvere parlandone con sincerità.

Il problema è che non sempre si riesce a leggere tutto quello che viene scritto, tante cose sfuggono e a volte ci si ritrova con un sacco di dubbi che magari non hanno nessuna ragione d'essere. [SM=x718538]


sono convinta che i lettori che abbiamo ci seguano più per la sezione Divaghiamo che per il resto, probabilmente ci considerano una sorta di telenovela

Apri, mi sa che hai ragione [SM=x718536]
Silviaviola
00giovedì 30 aprile 2009 10:49
Anto eccoti qua! mi fa piacere rileggerti e sapere che, anche se non frequenti più il forum, comunque non c'è nessuna "arrabbiatura" di sorta ! [SM=x718569]

Per quanto riguarda la sezione "Divaghiamo" pubblica e disponibile a tutti: ma lo sapete che davvero è una buona idea riservarla agli iscritti? oltre che per tenerci per noi gli affari nostri, sarebbe anche un modo per invogliare ad iscriversi le persone che solitamente passano, leggono, e vanno. Vedo dei nickname ricorrenti nella barra delle "presenze" in basso al menu principale: gente che non partecipa ma viene SEMPRE a visitarci. Queste persone, se da un dato momento non avessero più l'accesso al Chicchi & co si sposterebbero forse a leggere le sezioni verdi, magari contribuendo.... Spero! [SM=x718607]
E magari altri che non ci conoscono, non avendo l'anteprima del clima e dell'amicizia che ci lega, non avrebbero timore di iscriversi al gruppo..

che dite, ha senso?
draco58
00giovedì 30 aprile 2009 10:57
[SM=x718627] Anto!

Silvia, sono d'accordo di limitare la visibilita' dei chicchi.

Pero' guarda che perche' ci sia il nickname nella barra, la persona deve essere sia iscritta (se no non avrebbe un nick) ed anche loggata. Infatti io stessa a volte passo veloce e leggo (e il mio nick non c'e'), poi mi "loggo" solo se voglio scrivere qualcosa (e il mio nick appare).
Silviaviola
00giovedì 30 aprile 2009 12:25
Ah pensavo che per comparire bastasse essere iscritti a FFZ, non a G&P.
Grazie. Magari la Capa ci può confermare...
=Traudi=
00giovedì 30 aprile 2009 14:44
accidenti, è sparito tutto quello che avevo scritto [SM=x718580]
Ornella.
00giovedì 30 aprile 2009 20:48
ciao Anto [SM=x718543] !

Per quello che riguarda la frequentazione o la mancata frequentazione di ex o di potenziali forumisti, a mio parere non credo che dipenda (o almeno non del tutto) dal clima di amicizia, o circolo chiuso, che si respira qua, è una motivazione secondo me che non può essere del tutto fondata. Sia sulla rete che nella vita reale per inserirsi in un gruppo si fa sempre un po' di fatica e di gavetta, ma ci vuole anche un po' di spirito di iniziativa e di interesse reale da parte della new-entry. E poi uno interessato alle orchidee non è che deve per forza frequentare anche le altre sezioni, questo per dire che se uno è interessato alle sezioni verdi non è obbligato ad entrare anche nel Divaghiamo o nel Chicchi.

Io non sono molto favorevole alle sezioni oscurate, a pelle non mi piacciono molto, e dall'esperienza di altri forum mi sembra che portino più svantaggi che vantaggi, senza contare il rischio, in questo caso sì reale, di dare davvero l'impressione della confraternita chiusa.

Ma se pensate che possa essere uno stimolo per rivitalizzare le sezioni verdi, a me va bene [SM=x718569]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com