Forum, parliamone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
=Traudi=
00giovedì 30 aprile 2009 22:52
ci riprovo, anche se dopo tutto il pomeriggio che penso le idee mi si sono confuse.

Intanto dico che son contenta che Piera abbia avvertito Anto così finalmente si è palesata.

Cerco di stare attenta a quello che scrivo perchè non vorrei creare una catena di sant'antonio e siccome sono abbastanza istintiva facile che mi scappi qualche parola sbagliata.

Anto, tu sei sempre stata gentile disponibile solare preparata, gli incontri a casa tua sono stati una vera festa per tutti.
Sei stata gentilissima con tuo marito a portarmi alla mia prima e forse unica Masino, penso spesso all'incontro con Vel e all'ultima volta che ci siamo viste.
Non posso girare in giardino senza veder o il fico o le tue salvie ,sul bancone in cucina è fiorita la piantina che avevi regalato a me e Vel.

Poi è cambiato qualcosa. Capisco le tue apprensioni per il lavoro, posso capire tante cose, ma quando ti ho scritto se potevamo andare al vivaio Ratto insieme mi hai risposto piuttosto seccamente che non potevi prenderti impegni.
Forse ti sei piccata per la risposta 'guarda avanti e sorridi?'
e cosa dovevo dirti, 'datti una martellata sulle dita così stai peggio?'

Veramente non so quante volte ci siamo chieste come potevi stare e speravamo nel tuo ritorno, così, forse perchè siamo delle sciocche sentimentali.
Ti ho scritto ancora per dirti del raduno, non mi hai nemmeno risposto.

Liberissima ( ci mancherebbe) di fare km per vedere mostre, ma allora una mail per dirmi che forse un'oretta per stare con me la potevi trovare era veramente difficile vero?

Può anche essere normale che in questo forum non trovi più ciò che cerchi, ma nelle singole persone che lo frequentano forse sì.


Peccato, punto.


Cambiamo discorso.
Io sono piuttosto scettica sulla sezione chiusa per vari motivi.
Primo, chiunque si può iscrivere al forum e senza frequentare leggere nel privato.
Secondo, i più grandi casini nei forum li ho visti nelle sezioni private. Post che dovevano essere segretissimi copiaincollati e spediti via mail.
Terzo, io personalmente scrivo sul forum nè più nè meno di quello che direi al bar con amici, quello che non voglio far sapere a tutti magari lo scrivo privatamente

Questo è il mio pensiero

buonanotte a tutti
velenissima65
00giovedì 30 aprile 2009 23:23
..gli anonimi stanno gongolando nel leggere finalmente un pò di vivacità nel forum [SM=x718585]
traudilla ti leggo..come dire...un tantino incazzata.
per rivitalizzare le sez verdi serve nuova gente,non serve privatizzare una sezione,secondo me.
per comparire qui -rispondo a silviaviola - basta loggarsi su qualsiasi forum ffz o sulla comunità leonardo.
in quanto alla delusione che ti possono dare le persone...lasciamo perdere. anche io credevo di aver allacciato belle e durature amicizie tramite dei forum,ma mi son dovuta ricredere; e forse il tutto mi è servito per capire che sono una vera frana in amicizia e soprattutto che la depressione non ti aiuta a...tenere i contatti con la gente(che non sentendoti si eclissa).
anto io ti [SM=x718543] e sai che ti capisco bene. credo che il periodaccio duro per molte aziende sia finito - perchè oramai hanno licenziato già il licenziabile - ma chi lavora ora deve farsi il mazzo molto più di prima e con un patema d'animo notevole. non credo di bestemmiare dicendo che se il terremoto ti ricorda che molti beni terreni possono volatilizzarsi in 2 secondi,la crisi che c'è ci ha messo davanti lo stesso pensiero fisso di impermanenza.
a me comunque fa piacere scambiare 4 chiacchiere con voi anche senza piante, e altre idee su come rivitalizzare il forum sinceramente non ne ho. ho visto iscritti qui anche utenti di altri forum che frequentavo,ma moltissimi, pur disprezzando la confusione, preferiscono altri lidi (già citati) perchè molto più frequentati e quindi più movimentati.
=Traudi=
00giovedì 30 aprile 2009 23:54
Vel, ma che stai dicendo? non sono assolutamente inca..ata.
Non vorrei davvero venisse fuori questo.
E perchè mai poi dovrei esserlo?
sono invece un pò triste quindi vado a letto [SM=x718627]

velenissima65
00venerdì 1 maggio 2009 00:03
[SM=x718595] [SM=x718584]


