Una riflessione sul forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Ornella.
00sabato 19 aprile 2008 09:31
bene, e con ciò tutto finisce in gloria [SM=x718544]

E siccome non mi va di prendermi meriti che non ho, Piera, ti posso garantire che io non avevo capito nulla, ma visto che 5 o 6 anni di frequentazioni forumistiche mi hanno pur insegnato qualcosa, ho semplicemente evitato di risponderti sul merito del tuo primo post, proprio per evitare polemiche.

Adesso scopro che sono/siamo stati addirittura protagonisti inconsapevoli di un test fotografico. A 60 anni [SM=x718551] . Certo che la vita non finisce mai di stupirti [SM=x718560] .

Quindi smetto di pensare a questa storia e a quello che c'è dietro. Non mi interessa.
Però vorrei rassicurare tutti che dietro a quello che io scrivo non c'è assolutamente altro, niente retro-pensieri, niente mail, niente MP, niente telefonate. Nulla di nulla. E che persino con la mia socia (termine che a quanto pare va di moda adesso), da quando ci conosciamo avremo parlato di forum (di tutti i forum, non solo di questo) non più di 3 o 4 volte.

E per chiarire ancora di più la mia posizione, vi dico che ho 60 anni, e che (se mi va bene) ne ho solo un'altra ventina da vivere, sempre che mi vada bene, e che non ho la minima intenzione di passarli pensando ai forum di giardinaggio e soprattutto a quello che c'è dietro.

Sempre felice di incontrarvi a mostre, raduni e vivai, e di scrivere cavolate sul forum, ma non certo di farmi coinvolgere in questioni del genere
...ross...
00lunedì 21 aprile 2008 11:39
Probabilmente arrivo fuori tempo massimo perchè ho letto solo ora questo post, e non vorrei riaprire un discorso già chiuso, ma mi sento di dover dire anch'io due cose.
I problemi che Piera pone sono diversi, alcuni li comprendo e li condivido, altri meno.

Per esempio è evidente che questo non è un forum 'tecnico', qui c'è un gruppo di persone con la stessa passione per il giardinaggio che discutono, confrontano le loro esperienze, scambiano consigli ecc. ma tutto a livello amatoriale-dilettantistico e molto paritario.

Quando mi interessa qualcosa di più 'specialistico' io mi rivolgo ad un altro forum, molto serioso e 'istruttivo', nel quale però i rapporti umani non hanno quasi nessuna rilevanza.

Per me va bene così, posso scegliere; entrambi hanno dei pro e dei contro: il primo offre un ambiente piacevole e amichevole in cui parlare a ruota libera del proprio giardino e conoscere quello degli altri (e qui ho imparato molto), ma può essere difficile per i nuovi arrivati inserirsi in un guppo già formato ed affiatato, come sempre succede anche nella vita, è inevitabile.
Il secondo è un ambiente frequentato anche da professionisti del settore, nel quale ci si sente all'inizio un po'ignorati e poi cominci ad individuare qualcuno che ha interessi e problemi simili ai tuoi e ti senti più a tuo agio; ma per rompere il ghiaccio ci vuole tempo e pazienza.

il livello di libertà è molto diverso: nell'altro non puoi permetterti la minima defaillance perchè vieni immediatamente censurato (a me non è ancora successo, ma prima o poi...), in questo mi sento libera di esprimermi tranquillamente; se poi mi capita di dire una scemenza e qualcuno me lo fa notare, non mi offendo e cerco di imparare.

Altra cosa è se sono veramente convinta di ciò che affermo e vengo censurata, come è successo, se ho ben capito, a Piera.
Questo certamente mi offenderebbe non poco, ma poi penserei che è competenza del moderatore gestire le discussioni e alla fine credo che metterei in conto alla fallibilità umana questo eventuale errore di valutazione da parte del moderatore; ma non sarebbe facile accettarlo e ognuno reagisce a seconda del proprio carattere.

