00 19/01/2011 14:33
In questo periodo sperimento parecchio in cucina (e la linea, aihmé, non ne è felice!). L'idea era dare un volto diverso ad uno dei pochissimi pesci che mangio: il salmone a tranci.

Ed ecco che ho trovato in giro un pò di ricette curiose che lo mettono dentro ad una torta salata! Ho creato una mia "versione" e il risultato mi è piaciuto un sacco, quindi ve la propongo... [SM=x718623]


Ingredienti:
- rotolo di pasta (la ricetta prevede la sfoglia, ma per me è troppo pesante e ho usato quella della pizza!)
- funghi champignon
- porri
- 2 uova, un goccio di panna (ma anche yogurt secondo me rende bene)
- paprika, sale, pepe, alloro, limone, erba cipollina
- vino bianco
- parmigiano


Ho messo a marinare per un'oretta i tranci di salmone, togliendo tutte le parti grasse, spine e la pelle. La marinata era composta di olio, succo di limone, alloro, aglio (io lo uso in polvere), pepe.

Ho preso una pirofila e ho adagiato la pasta srotolata bucherellando il fondo con una forchetta.

Intanto ho soffritto in acqua e vino bianco (io ho usato lo spumante avanzato da Natale) i porri affettati sottilissimi. A parte ho spadellato i funghi tagliati a lamelle con una bella manciata di prezzemolo.

In una ciotola ho rotto le uova, sale e pepe, mezzo cucchiaino di paprika e un tocco di panna, mischiando bene tutto.

Pronto il pesce marinato e raffreddato il resto, ho montato il tutto nella pirofila: primo strato di porri, poi salmone tagliato a pezzettini senza la marinata, un poco di erba cipollina e i funghi. Poi ho distribuito sul tutto il miscuglio di uova. Sistemati gli angoli della pasta, per coprire, ho dato una bella passata di parmigiano.

In forno a 180 gradi per circa mezz'ora.

GNAMMMM [SM=x1915178]


Xy, Prov. MI