È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GERMOGLI & PAROLE Il forum dedicato alle nostre passioni

Operazione Pollice verde 0.1

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Chiarafe
    Post: 309
    Registrato il: 23/01/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    00 26/01/2011 23:58
    Ovvero i castelli in aria di una principiante!
    Non sapevo bene dove mettere questo messaggio, perchè sono ancora in una fase pre-preprogettuale, quindi se ritenete di spostarlo in "divagazioni" non c'è problema.
    Diciamo che sto appena iniziando a realizzare che avrò degli spazi all'aperto, e sto provando ad immaginare come mi piacerebbe "vestirli di verde", ma essendo mooolto principiante, e avendo purtroppo altre priorità di spesa (almeno per i primi tempi) per ora mi limito a cercare informazioni su quali piante potrebbero andar bene in base alle mie condizioni climatiche (padane), all'esposizione di cortile e terrazza (entrambi ad ovest), alla mia capacità e disponibilità di tempo (attualmete scarse, ma spero che miglioreranno).
    Partiamo dal cortile...è stretto e lungo, ed ha un'aiuola laterale profonda circa 70-80 cm per tutta la lunghezza (sarà circa 15m). Il confine è delimitato da un muretto basso sormontato dalla classica rete metallica verde. Attualmente c'è molta desolazione e non capisco nemmeno se c'è qualcosa ancora in vita, ma quest'estate avevo riconosciuto un "fiore d'angelo" (bello, ma pieno di parassiti piccoli neri), una vite americana decisamente troppo esuberante, che vorrei eliminare, dell'edera in un'angolo, e una bignonia (arancione) abbarbicata sopra alla vite americana.
    A me piacerebbe vedere quella rete di confine interamente ricoperta di rose rampicanti, ma non so quante varietà posso mettere in circa 15 metri di lunghezza...quanto spazio serve tra una pianta e l'altra?
    Per l'aiuola sottostante non ho ancora in mente nulla, anche perchè non so quanto spazio bisogna lasciare dal "piede" delle rose ad eventuali altre piante. Mi piacerebbe che ci fosse qualcosa di gradevole da vedere anche nella brutta stagione, magari qualche pianta perenne con delle belle foglie o che fa le bacche colorate in inverno. L'esposizione è ovest, quindi il cortile riceve luce diretta per alcune ore nel pomeriggio, ma un angolo in fondo rimane sempre in ombra, perchè schermato dal palazzo adiacente.
    Tra le rose rampicanti per ora ho adocchiato:
    - Madame Meilland o Peace

    - New Dawn

    - Iceberg

    - Kiss of desire

    - Gruss an Coburg

    - Penny Lane


    Che mi dite di queste bellezze? Pregi/difetti? Consigli in generale?
    Ah, un'altra domanda: quando potrò passare dalla fase "sogni ed elucubrazioni" alla fase di realizzazione, mi consigliate di rimuovere tutto quello che c'è attualmente e di rinnovare il terreno?
    Grazie e portate pazienza! [SM=x1915142]
    Chiara


  • OFFLINE
    thevivons
    Post: 5.156
    Registrato il: 28/10/2003
    Città: FIRENZE
    Età: 59
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 09:40
    Penso proprio che questa sia la sezione giusta! [SM=x1915232]
    Io sono la meno esperta del gruppo, quindi spero che altri ti sappiano consigliare meglio di me.
    Posso solo dirti che io ho una Iceberg "normale" che riesce a prosperare e fiorire in condizioni assolutamente proibitive; se la sua sorella rampicante è altrettanto robusta e produttiva te la consiglio senz'altro. [SM=x1915145]
    Lo spazio fra le piante di rose dipende dalle varietà e da quanto si sviluppano. Per questo andrei da un vivaista specializzato, che ti può dare indicazioni precise.
    Per quanto riguarda il rinnovo del terreno, forse non è necessario, ma andrà sicuramente controllato prima di mettere le nuove piante. Magari è pieno di detriti e materiali vari che ci hanno buttato quando hanno costruito la casa... [SM=x1915220]
    [Modificato da thevivons 27/01/2011 09:40]
  • OFFLINE
    Scatolina75
    Post: 4.063
    Registrato il: 23/05/2007
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 10:30
    Io invece il rinnovo del terreno lo farei... O quantomeno un bel rimbocco con tanto di concime, stallatico e quant'altro! [SM=x1915145]
    Soprattutto se hai intenzione di buttare le piante vecchie... va a capire da quanto son li... e quanto povera è diventata quella terra... [SM=x1915209]