Inutile dire che mi dispiacerebbe moltissimo se Piera non scrivesse più qui: i suoi dettagliati e precisissimi reportage sono per me affascinanti, anche quando trattano argomenti a me sconosciuti (es. le orchidee), ma mi sembra che lei abbia esigenze diverse
xypod
00lunedì 21 aprile 2008 12:09
Ehmmm... Veramente io non ho censurato nessuno... [SM=x718561]
...ross...
00lunedì 21 aprile 2008 15:10
oh povera me, allora ho capito un decimo di quello che è stato scritto [SM=x718622] , scusatemi.
Però adesso non ho tanta voglia di rileggermi tutto, quindi preferisco evitare di intromettermi ulteriormente e di fare affermazioni non corrette; vado a guardare qualche post di giardinaggio, è meglio [SM=x718593]
xypod
00lunedì 21 aprile 2008 15:19
[SM=x718563]
Elleboro
00martedì 22 aprile 2008 22:45
certo che se ritenete di invogliare i "nuovi", questo 3D non è proprio il meglio.
Fate i misteriosi, i test (?), polemizzate... alla fine a cosa è servita tutta 'sta faccenda? Perchè è nata? Boh !
=Traudi=
00mercoledì 23 aprile 2008 15:09
Ciao Bruna,
dovresti parlare al singolare visto che solo una persona ha fatto la misteriosa e fatto test.
A cosa sia servita questa faccenda e perchè è nata sarebbe da chiedere sempre alla stessa persona, ma direi che è meglio lasciare perdere onde evitare parole parole che alla fine non portano a niente.
Anzi, a qualcosa portano, hanno indotto te a rispondere , wow
Ciao ciao [SM=x718627]
...ross...
00mercoledì 23 aprile 2008 18:13
questa 'faccenda' come la chiamate, non so bene perchè e come sia nata e molte cose mi sfuggono, però penso che se la considerassimo uno spunto per riflettere sul forum, forse potrebbe tornarci utile, non sarebbe una polemica sterile.
Per esempio mi sono chiesta tante volte come mai un forum così piacevole e accogliente come questo, in realtà sia frequentato da relativamente poche persone, forse perchè ce ne sono tanti altri?.
Non riesco a trovare una risposta, ma non credo sia offensivo per nessuno porsi delle domande, l'importante è essere chiari e diretti
thevivons
00lunedì 28 aprile 2008 10:24
Beh, io a questo punto non capisco più nulla, ma pace... [SM=x718561]
Elleboro
00lunedì 28 aprile 2008 23:45
mi scuso con Traudi e Ross,
avevo risposto ma - come ogni tanto mi accade, non ho cliccato l'invio! segno del destino che è meglio chiudere e così faccio.
Dico solo a Traudi che ha ragione, il plurale della mia risposta era sbagliato. Me ne spiace.
Ciao ciao a tutti. bruna.
Scatolina75
00martedì 29 aprile 2008 08:34
Re:
...ross..., 23/04/2008 18.13:

Per esempio mi sono chiesta tante volte come mai un forum così piacevole e accogliente come questo, in realtà sia frequentato da relativamente poche persone,



Io penso, Ross, che il segreto sia proprio questo: e cioè questo forum è così piacevole e accogliente proprio perchè è frequentato da poche persone.

Pensaci un attimo e ricorda cosa è successo in passato in forum troppo affollati (e quindi con troppe teste che volevano sempre avere l'ultima parola... [SM=x718546] )
Silviaviola
00martedì 29 aprile 2008 08:54
Concordo con quello che dice Scat: inoltre vorrei chiedere cosa ne pensa Dani di spostare eventualmente questa Riflessione nella sezione "parliamo del forum", visto che mi sembra più adatta.. Sempre che sia anche la sua idea [SM=x718569]
Ornella.
00martedì 29 aprile 2008 10:03

tendo a dar ragione all'analisi di Scat, però come contro c'è il fatto che basta che uno o due manchino, per veder scendere il movimento del forum, che rischia di avvitarsi su se stesso.

E quindi? qualcuno in più che sia in sintonia con il tono che in questo tempo il forum si è cucito addosso non guasterebbe
xypod
00martedì 29 aprile 2008 10:49
A me farebbe solo piacere conoscere nuove persone, direi che per ora siamo ben lontani da problemi di sovraffollamento [SM=x718570]

Però devo dire che per me, essere quelli che siamo, non costituisce un problema o un'ansia, mi sento benissimo così. Penso che il tempo porterà nuove cose, come sempre succede e che nel frattempo noi avremo l'opportunità di crescere e di imparare così che, chiunque un domani si presenterà, avrà ancora più materiale da consultare [SM=x718569]
tuscia05
00martedì 29 aprile 2008 12:24
Re:
Silviaviola, 29/04/2008 8.54:

inoltre vorrei chiedere cosa ne pensa Dani di spostare eventualmente questa Riflessione nella sezione "parliamo del forum", visto che mi sembra più adatta.. Sempre che sia anche la sua idea [SM=x718569]



secondo me vale lo stesso per il post per i nuovi arrivi!

in quanto alla presenza, secondo me, qui non vedo così pochi utenti.
E soprattutto vedo che alcune persone iscritte partecipano quasi sempre.
Secondo me non è tanto importante il numero delle persone che partecipa ad un forum, ma quanto si abbia voglia di scriverci quotidianamente.
E qui questo non manca (vedi chicchirichi che è diventato mensile!)

ciao ciao
d.


thevivons
00martedì 29 aprile 2008 12:40

Secondo me non è tanto importante il numero delle persone che partecipa ad un forum, ma quanto si abbia voglia di scriverci quotidianamente.


sono d'accordo con Tuscia [SM=x718552]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com