00 11/12/2008 11:00
SilviaViola:


Voi avete avuto danni da neve? a parte Traudi che già ha avuto a che fare con la grandine?



Il problema è che molte piante hanno ancora su tutte le foglie col rischio di schiantarsi sotto il peso della neve.
Le ortensie sono completamente prostrate, ma per fortuna non ci sono rami rotti: si sono piegati fino a terra ma senza subire danni.

Non è andata così per alcune rose, soprattutto dopo la prima nevicata.
Mi piangeva il cuore nel vedere la mia General Schablikine spaccata verticalmente in corrispondenza di due rami principali, che si sono letteralmente aperti, scosciati come dice Silvia.
Per rimediare ho cercato di accostare le parti rotte e le ho legate ben bene, poi ho "abbracciato" tutta la chioma con del tnt e ho fatto un nodo da un lato, a mò di mantello, e in questo modo con la nevicata di ieri se l'è cavata discretamente.
Questo succede perchè le tè e le cinesi a fronte di ramificazioni sottilissime sono ancora molto fogliute, oltre che fiorite e questo le rende molto più fragili ed esposte, col rischio di soccombere sotto il peso della neve.
Per fortuna le altre tè e cinesi addossate al muro non hanno subito danni.
Incredibile la resistenza al peso della neve delle inglesi, di Baronne Prevost e di Cornelia, tutte ancora col fogliame intatto: si sono arcuate pericolosamente, ma sono lì in perfetta salute.
La rampicante sul box si è staccata dai sostegni, per la verità non molto efficaci, e si è appoggiata sulla porta che non posso più chiudere se no mi casca per terra! Non so se [SM=x1441665] oppure [SM=x718548]
E fra neve e pioggia non si può fare nulla in giardino, uffaaa! [SM=x718610]