Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum, parliamone

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2009 22:09
28/04/2009 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Scrivo questa cosa perché sono un pò preoccupata e mi chiedo se ci sono cose che non ho capito; mi conoscete, sapete che preferisco parlare chiaro e diretto, quindi metto il problema sul tappeto.

Che cosa sta succedendo? [SM=x718607]

Di recente mi sembra che alcune di noi si stiano allontanando, ogni giorno di più. Cos'è che non va?

Intendiamoci, non ho nulla da dire se le persone se ne vanno perché hanno altro da fare, oppure perché trovano altri stimoli, ci mancherebbe. La Rete è bella per questo, non ci sono vincoli di sorta; nulla è dovuto.
Ma se i motivi sono altri, mi piacerebbe poterne parlare. Poi magari ognuno rimarrà della propria idea ma almeno è tutto chiaro per tutti.
Forza, sputiamo i rospi: mettersi in discussione non può fare che bene!
[Modificato da xypod 28/04/2009 22:00]


Xy, Prov. MI
28/04/2009 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.238
Registrato il: 20/01/2004
Città: DESIO
Età: 112
Sesso: Femminile
OFFLINE

ma è successo qualcosa di particolare [SM=x718568] ?

Prima di tutto, secondo me bisognerebbe avere chiaro che un forum di giardinaggio, o di qualsiasi altro argomento, così piccolino, frequentato regolarmente da non più di una decina di persone, a parer mio è inevitabilmente destinato ad avvitarsi su se stesso. Perchè le persone cambiano, gli interessi pure, ci sono i periodi personali di stanca, ogni tanto sbuca qualche preoccupazione extra che fa magari passare la voglia di stare sui forum (specifico, ho scritto suI forum in genere, non su questo forum).

A me personalmente in questo momento il giardinaggio (che oltretutto non è mai stato la mia passione primaria) interessa un po' di meno, e quindi tralascio un po' le sezioni. Potrei mettere qualche foto in più, è vero, ma sarebbero sempre le stesse delle stesse piante e ogni volta mi chiedo se la cosa può davvero interessare.

E anche al pc in questo periodo ci sto di meno. Il piacere di ritrovarsi e di vedersi c'è sempre, quello è sempre molto forte e coinvolgente, ma anche gli argomenti del chicchi gira e rigira non possono essere che sempre gli stessi, visto che le persone sono sempre le stesse.

Quindi, per che mi riguarda, Dani, nessuna pietra da lanciare, nessun rospo da sputare, nessun motivo particolare da indicare, quello che sta succedendo è fisiologico. L'unica soluzione che vedo è, secondo me, cercare di far entrare nuova gente interessata al giardinaggio, in modo da avere un maggior ricambio di argomenti e di giardini da scoprire

p.s.: visto che sui forum ci bazzichiamo tutte da diversi anni, lo sappiamo bene, e tu lo sai meglio di tutte noi, che la permanenza media di un forumista è di 8-10 mesi (e forse meno), tranne casi eccezionali. Da questo punto di vista, vista la permanenza media di tutte noi, questo forum è eccezionale [SM=x718536] [SM=x718552] !

[SM=x718543]


Ornella
- i peccati dello stomaco ricadono sul corpo intero (Snoopy) -
28/04/2009 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 933
Registrato il: 02/06/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
io credo di non poter dire niente,son nuova...solo questo forum mi piace,c'è un bell'ambiente,siete simpatiche e competenti,frequento qualche altro forum e i periodi morti ci sono[SM=x718561] ma passano ,ciao a tutte [SM=x718624]
28/04/2009 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 78
Sesso: Femminile
OFFLINE
Dani ti leggo amareggiata e mi spiace, ti immagino senza il tuo solare sorriso e magari anche un pò triste .

Credo che chi si sia allontanato senza dire niente e senza apparente ragione non lo venga a dire nemmeno adesso

Credo anche che siamo in pochi, lo siamo sempre stati, gira e rigira le cose che si dicono son sempre le stesse e alla fine forse stufano.

Si sa che se in un forum ci sono 100 partecipanti scriventi anche se ne mancano tre non si nota, qui da noi se ne mancano tre resta il vuoto.

Che dire Dani, è così. Io non ho rospi da sputare , li avrei già sputati.