    Per le rose... mi sembrano tutte carine, a anche io come Vaiv aspetterei il consiglio delle guru [SM=x1915232]


    Scat
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 11:39
    Sono d'accordo, io di sicuro cercherei di arricchire la terra (soprattutto se c'è la possibilità che sotto ci sia materiale di riporto: in quel caso ne andrebbe proprio sostituita una parte). Questo anche per una cosa che hai detto, che pensi alle rose. E non c'è nessuno più famelico di loro [SM=x1915142] Se hai la possibilità di far fare questo lavoro, sarebbe bello. Le piante "spingeranno" da subito e si svilupperanno al meglio. In ogni caso metterai della pappa buona per loro nella buca d'impianto di ognuna [SM=x1913588]

    Per quanto riguarda la misura dell'aiuola 15m x 70-80cm di larghezza, esposizione ad ovest a Ferrara, direi che c'è da divertirsi [SM=x1915142] Guarda anche quanto è alta la rete, per regolarsi mehlio con le varietà.
    [Modificato da xypod 27/01/2011 11:47]


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 12:59
    Segnalo subito il tuo messaggio alle nostre esperte di rose [SM=x1913588]

    Rileggendo il messaggio, la questione della vite americana. Allora, il mio consiglio è toglila prima che puoi se vuoi coprire con altre piante, per un semplice motivo: la vite si abbarbicherà anche su di loro e sarà tremendo doverle liberare ogni volta... Io ci sto impazzendo, in terrazzo!

    Parlando di rose, Iceberg è, come dice Vaiv, una garanzia e rampicante è forse più bella dell'arbustiva: i fiori di maggio sono candidi ma anche belli pieni. Anche 'New Dawn' ha un'ottima fama, sia per numero di fiori che per affidabilità. Anche 'Penny Lane' mi sembra una scelta interessante: invece delle altre non so se magari tendano ad essere più rigide come vegetazione... non le conosco abbastanza! [SM=x718630]


    Va bene dai, lo dico: io una 'Pierre de Ronsard' non me la farei mancare mai! [SM=x1915243] [SM=x1915239]
    [Modificato da xypod 27/01/2011 14:29]


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    Libe
    Post: 1.270
    Registrato il: 28/07/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 19:21
    ciao Chiara, io ti rispondo non da esperta di rose ma da esperta - ormai - di copertura di spazi verticali.

    Primo concordo con le altre che visto che fai il lavoro di eliminare le piante precedenti e che dopo aver messo le rose sarà una questione spinosa lavrare la terra ti conviene cambiarla o almeno arricchirla.

    Per le piante, secondo me dovresti porti la seguente domanda: durante la brutta stagione voglio che la griglia verde sia coperta e il vicino non mi veda? Perchè le rose non sono bellissime d'inverno e soprattutto sono spoglie.
    Allora piuttosto puoi alternare alle rose ad intervalli regolari il rincosperno e questo ti darà con il tempo una copertura e si mescolerà bene alle rose. Se invece vuoi un arbusto sempreverde magari con bacche, non so bene cosa consigliarti, ma secondo me la ripetizione dello stesso è d'obbligo per armonizzare. Anche perchè ho capito che vorresti rose diverse, quindi già vari la scena con quelle. Quindi scegline uno e ripetilo a distanza costante tra le rose.

    Per la iceberg climbing: io ce l'ho e al 3 anno d'impianto fa una meravigliosa fioritura a maggio e poi più nulla, ma non ho ancora capito se è un difetto della pianta o della posizione che le ho dato (in un vascone un po' coperta dal portico ma in posizione assolata d'estate). Eh sì che l'ho presa da rose rifiorentissime e il nome del vivaio dovrebbe voler dire qualcosa! (Mi viene ora il dubbio leggendo la risposta di xypod che sia da rinnovare la terra del vasone ma mi viene male all'idea di farlo!)
    D'inverno mantiene qualche foglia ma nel complesso appare spelacchiata (come le altre rose).



    ciao Libe
  • OFFLINE
    Chiarafe
    Post: 309
    Registrato il: 23/01/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 22:43
    Grazie a tutte per i consigli!
    La casa non è di nuova costruzione, e quindi detriti o materiali strani non penso di trovarne, ma probabilmente il terreno è molto impoverito.
    Ecco una foto di come si presentava il cortile quest'estate (metà agosto)


    Dall'altro lato del confine c'è un'area cortiliva adibita a posti auto del condominio confinante, quindi non ho necessità di una schermatura fitta, perchè non è un giardino in cui i vicini soggiornano. Però il suggerimento di Libe di alternare le rose con qualche rampicante sempreverde lo tengo in seria considerazione, giusto per non avere l'effetto di desolazione provato in questi giorni!