[SM=x718625] notte!!!
Anto..
00venerdì 1 maggio 2009 09:43
Bene che non sei inc...ta Traudi
Comunque ci tengo a precisare che Piera non c'entra proprio un tubo.
...........il resto lo dico a Traudi privatamente, perchè qua mi pare di essere al grande fratello.

Per il resto stop.
Ricordatevi che vi leggono tutti, cani e porci!

Già che ci sono, dico anche questo.
Le foto "personali" sarebbe bene che fossero visibili solo dagli utenti iscritti...pechè mica tutti hanno piacere di far vedere i loro visi al mondo. Lo dico perchè SO che ci son persone che non hanno piacere di questo.

Buona giornata a tutti quelli che leggendoci si divertiranno...

Per quel che concerne il post di Dany, quel che dovevo dire l'ho detto.
Silviaviola
00sabato 2 maggio 2009 00:17
Re:
Anto.., 01/05/2009 9.43:


Già che ci sono, dico anche questo.
Le foto "personali" sarebbe bene che fossero visibili solo dagli utenti iscritti...pechè mica tutti hanno piacere di far vedere i loro visi al mondo. Lo dico perchè SO che ci son persone che non hanno piacere di questo.




Non so Anto se ritornerai a leggere o meno, comunque a me risulta che le foto "personali" prima di venire postate siano state sempre prima autorizzate dagli interessati. Quante volte ho chiesto o visto chiedere la liberatoria prima di permettersi di inviare le foto di gruppo? Dopo una volta, due volte, tre volte che chiedi la liberatoria sempre alle stesse persone, alla fine se alla quarta non viene chiesta e qualcuno non avesse piacere, sicuramente lo direbbe.

Sul fatto che tutti ci leggono, credo che non ci sia bisogno che tu ce lo ricordi: mi sembra piuttosto che tu abbia un gran timore del giudizio della gente.

Ora chiudo anche io, perchè questa discussione mi amareggia e rattrista.
xypod
00sabato 2 maggio 2009 12:33
ANTO, FINALMENTE!!! [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558] [SM=x718558]

Allora, nel virtuale è facilissimo fraintendersi: si possono capire a rovescio le parole ma, soprattutto, si può dare un senso tutto diverso ai toni.

Sono andata a leggermi il chicchi di gennaio che mi hai gentilmente linkato, Anto e... capisco, capisco cosa è successo. In un momento di grande difficoltà non ti sei sentita "sostenuta" e mi sento parte di questo perché mi era del tutto sfuggita la gravità della cosa. E certo, questo può ferire. Traudi è stata netta nello scrivere ma dietro l'affetto e la preoccupazione si vedono, invitarti da Ratto - posso pensare - era un modo per stare insieme e farti distrarre un pò dalle preoccupazioni che tanto ti angosciavano nella vita di tutti i giorni. Del resto mi dispiace moltissimo di non aver capito il peso delle difficoltà che stavi affrontando, quindi perdonami, davvero, perché lo sai che ci tengo a te, tutti noi, - posso dirlo? - ci teniamo tantissimo a te, altrimenti non ti avremmo più pensata, ti pare? [SM=x718608] Invece tante e tante volte ci siamo reciprocamente domandate come stavi, come ti stava andando la vita [SM=x718630] Ma in realtà sono certa che tutto questo già lo sai [SM=x718599]

E' per questo che mi preoccupa tanto quello che dici del momento successivo, quando la fase più acuta della crisi è passata, e tornando sul forum, non ti sei più ritrovata. Questo sì che è un problema, ma per tutti noi, non per te. Perché se tu, che eri così "dentro" a G&P, se tu, così amata, ti sei sentita "fuori", allora c'è da pensare e pensare e ...pensare ancora. Siamo davvero diventati così chiusi?? E' questa l'immagine che si ha di noi leggendoci? Il nostro legame si è fatto così stretto da "sbattere fuori" chi, anche solo per un pò, non ci può seguire? [SM=x718595]
indaco1
00sabato 2 maggio 2009 12:42
Il come comportarsi con un amico (o anche con fidanzati, familiari ecc) quando sta poco bene e' una cosa difficilissima.