Intanto mi tengo a distanza di sicurezza dallo schermo, diciamo a distanza di sputo [SM=x718585]

Ics, come dice la canzone? c'est la vie [SM=x718543]
29/04/2009 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.559
Registrato il: 28/04/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE

Credo che chi si sia allontanato senza dire niente e senza apparente ragione non lo venga a dire nemmeno adesso


Sì, lo credo anch'io.
Per il resto mi pare normale.
Ci sono dei periodi in cui il forum è più attivo, altri in cui pare languire.
Con la bella stagione si passa dal 'giardinaggio a parole' al lavoro vero e proprio e, almeno per me, il tempo che passo al PC è sicuramente ridotto.
Da parte mia non ho davvero problemi da segnalare.
29/04/2009 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sottoscrivo Traudi e Apri... Soprattutto il discorso del tempo passato fuori a giardinare piuttosto che davanti il pc.
Per quanto mi riguarda, però, il tempo davanti il pc è sempre quello perchè ci lavoro [SM=x718560]

Le ho notate anche io certe assenze e mi dispiace oltre misura [SM=x718538]
Ma ho notato anche una marea di osservatori esterni, e chissà che prima o poi qualcuno/a non abbia voglia di palesarsi [SM=x718536]



Scat
29/04/2009 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
La penso anche io come Scat e spero che presto arrivi qualcuno di nuovo a portare un po' di novità, tra quelli che fino ad ora si sono limitati ad osservarci da fuori. Personalmente non trovo nulla che non va con le persone. Come ha già detto Ornella a volte non mi sforzo più di tanto per caricare le foto perchè alla fine, come nel suo caso, si tratta più o meno sempre degli stessi scatti, che non ritengo molto utili in sè e per sè.

Pensandoci, forse una cosa che si potrebbe migliorare c'è però..

Ho notato che quando si solleva un argomento un pochino "tecnico" o si desidera approfondirlo in modo un po' più "serio" ed impegnativo, spesso le discussioni partono bene ma poi.. si perdono, perchè nessuno contribuisce o perchè si divaga e così si perde il filo logico del post. Gli argomenti si possono anche "buttare sul tavolo" per creare nuovo materiale, per stimolare la curiosità dei forumisti, per parlare di cose/piante nuove.. ma se poi non si va oltre ai commenti iniziali, l'utilità non c'è. Forse è per questo che diversi partecipanti, nel tempo, hanno perduto interesse: magari ricercavano un approccio diverso.

A parte la sezione del Divaghiamo e delle visioni digitali, noto che ultimamente gli argomenti VERDI languono.. perchè siamo sempre quelle quattro gatte che aggiornano i post ed alla fine ci ritroviamo a fare .. un monologo.

Questa situazione comunque non penso sia colpa di nessuno perchè come si diceva più sopra, in un forum nessuno deve sentirsi obbligato a partecipare/contribuire e poi l'attenzione/interesse nel tempo cambia per i più diversi motivi personali. Per cui... attendiamo gli eventi, e se qualcuno se la sente, apra qualche post nuovo e vediamo di arricchire un po' il forum con argomenti nuovi. Altrimenti finirà che ci ritroveremo ogni mattina ad offrirci caffè virtuali nel Chicchi e basta: ottima cosa di per sè e molto piacevole [SM=x718577] però non può essere l'unica vita del forum.. [SM=x718607]


29/04/2009 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.559
Registrato il: 28/04/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE

Personalmente ho preferito di gran lunga questo forum ad altri molto più professionali o tecnici proprio per lo stile colloquiale che lo caratterizza e per la disponibilità di chi lo frequenta.

Chi scrive qui porta la sua esperienza e io apprezzo molto di più questa cosa a chi invece dispensa consigli dalla cattedra.

Il fatto di essere poche e sempre le stesse, da una parte ha favorito il formarsi di belle amicizie e piacevolissimi incontri, dall'altra inevitabilmente limita gli apporti di informazioni verdi.

Io non ho nulla in contrario alle divagazioni e agli OT, quando si parla con delle amiche i discorsi corrono e da un argomento ne possono scaturire molti altri e poi siamo ormai abbastanza disciplinate da aprire nuovi post all'occorrenza.

Qualcuno si è dileguato e mi dispiace ma forse i motivi sono esterni al forum.

29/04/2009 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.156
Registrato il: 28/10/2003
Città: FIRENZE
Età: 59
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao xylina, [SM=x718536]
Io è da un po' che non ho più tanta voglia di parlare di piante, tant'è vero che sono ormai due anni che non frequento più nemmeno la Cdg.
Purtroppo io ho un serio problema di spazio, e di ambiente di crescita in generale, per cui credo di aver provato a piantare tutto quello che potevo piantare, e non ho nessuna esperienza nuova da condividere...anche la fittonata per le rose mi è un po' passata, visto che sono TROPPO POCHE quelle che posso tenere e TROPPE quelle che posso solo desiderare.
Se ci sono poco in generale, argomenti verdi a parte, è solo perché sono un po' triste in questo periodo. [SM=x718538]
Posso dirti che sul forum dei cani (che ultimamente frequento ancora meno!) ci sono tantissime persone e molti nuovi ingressi ogni giorno, ma si verificano anche moltissime defezioni, io che ci sto da anni ho visto sparire misteriosamente un sacco di gente, ed erano frequentatori assidui, non occasionali.

