ecco, hemmmm, dunque il trapano volante :-)
stavo quasi per apire un post, ma no che non sono mica tanto preparata ....
dunque diro' brevemente, poi magari trovo della biblio ;-)
in molti casi le opere di zorio sono proprio mobili, in segno di energia, o addirittura volanti. avrai visto che ci sono diverse figure, per esempio molte stelle e queste sono spesso fatte di giavellotti, ancor piu' a richiamare il fatto che vorrebbero essere lanciati, non certo stare fermi e statici.
ma il trapano? il corpo del trapano, quella cosa lunga e affusolata, e' un pezzo di canoa (ci sono diverse opere con pezzi di canoa), altro elemento che vorrebbe partire e non starsene li' fermo. tra l'altro una canoa in grande ha un po' la forma di un mezzo giavellotto (cioe' un giavellotto tagliato a meta' per il lungo).
dunque la canoa (o pezzo di canoa) viene spinta in avanti. non so se in tutte, ma in molte delle opere con la canoa questa viene spinta in avanti per mezzo di otri (pelli di maiale) spagnoli, che si chiamano marranos, cosi' come venivano chiamati in senso dispregiativo anche gli ebrei, quando furono cacciati dalla spagna nel 1500 o giu' di li' (
vedi). Questi otri vengono gonfiati di aria e sospingono il relitto di canoa. ora credo che ci siano anche altri strati di significati, ma francamente mi sento un po' impreparata.
le opere di questo zorio sono mobili anche per altri motivi: per esempio ci sono fiasche o crogioli in cui stanno avvenendo reazioni chimiche lentisssssime, ci sono materiali che diventano incandescenti (energia e movimento), molte opere hanno parti luminose o sonore, molte sono sollevate da terra a dimostrare sempre energia e movimento ....
mo soppa vanda, per essere una completamente incompetente, ho gia' pontificato anche troppo
:-) :-) :-)