    Allora tra quelle che avevo proposto per adesso sono promosse la Iceberg, la New Dawn, e la Penny Lane.
    La "kiss of desire" è chiamata anche Harlekin, o KORlupo, non è che con questi altri nomi ne avete sentito parlare?
    Vi metto qualche altra fotina...a me piace molto, e dalle descrizioni sembrerebbe promettente! Ecco come viene descritta sul sito di Rose Rifiorentissime: "Questa rosa è ritenuta la migliore delle principali rifiorenti moderne bicolori. Ha fiori a forma di coppa crema-bianco e cremisi brillante. Fogliame molto bello, molto scuro e lucido.
    Profumo. Rifiorenza molto buona. H 300 cm L 200 cm. Anno 1986"


    @YX: La 'Pierre de Ronsard' non te la faresti mai mancare perchè? Quali sono le caratteristiche che ai tuoi occhi la rendono irrinunciabile?

    [Modificato da Chiarafe 27/01/2011 22:44]
  • OFFLINE
    Silviaviola
    Post: 6.304
    Registrato il: 26/06/2007
    Città: SANT'ANGELO LODIGIANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 23:06
    Ciao, mi accodo anche io [SM=x1913582] Sono d'accordo con tutto quanto ti è stato scritto; non conosco purtroppo personalmente le rose che hai elencato, ma circa la scarsa rifiorenza della Iceberg rampicante posso azzardare che sia caratteristica genetica come per altre varietà rampicanti generatesi per mutazione di forme arbustive. 'New Dawn' credo sia irrinunciabile: ibrido wichuraiana e per di più rifiorente! Non ce ne sono molte di questo gruppo a rifiorire. Per lo spazio al piede: dipende. Se cerchi una impostazione un po' formale allora in teoria piede libero alla base, ma se vuoi un effetto più naturale, stile bordura mista inglese, allora posso dirti di non preoccuparti: da me la profondità della striscia coltivata è solo di 60 cm e ci ho fatto stare perenni, piccoli arbusti, ellebori.. proprio sotto e tra le rose (ci sono rampicanti ed arbustive).
    Tra una rosa e l'altra, dipendentemente dai dati che troverai circa la dimensione e vigore delle varietà prescelte, lascerai dai 2 ai 3 metri circa.
    Posso anche dirti poi in generale che, per esperienza, un buon lavoro di impianto all'inizio fa risparmiare un sacco dopo.. quindi vai di vangature e miglioramento del terreno, ed anche di progetti su carta preliminari, e quando pianterai, qualsiasi cosa sia, sarai contenta e vivrai di rendita! Almeno per un po' [SM=x1913588]
  • OFFLINE
    Chiarafe
    Post: 309
    Registrato il: 23/01/2011
    Città: FERRARA
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    00 27/01/2011 23:19
    Grazie mille per tutti i vostri consigli! [SM=x1913582]
  • OFFLINE
    Scatolina75
    Post: 4.063
    Registrato il: 23/05/2007
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 08:29
    Chiara, dopo aver visto la foto del cortile sono ancora più convinta che DEVI togliere la terra e farlo bene!!!
    La bignonia non perdona e se lasci anche solo un pezzettino di radice te la ritroverai OVUNQUE perchè lei cresce....... [SM=x1915187] cresce....... [SM=x1915189] CRESCEEE!!! [SM=x1915191] [SM=x1915191]



    Scat
  • OFFLINE
    Libe
    Post: 1.270
    Registrato il: 28/07/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 09:14
    comunque il muretto è grazioso anche se si vede un poco, essendo in mattoni e non in cemento. Ah vuoi togliere anche la bignonia? Certo non centra molto con le rose.


    ciao Libe
  • OFFLINE
    Libe
    Post: 1.270
    Registrato il: 28/07/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 09:26
    ah ecco sul sito di rose rifiorentissime c'è giusto scritto sulle iceberg clg.

