È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sotto alla Blush Noisette metto..

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 14:29
26/07/2007 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
.. ci metto l'Iris pallida?? mi spiegate però (River ci sei..?) quali condizioni colturali preferisce, perchè mi sembra che voglia meno caldo e secco rispetto agli iris germanica (che hanno anche rizomi più grossi mi pare). Ad est fiorirebbe decentemente?
Altrimenti: posso metterci l'aiuga (le piante in aiuolona sono diventate da 3 cm iniziali a.. 25! dei cespi di insalata! [SM=x718557] ), oppure... ah ho una Tradescantia a foglia verde/viola, o ancora.. mah non saprei.
La Blush Noisette è naturalmente quella in fiorierona sul balcone [SM=x718559]

'assieeee!! [SM=x718536]
26/07/2007 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
ma vorresti usare piante che hai già? perchè altrimenti mi verrebbero in mente il ceratostigma, la felicia (la metterei ovunque, insieme al convolvulus mauritanicus!) oppure la tulbaghia, che sul mio balcone sta fiorendo a tutta birra da un bel po'
27/07/2007 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Il ceratostigma ce l'avrei, ma ho paura che il suo apparato radicale a dir poco vigoroso dia fastidio alla rosa! L'ho già dovuto "estrarre" una volta dal pane di terra di un'altra rosa che aveva per vicina e non ti dico la fatica, c'erano stoloni dappertutto! Vedrò! intanto il pesto che abbiamo fatto col basilico tolto dal vaso era ottimo [SM=x718557]
30/07/2007 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Io ho gli iris pallida davanti alle mie due Blush Silvia, però sono doverose alcune considerazioni.
Intanto le iris pallida sono iris palustri o quasi, nel senso che possono anche vivere lontane all'acqua, ma il terreno deve essere all'ombra, composto di materia morbida, grassa ed humosa e molto umido, per non dire bagnato e drenare perfettamente.
Queste iris possono essere tenute in pieno sole, solo se con il piede in acqua, completamente in acqua, di un laghetto, altrimenti, mezzo sole, quello dell'est come dici tu è perfetto.
Il problema è che, nel tuo caso, verrebbero messe insieme alla rosa, in vascone, ma comunque, sostanzialmente in vaso e la terra, mantenuta costantemente umida, sulla lunga potrebbe infastidire la rosa.

Nel mio caso, le piante sono in piena terra, le iris distano dai piedi delle Blush circa 40 cm e queste ultime sono direttamente vicine, attigue, al laghetto, quindi beneficiano dell'umidità che questo rilascia. Il laghetto è sopraelevato rispetto alle piante, quindi le iris hanno metà vegetazione, all'ombra e all'umido.

Le Blush invece, poco più in là, complice la mia esigua irrigazione, affondano le radici in terra morbida sì, umida sì, ma mai come la zona circoscritta degli iris e quindi non ubicsono danno.

In vaso però, la cosa cambia. Fossi in te, se ti piacciono, userei iris barbata nani o medi o anche Hemerocallis, sempre se ti piacciono e sempre se ho inteso che ti piacerebbe contrappore un fogliame lanceolato, a quello frondoso della Blush.
Tieni conto, di quest'ultima, che se non la fai arrampicare, legandola, ha un portamento molto morbido e lasso, tende a formare poi un ombrello, è difficile che le piante in accompagnamento riescano poi ad ottenere la luce che occorre loro.
30/07/2007 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Grazie per avermi descritto la posizione delle tue piante!
Io ho predisposto un sostegno (il classico grigliato) dietro alla Blush per sostenere i rami quando diventeranno troppo lunghi. Non voglio costringerla stretta stretta sul sostegno però insomma voglio che arrampichi un pochino senza distendersi tutta sul balcone. Ci farò un pensiero allora per l'iris prima di metterlo insieme alla rosa, forse è meglio che trovi una posizione diversa. Grazie ancora! [SM=x718543]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com