Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

disperazione

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2007 15:13
23/07/2007 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:
com'è vero quello che dici Vaiv! e poi c'è da mettere in conto anche il dissesto geologico cui sono sottoposte le aree disboscate: quando arrivo da Forlì alla casa nel bosco, attraverso una zona collinare disboscata, nella quale si alternano campi di grano e aree incolte; che tristezza! ora appare tutto giallo e grigiastro e si stanno formando i calanchi, per cui immagino che alle prime piogge violente, ci saranno notevoli smottamenti di terra. Appena arrivo sul versante opposto, cominciano i boschi e il colore dominante è un riposante verde! (per ora)


Scritto da: riverviolet 21/07/2007 15.14
in teoria dovrei scegliere piante mediterranee.
Peccato però, che sono in un posto molto umido e a breve il sole non l'avrò che qualche ora scarsa

[Modificato da riverviolet 21/07/2007 15.16]




ecco, il problema è proprio questo: molte piante mediterranee non tollerano l'umidità invernale e i geli ricorrenti che, negli anni passati, erano la norma qui da noi...

Che ne dite se, al momento di compilare la lista dei desiderata, aprissimo un bel 3d per elencare le essenze che potrebbero avere i requisiti richiesti?
23/07/2007 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:

Scritto da: thevivons 23/07/2007 12.20
sprecare il meno possibile. Ma non ce la faccio a veder morire le mie piantine, e poi ALMENO loro sono utili all'ambiente, visto che producono ossigeno e consumano anidride carbonica (e in città ne abbiamo parecchio bisogno). Magari non molto (non mi illudo che faccia una gran differenza), ma certo è meglio che niente. Loro l'acqu se la meritano; io posso anche lavarmi un po' meno... [SM=x718622]



Sono d'accordo: in questi periodi di emergenza caldo preferisco anche io fare una doccia più veloce e risparmiare quei litri preziosi per le mia piante che altrimenti morirebbero.. Senza arrivare naturalmente al limite della decenza "igienica"! [SM=x718557]
In certi casi rinuncio del tutto ad innaffiare alcuni vasi se le piante ospitate sono ormai in zona "critica" e non mi interessano particolarmente, con tanta felicità di quelle che invece rimangono in lista tra quelle da annaffiare.
Circa la scelta delle piante migliori: ho anch'io diversi sedum, che devo dire hanno una gran pazienza in fatto di mancanza d'acqua, però anche questi poverini non son certo così belli in condizioni "limite" eh? Poi vedo che le rose rugose se la cavano alla grande, mentre da me la H. quercifolia ha bisogno quasi quotidianamente, nonostante sia a mezz'ombra, più ombra che mezza, causa proprio la calura che sale dal cortile. Bene le aromatiche, bene anche le Hosta devo dire, che pure hanno mezzo sole, e questo mi sembra notevole.
P.S. della serie le sorprese dopo-vacanza: la casa dei nostri vicini, che vedo dalle finestre del lato sud, ospitava un filare di thuye verdissime e.. troppo alte: siccome i vicini sono anziani e sono andati in casa di riposo.. i nipoti hanno pensato bene di accorciare tanto bel verde riducendolo a pali della luce (non so se sopravviveranno), cosicchè ora noi abbiamo, oltre a diversi ramoni caduti di qua da smaltire, un bel RIVERBERO della casa bianca di fronte, invece del muro verde dove si stava avventurando la mia rosa Alister Stella Gray. Tanto per aggiungere un tocco di luce in più al cortile, diciamo. Dovrò rivedere i miei "calcoli" circa la quantità di sole di quella parte in quanto lo schermo è venuto a mancare. Vien voglia di mettere una clematide gigante che ricopra la nostra tettoia copri-auto, per rivedere un po' di foglie!
23/07/2007 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Contaci ross, se vuoi preparo già la mia lista, ovvero le piante mediterranee d'estate e boschive in inverno, perchè è così che devono essere nel mio ambiente le piante per sopravvivere. [SM=x718547]

Intanto i geranium posso traquillamente metterli in testa alla classifica.
23/07/2007 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: Silviaviola 23/07/2007 16.42

bene anche le Hosta devo dire, che pure hanno mezzo sole, e questo mi sembra notevole.