Che io sappia non è successo proprio nulla di male...ma sono sempre l'ultima ad accorgersi delle cose, quindi non faccio testo [SM=x718585]

Un bacione [SM=x718543]
29/04/2009 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.270
Registrato il: 28/07/2003
Città: ACCIANO
Età: 51
Sesso: Femminile
OFFLINE
quoto quello che dice la vaivons. Il giardino è da rifare e finchè non ho deciso come procedere posso fare solo pochi acquisti di annuali...è ovvio che l'interesse un po' scema. Ormai sono anni che vengo all'orticola solo per vedere voi, e idem agli incontri che sono in zone facilmente raggiungibili...secondo me è fisiologico.
Poi avendo un accesso saltuario faccio fatica a seguire i chicchi vari e mi perdo un sacco di notizie.
Dani prendila in positivo...magari troviamo la soluzione per un forum che non perde utenti .... e la puoi brevettare!


ciao Libe
29/04/2009 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.156
Registrato il: 28/10/2003
Città: FIRENZE
Età: 59
Sesso: Femminile
OFFLINE
Potremmo provare con l'ipnosi [SM=x718536]

A ME GLI OCCHI...eeentraaaaa...eeeentraaa nel forum...
[SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542] [SM=x718542]
29/04/2009 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
[SM=x718548] Vaiiiivvvvvvv [SM=x718548]


Scat
29/04/2009 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
heila! concordo con molto di cio' che e' stato gia' detto.

Vedo anche io che il forum ha un limitato numero di utenti assidui e anche secondo me qui prevale il lato della condivisione personale del piacere giardinicolo piuttosto che lo svisceramento di aspetti tecnici (e di seguito il piacere anche di altre condivisioni, il che' e' carino).

Certo la maggior parte di noi ha una occupazione giardinicola di scala piuttosto piccola, credo: non abbiamo giardini di migliaia di metri, non ci occupiamo estensivamente di molti altri giardini, a parte quelli di qualche amico che si fida dei nostri consigli (ooops, mi viene un dubbio: e' davvero cosi'?). Per questo non possiamo sfornare una casistica esageratamente ampia. Molto di quello che ci potevamo dire lo abbiamo detto (mica rifaccio il prato ogni tre mesi, o mi fiorisce il dendrobium a ripetizione).

Nello stesso tempo mi pare di capire che il forum si propone proprio come scambio di esperienze, senza nessuno che si mette a parlare ex cattedra di diversi aspetti tecnici, quindi questo tenore di discussione sembra appropriato.

Secondo me tutti questi fatti fanno si' che la frequenza di un gran numero di persone sia un po' limitata. In piu' forse l'aspetto che caratterizza positivamente il forum, e cioe' l'atmosfera amicale e l'impressione di un dialogo interno continuo, forse scoraggia un po' l'intervento di "new entries". Mi ricordo bene di questa sensazione di essere un po' indiscreta che avevo le prime volte che leggevo i vostri commenti tra di voi, ed ancora di piu' i chicchi. [SM=x718585]

Eventualmente puo' essere vero cio' che diceva Silvia: forse dovremmo cercare di essere ancora piu' ordinate nelle sezioni "tecniche" (intendo senza dare per scontato che tutti si ricordino chesso' del mio giardino abbandonato, o dell'ambaradan, o dei vasconi della capa, per fare i primi esempi che mi vengono alla mente).

Per quanto riguarda altre ragioni recondite o rospi da sputarsi ... io non mi accorgo di nulla. Un po' sono tonta di natura, un po' forse sono in questo forum da poco tempo, un po' forse davvero non ce ne sono ...

[SM=x718543]
29/04/2009 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
draco58, 29/04/2009 15.32:



Eventualmente puo' essere vero cio' che diceva Silvia: forse dovremmo cercare di essere ancora piu' ordinate nelle sezioni "tecniche" (intendo senza dare per scontato che tutti si ricordino chesso' del mio giardino abbandonato, o dell'ambaradan...