    Rosa rampicante nota anche come "Snow Princess Clb" con fiori color bianco puro, doppi, di media grandezza e profumati. Rifiorisce molto meno della omonima floribunda e solo se è ben coltivata ed esposta al sole del pomeriggio.

    Ecco perchè: a fine febbraio mi accingerò a rifare il vasone e darle un po' di concime.


    ciao Libe
  • OFFLINE
    thevivons
    Post: 5.156
    Registrato il: 28/10/2003
    Città: FIRENZE
    Età: 59
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 11:38
    Ecco risolto il mistero della tua Iceberg non rifiorente, Libe! Mica l'avevo capito che era una climber, fra l'altro. [SM=x1915197] Io ho quella "base".

    Chiara, dai un'occhiata anche al sito di Mondorose:
    http://www.mondorose.it/
    (vai a "Rose per utilizzo" e poi "spalliera").
    Non tanto per ordinare qualcosa, quanto per avere un colpo d'occhio sulle varietà. Secondo me è un catalogo adatto a chi non è espertissimo di rose (come me), perché hanno varietà molto classiche e non TROPPA scelta, così non ci si perde [SM=x1915158]
    Le descrizioni credo che siano abbastanza attendibili, e le foto non ritoccate nei colori... [SM=x1915175]
  • OFFLINE
    thevivons
    Post: 5.156
    Registrato il: 28/10/2003
    Città: FIRENZE
    Età: 59
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 11:42
    P.S. Non per mia esperienza personale, ma per quello che ho sentito dire in giro (e visto che ti piacciono i colori chiari) credo che non sia da trascurare nemmeno Mon jardin et ma maison, come pianta "ben funzionante e non troppo rompiscatole".
    Però aspetto la conferma dell'esperta Silvia! [SM=x1915145]

    Anch'io voto per il "rinco" come ottimo coprirete sempreverde...
    [Modificato da thevivons 28/01/2011 11:43]
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 15:19
    Molte rampicanti non brillano per rifiorenza in effetti: per sopperire spesso si usano arbustive vigorose che sono più produttive ma vanno guidate di più nella crescita.

    Per vedere un confronto alla pari però non considererei molto la performance in vaso (Libe, non mi uccidere): sicuramente in terra è molto diverso e di sicuro la concimazione, in un'aiuola così grande, sarà regolare. Per molte rose è davvero fondamentale la pappa, soprattutto se hanno fiorito molto a maggio e vuoi dargli una "spintarella" per l'autunno. Metti in conto anche questo in relazione agli spazi vicino e tra le rose: ci dovrà essere dello spazio libero per poter aggiungere quel che serve intorno al piede [SM=x718630] senza che ti ammazzi ogni volta... [SM=x1915142]


    Perché non mi farei mancare mai una Pierre??? [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168] [SM=x1915168]
    [Modificato da xypod 28/01/2011 15:25]


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    lill@75
    Post: 933
    Registrato il: 02/06/2008
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 15:40
    La Pierre è stupenderrima,io ho deciso di prenderla anche se dovrò domarla sulla mia rete da 1 metro e mezza,non riesco più a resistere.
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 15:43
    Lill@, non cresce tanto in altezza, sai? La mia si è attestata felicemente su quella misura. Poi la pieghi.


    Xy, Prov. MI
  • OFFLINE
    lill@75
    Post: 933
    Registrato il: 02/06/2008
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 15:43
    beneeeeeee!!!! [SM=x718621] [SM=x718621] [SM=x718621]
  • OFFLINE
    Libe
    Post: 1.270
    Registrato il: 28/07/2003
    Città: ACCIANO
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 16:19
    hai ragione dani, le rose in terra sicuramente sono molto più felici e secondo me rifioriscono anche quelle un po' stente a rifiorire


    ciao Libe
  • OFFLINE
    xypod
    Post: 11.905
    Registrato il: 22/04/2003
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    00 28/01/2011 19:15
    Guarda, mi mangio le mani ogni giorno per sta' cosa: guardo i miei vasi e [SM=x1915191] [SM=x1915191] [SM=x1915191]

    Sapete una cosa, però? Io quella bignonia la terrei: è annosa e ha un bellissimo ceppo. Forse contenendola un po' potrebbe rimanere, ovviamente sulla base di un progettino [SM=x1915145]
    [Modificato da xypod 28/01/2011 19:17]


    Xy, Prov. MI
1