[SM=x718576] effettivamente sembra notevole anche a me, si dice che siano piante da ombra umida! (e poi che simpatici i tuoi nuovi vicini [SM=x718554] ! persone di gusto senz'altro..)

Allora River, oltre ai geranium che adoro e che sono belli tosti(ma hai letto che da Anto non se la passano tanto bene?), si potrebbero aggiungere le rose rugose, suggerite anche da Silviaviola, ma potremmo dire le rose tout court, visto che pure le inglesi sembrano essere abbastanza tolleranti. delle mie clematis l'unica ancora bella verde (pur senza fiori) è la Blue angel, le altre kaputt. Poi le buddleye, l'agnocasto (sono in attesa della talea di un amico), la abelia, le spiree, tutte le 'grigie', il convolvolus mauritanicus, le salvie...
23/07/2007 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.171
Registrato il: 25/09/2006
Città: LOANO
Età: 65
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: . ross . 23/07/2007 18.28
ma hai letto che da Anto non se la passano tanto bene?



da me non se la passano bene i g.albanum e il pyrenaicum che avevo al sole, gli altri il Johnson blue, i sanguineum e il wallichianum buxton's variety stanno abbastanza bene, ma a mezz'ombra e annaffiati [SM=x718560]

si potrebbe aggiungere anche oltre ai sedum, gli iris barbata ce ne sono anche di rifiorenti!

[Modificato da Anto.. 23/07/2007 21.45]

23/07/2007 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.226
Registrato il: 08/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE

Scritto da: Silviaviola 23/07/2007 16.42
Sono d'accordo: in questi periodi di emergenza caldo preferisco anche io fare una doccia più veloce e risparmiare quei litri preziosi per le mia piante che altrimenti morirebbero..



In effetti si potrebbe anche non essere costretti a scegliere.

L'acqua scaricata dalla doccia contiente solo gli umorini del corpo, oltre a saponi che dovrebbero essere non tossici e biodegradabili (dopotutto ce li mettiamo addosso).

Tutta roba che le piante pappano allegramente, se gli fa male dicono che gliene fa meno che a noi.

Ho pure letto su un NG di qualcuno che innaffia regolarmente l'orto con l'acqua di scarico di lavatrice e lavastoviglie, con ottimi risultati.

Inoltre meta' dei consumi idrici della casa sono dovuti....allo sciacquone. Acqua potabile in quantita' per portare via le nostre cosine di scarto.

E questa alle piante piace proprio, 100% biodegradabile e appetitoso, a meno di mettere prodotti aggressivi e tossici nel wc. Una volta credo scaricassero anche questo negli orti, ma non credo che sia adatto agli stomaci moderni...sopportiamo cacche di uccelli e di equini, ma non le nostre.

Comunque sapere quanto e' sbevazzone lo sciacquone suggerisce che tra gli strumenti insospettabilmente ecologici ce n'e' uno molto insospettabile: l'umile e vituperato scopino!! Parafrasando Paris verrebbe da dire: "meglio strofinare, no?" [che far scorrere troppa acqua]

Pero' in certe zone, ricche di acqua, tutto sommato, non so quanto sia significativo mettersi a risparmiare ossessivamente.... ad esempio in molte zone della Pianura Padana negli ultimi anni la falda idrica sta salendo... alcune tratte della MM milanese sono tenute asciutte solo grazie alle idrovore, e si parla di utilizzare l'acqua di prima falda per il condizionamento, per ovviare al problema. Le acque potabili sono prese da pozzi piu' profondi, pero'...non so se queste sono riserve depauperabili.... anche nelle zone bebeficiate da monti, laghi, ghiacciai (finche' durano) e estese falde idriche...
23/07/2007 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.661
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
Per quel che riguarda il mio ambiente, oltre ai geranium, devo dire che mi hanno sorpreso e non poco, le campanule.
Credevo bevessero come spugne ed invece alcune le ho in pieno sole e non batton ciglio.
Fra le grigie, nel mio ambiente, resiste benissimo sia d'estate che in inverno, la Stachys lanata. Anche la zauchneria californica si difende bene, il problema per questa, semmai sono le temperature invernali.
Altra bestiola non patente niente è il senecio leucostachys, che più lo tagli e più tappezza e diventa bellissimo.

Un'altra grigia, è una specie di crisantemo che avevo postato quì, per saperne il nome, ma me lo sono dimenticata, devo cercare.
Molto carina, accestisce con grande velocità ed anche se non la bagni non emette gemito alcuno e d'inverno garantisco non marcisce.