Tranquilla, non credo che siamo poi così "disordinate"! non vorrei aver dato l'impressione ora di mettermi IO in cattedra, per carità [SM=x718630] Un po' di OT non fa mai male, e poi insomma se non fossi contenta di come viene vissuto questo forum.. non ci starei così assiduamente [SM=x718585]

Io intendevo dire che a volte, quando viene proposto un argomento un po' più impegnativo, tipo l'andare a fondo su una certa pianta o varietà o su un metodo di coltivazione (butto lì degli esempi veloci) ricercando magari in rete un po' di letteratura o esperienze vissute, mi sembra che nessuno "colga l'amo". A questo punto chi ha messo il post (a volte è capitato anche a me) può sentirsi un po'.. scoraggiato. Ma.. pazienza! [SM=x718584]


29/04/2009 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.063
Registrato il: 23/05/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Sentite, se proprio devo essere sincera, io un piccolo rospetto da sputare ce l'avrei.... [SM=x718567]

In effetti a me da un pochino fastidio che gente non iscritta possa leggere le mie cose piu o meno personali... quelle che scrivo nel chicchi per intenderci...
Io sono d'accordo che se un internauta cerca una risposta "verde" la possa trovare sul nostro forum.
Però i fatti personali che noi amiche scriviamo e che non sono inerenti al giardinaggio mi piacerebbe che potessero rimanere privati...
A questo proposito mi piacerebbe che la sezione "divaghiamo" sia riservata esclusivamente agli iscritti.
Tutto il resto è consultabile da tutti, per carità, ma i nostri umori, le nostre foto, i "problemi" che condividiamo, beh quelli vederli sbattuti così sul web mi urta un po... [SM=x718567]

Ecco l'ho detto...... [SM=x718553]


Scat
29/04/2009 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.559
Registrato il: 28/04/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE

Sai che la trovo una bella idea, Scat?

Tra l'altro sono convinta che i lettori che abbiamo ci seguano più per la sezione Divaghiamo che per il resto, probabilmente ci considerano una sorta di telenovela [SM=x718585]
29/04/2009 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11.905
Registrato il: 22/04/2003
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
Bene bene, buttiamo tutto fuori che ne parliamo mano a mano con calma, bravissime, era quello che speravo [SM=x718558]


Xy, Prov. MI
29/04/2009 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.434
Registrato il: 19/05/2008
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ma no, Silvia, la tua osservazione sull'ordine non mi sembrava da maestrina. Guarda che hai ragione: proprio oggi mi dicevi che potremmo parlare del glicine sul post appost. Mi sono detta: ah, ma guarda c'e' un post per il glicine? davvero? Ebbene: ce ne era piu' di uno e in uno di questi avevo fatto io stessa una gran storia sul mio glicine etc etc.
[SM=g1604363]

Ecco un esempio in cui con piu' attenzione avrei potuto facilitare la lettura di un utente di passaggio.

Per quanto riguarda le chiacchiere un po' private, in effetti anche a me non piace tanto l'idea che chiunque sia aggiornato sul mio umore mattutino o su cosa ho mangiato il giorno prima (ci sara' qualche modo per fare altrimenti? parliamone!).

Pero' non so se sia la presenza del chicchi a prevenire le persone dal contribuire al forum per quanto riguarda le piante. Non credo.
[Modificato da draco58 29/04/2009 18:22]
29/04/2009 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 847
Registrato il: 28/05/2003
Città: BIASSONO
Età: 116
Sesso: Femminile
OFFLINE
Dani anche se forse non hai pensato a me quando hai iniziato questo thread (il mio contributo al forum è veramente modesto!) mi sono sentita chiamata in causa quindi...
Personalmente vivo un po' la stessa situazione di Vaiv, poco spazio per coltivare e molti sogni nel cassetto, quindi non posso dare granchè in termini di contributi verdi. Il mio lavoro va a "ondate", a volte riesco a connettermi anche di giorno almeno per leggere, a volte sono così incasinata e stanca che la sera non ce la faccio a sedermi in casa di nuovo davanti al pc. Mi rendo conto che il forum è una forma di amicizia, come tale va coltivata e quindi non bisogna trascurare troppo la faccenda. Per il resto, da parte mia G&P è perfetto, anche se l'idea lanciata da Scat sul fatto di nascondere qualche sezione mi trova assolutamente d'accordo.
Insomma niente rospi! Dani [SM=x718543]


"la bellezza è negli occhi di chi guarda"
29/04/2009 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.127
Registrato il: 13/05/2006
Città: SAN REMO
Età: 78
Sesso: Femminile
OFFLINE
no Emy non sentirti chiamata in causa come nessuno di voi che avete scritto finora.
Il fatto che uno partecipi poco non vuol dire niente se lo ha sempre fatto, mica tutti hanno come amica una tastiera, per fortuna.
Forse Dani è amareggiata per le cose che non capisce, per quelle che non hanno un senso logico.
Lo scrivere poco perchè si sta di più in giardino, perchè non se ne ha tanta voglia o perchè si ha il cane nuovo da coccolare è giustificabilissimo, forse è sparire senza nemmeno dire 'basta, mi son stufata, da oggi faccio altro' che spiace.
Come se uno non fosse nemmeno degno di uno straccio di spiegazione.
Che ognuno sia liberissimo di fare ciò che vuole, ma che almeno abbia il coraggio di non mentire per farlo.

Un abbraccione a tutte voi sopra [SM=x718543]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com