Per Libe: torta di semolino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Libe
00mercoledì 24 novembre 2010 15:12
ecco vaiv, non sono sicurissima dei cucchiai di semolino, perchè ad un certo punto ho perso il conto, potrebbero essere 5 o 6 o 7, ma se ho saputo valutare io ad occhio la consistenza del semolino, tu sicuramente lo saprai fare meglio! La cioccolata l'ho fatta come te ma senza zucchero. Nella frolla ho messo l'uovo intero e mia suocera mi ha detto che avrei dovuto togliere l'albume (in effetti era un po' molle).
A parte questo il giudizio mio e degli assaggiatori è stato: leggermente insipida. Forse bisogna mettere più zucchero nella frolla?
thevivons
00giovedì 25 novembre 2010 09:53
Allora: ti dò la ricetta della pasta frolla classica (non mi ricordo se arriva dall'Artusi o dal Talismano della felicità di Ada Boni, comunque è parecchio classica davvero...)

500 g di farina
250 g di burro
250 g di zucchero
5 tuorli d'uovo
scorza di limone grattugiata

Ovviamente per una torta "normale" basta metà di questa dose (anche se non è facilissimo fare due tuorli e mezzo [SM=x1915158] ).
E ti posso già dire che in metà dose basta mettere un etto di burro anziché 125 g (ho provato).

E buttiamo via la ricetta della mia amica, che comincio davvero a pensare se la fosse inventata lì per lì [SM=x1915153]
Libe
00giovedì 25 novembre 2010 10:40
ah brava vivons, la proverò senz'altro, ho un piccolo " contenzioso in atto con mia suocera che mette il lievito nella frolla. In realtà una volta ha provato a non metterlo e il risultato era quasi uguale cioè non mi soddisfaceva appieno.
Forse è la ricetta proverò a farle fare questa. C'è da dire che io non sono per niente amante della classica crostata con la marmellata, è difficilissimo che la trovi buona. Molto più interessante invece la crostata con crema al limone!

Slurp
thevivons
00venerdì 26 novembre 2010 09:36
Secondo me la "vera" pasta frolla è questa, con una caterva di burro e di uova e senza lievito (perché a quel punto non è necessario).

Io faccio una sorta di pastafrolla col lievito, ma ce lo metto perché è una ricetta "alternativa" con poche uova e l'olio d'oliva al posto del burro, e ci vuole qualcosa che la tenga un po' su.
E comunque non assomiglia per nulla a quella di cui sopra...che è estremamente porcellosa e molto buona [SM=x1913588]

Anch'io preferisco le crostate con la crema, soprattutto se a base di ricotta. Magari ci metto ANCHE la marmellata...sopra o sotto la crema, a seconda dei gusti [SM=x718623]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com