Osmantus ilexifolia, pitosforo tobira nano e pitosforo variegato, le berberis, l'abelia, le hebe (queste però se adulte e con la base all'umido e all'ombra) e l'eleagnus ebbingei x limelight.
Non dimentico neppure il viburno tinus, praticamente vive senza acqua o quasi.

Le clematis da me, si ocmportano molto bene, l'unica a patire è l'armandii. Stò invece testando la Early sensation, ma comunque non è rustica.

Se poste all'ombra, mi hanno stupito le azalee indica, ma soprattutto l'azalea japonica, questa esposta male, a sud, prende tanto sole, proprio tanto e non ha battuto ciglio, però ovviamente và annaffiata, ma meno di quanto avrei mai creduto possibile. E' però conficcata da 4 anni ormai in terra acida ed io pacciamo spesso con torba bionda che mantiene ben umido sotto.
Altra pianta nelle stesse condizioni che non avrei mai immaginato fosse tanto tollerante è l'acanto spinoso, che al momento ha tre steli fioriti stupendi sorgenti in mezzo alla rosa mutabilis.

Ancora, il lillà ed ovviamente il callistemon e l'alloro.
I lamium, nonostante quel che si legge, resistono benissimo, anche senz'acqua e perfino al sole.
I miei sono autoctoni, vivono dove pare loro e sono solo a sud, in pieno sole (ovviamente estivo).

Fra le rose, in testa Blush Noisette, seguono poi, Boule de Neige, a sorpresa la stupenda Jude the obscure che quest'anno non ha smesso di fiorire un attimo!
Si comportano bene anche le altre a dir la verità.

Aggiorno se mi vien in mente altro.
24/07/2007 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.052
Registrato il: 27/07/2006
Sesso: Femminile
OFFLINE
Ciao,

@ Ross [SM=x718543] [SM=x718543] [SM=x718543] sò quanto ci hai studiato e fatto affinchè non succedesse, ti ho seguita in silenzio! [SM=x718536]


__________________________________________________________________
Buona giornata!! o, se preferite.... Buona serata!!....ciaociao....piera.

NON amo le piante, cerco di "capirle", di "sentirle" per il piacere di coltivare.
AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita... piera.

[Modificato da pierabg 24/07/2007 0.48]

24/07/2007 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:

Scritto da: indaco1 23/07/2007 22.29


L'acqua scaricata dalla doccia contiente solo gli umorini del corpo, oltre a saponi che dovrebbero essere non tossici e biodegradabili (dopotutto ce li mettiamo addosso).


io sono tornata recentemente all'uso del buon vecchio sapone, che richiede meno acqua per essere sciacquato via, è più salutare perchè non contiene tensioattivi e, dulcis in fundo, lascia la pelle molto più morbida e idratata! Quanto allo sciacquone, ho fatto installare il tasto per...come dire..i bisognini piccoli...
Tuttavia credo che il grosso dello spreco sia dovuto agli usi agricoli (e qui sì che dovrebbero usare le acque grigie) e alle perdite degli acquedotti
24/07/2007 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:

è vero River, dimenticavo le campanule! ne ho 7/8 varietà diverse e tutte sono in gran forma, sia al sole che all'ombra; tra le rose quella che continua a fiorire copiosamente è la 'Princesse de Nassau', poi la 'Celine Forestier' sta ricominciando a fare boccioli, nonostante sia al suo primo anno; tra le inglesi la migliore è la Heather Austin, bella e generosa


Scritto da: pierabg 24/07/2007 0.47
Ciao,

@ Ross [SM=x718543] [SM=x718543] [SM=x718543] sò quanto ci hai studiato e fatto affinchè non succedesse, ti ho seguita in silenzio! [SM=x718536]


[Modificato da pierabg 24/07/2007 0.48]




grazie per la solidarietà Piera [SM=x718577] ! ogni giorno consulto il meteo e scruto il cielo per vedere se qualche nuvoletta caso mai si ricordasse della pianura padana, ma niente di niente [SM=x718584]


24/07/2007 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 110
Registrato il: 14/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
Come ho già scritto in altro contesto, sono veramente scoraggiata! In meno di una settimana la situazione è precipitata. Non faccio a tempo ad innaffiare che le piante tornano a pendere tristemente all’in giù perfino le belle di notte che nelle località di mare si vedono rigogliose in pieno sole. Tutta la parte in pieno sole della mia casa comincia a diventare un cimitero delle piante. Vedo scolorire e bruciarsi le dalie, perdere tono ai gerani, seccarsi le petunie che non faccio che rinnovare. Ho dovuto togliere dal sole perfino la salvia splendens, le zinnie, che venivano su stentate con fiori piccoli e un’aspetto “stanco” e le celosie. Perfino le piante che prendono il sole solo la mattina (fino alle 10) risentono del calore del sole. La mia siepe di ortensie che gli altri anni era oggetto di ammirazione da parte degli amici per la festa di ferragosto già da una settimana ha la parte superiore dei fiori quasi completamente bruciata (mentre i fori sul retro, in ombra piena, sono ancora integri). Al sole stanno resistendo la cobaea sulla rete all’ingresso, le dimorfoteche e (anche se è strano) la dipladenia nel vaso nel cortile. Le altre sole piante che vanno bene sono quelle che, essendo in vaso, ho potuto spostare da sole-mezzombra in ombra luminosa come fucsie, ortensie in vaso, clematis e alcune ciotole di petunie e surfinie.
E ci si mette pure il Cacyreus marshallii: ieri ho fatto il funerale ad una splendida (lo sembrava ancora) pianta di geranio rosa sfumato che, ad una osservazione attenta, si è rivelata pieno di buchini e, quindi, tagliando, con i gambi neri e vuoti.
Un kiwi è partito da un bel po’ e se ne sta andando anche un melo che lo scorso anno ci ha dato un buon raccolto anche se non è di grandi dimensioni.
Eppure le cure sono le stesse, solo le annaffiature sono giocoforza un pochino aumentate. Uscire al mattino in giardino gli altri anni era una gioia. Quest’anno è deprimente.
Scusate lo sfogo ma vedere morire le piante per me è sempre doloroso e c’è sempre meno gioia nel curare piante che sembrano allo stadio terminale.
Un ultima nota: il mio vicino ha dovuto applicare dei rami con foglie a copertura dei pomodori perché non maturano ma si bruciano.
E siamo al centro dell'Italia ed a 500 metri di altitudine!

Io penso che le persone che ci circondano nella vita di tutti i giorni e che non hanno un giardino sottovalutino il problema. Soffrono sì il caldo, si riparano all'ombra, dicono che quest'anno è più caldo di quello passato ma non toccano con mano gli effetti del sole sempre più caldo.
Sbaglio?
__________________

24/07/2007 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.304
Registrato il: 26/06/2007
Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
Re:

Scritto da: Astilbe 24/07/2007 13.45
Io penso che le persone che ci circondano nella vita di tutti i giorni e che non hanno un giardino sottovalutino il problema. Soffrono sì il caldo, si riparano all'ombra, dicono che quest'anno è più caldo di quello passato ma non toccano con mano gli effetti del sole sempre più caldo.
Sbaglio?
__________________




No non sbagli: noi ci rendiamo più conto delle dimensioni del problema perchè "tocchiamo con mano". Mi spiace tanto per le tue piante: da me fortunatamente i danni sono limitati, ma forse perchè le parti "coltivate" del cortile sono quelle a Nord e ad Est. Ed anche qui bisogna stare attenti a bagnare.. [SM=x718546]
24/07/2007 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 274
Registrato il: 29/03/2007
Sesso: Femminile
OFFLINE
non sbagli affatto, anch'io penso che la maggior parte della gente non si renda ben conto di quello che sta succedendo.

A volte, riflettendo, mi chiedo se fino a pochi anni fa, quando non avevo il giardino, neppure io avvertissi veramente quando c'erano periodi di siccità; eppure non mi sembra, perchè sono comunque sempre stata molto legata alla natura e ai suoi ritmi e mi sono sempre preoccupata per gli agricoltori quando per es. grandinava o quando pioveva troppo nei periodi 'sbagliati', per cui posso dire di non ricordare un periodo di siccità grave e prolungato come questo.
Oggi il cielo è coperto ed ha ricominciato a soffiare un gran vento caldo, ottimo per asciugare il bucato (e le mie povere ortensie) [SM=x718557] !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com