Quando anche riesci a focalizzare che sta poco bene (che e' gia' difficile) non e'immediato capire cosa fare per farlo stare meglio.

Faccio, come esempio terra terra, il caso di un semplice malessere fisico: quando uno dei due tra me e la popa e' malato quello che chiede all'altro e' diversissimo.

Io voglio essere lasciato in pace con il mio dolore.

Se lei mi gira intorno per propormi cure, coperture, assistenze, distrazioni mi rompo..... e per fortuna so benissimo che lo fa perche' mi vuole bene e vuole farmi stare meglio, se no la morsicherei (e in passato e' avvenuto).

Lei al contrario, se io non le sto intorno si offende moltissimo, si sente abbandonata. Non vuole che le stia appiattolata per tutta la durata della malattia, ma vuole sentirmi vicino e presente.

La cosa e' ancora piu' complicata.....io non voglio doverla intrattenere mentre sto male.... ma se lei dà la sensazione di impipparsene completamente potrei comunque rimanere ferito.

E' un esempio di bassissimo profilo, ma in passato ci siamo fatti sonore litigate quando uno dei due era malato.... poi abbiamo imparato a conoscerci ancora meglio e a trattarci.

Pensate, se gia' in caso di malessere esclusivamente fisico e assolutamente passeggero e' cosi' complicato, figuriamoci in situazioni piu' complesse, piu' serie o con piu' implicazioni di tutti i tipi.

Ci vuole tanta empatia. Bisogna entrare nella testa dell'altro, capire cosa prova e cosa possiamo fare per farlo stare meglio, se essere a disposizione in modo discreto, o cercare di distrarlo chiassosamente, e magari non ferirci noi stessi se ci risponde "non ora".
xypod
00sabato 2 maggio 2009 14:28
Dimenticavo: per la questione foto la penso un pò come Silvia, ma magari dovremmo aprire un post e parlarne tutti insieme, così che ognuno possa esprimersi direttamente sull'argomento e stabilire una modalità definitiva a cui ci possiamo in futuro attenere. Detto questo, mi sembra che gli strumenti per dire: "No, non mi va" ci siano tutti, basta usarli [SM=x718536]

Stesso dicasi per il discorso della privacy del chicchi, va approfondito: anch'io l'ho "subito" in passato e da fuori non è piacevole e trovo estremamente saggio quello che in proposito dice Ornella; io stessa dopo l'imbarazzo iniziale, sono entrata in un gruppo, pur se di per sè estremamente affiatato. Ma come sempre, parliamone [SM=x718558]
Ornella.
00sabato 2 maggio 2009 17:46
Re:
xypod, 02/05/2009 12.33:


E' per questo che mi preoccupa tanto quello che dici del momento successivo, quando la fase più acuta della crisi è passata, e tornando sul forum, non ti sei più ritrovata. Questo sì che è un problema, ma per tutti noi, non per te. Perché se tu, che eri così "dentro" a G&P, se tu, così amata, ti sei sentita "fuori", allora c'è da pensare e pensare e ...pensare ancora. Siamo davvero diventati così chiusi?? E' questa l'immagine che si ha di noi leggendoci? Il nostro legame si è fatto così stretto da "sbattere fuori" chi, anche solo per un pò, non ci può seguire? [SM=x718595]


Dani, scusami, ma io vorrei cercare di alleggerire un po' la questione, io non vedo la cosa in maniera così drammatica . Se Anto (o chiunque altro, Anto scusami, in questo momento prendo te come esempio ma non ne faccio assolutamente un caso personale), non si è più ritrovata, a me sembra che faccia parte della vita. Cioè uno sta in un gruppo, poi, per un motivo qualunque, ne esce, e quando rientra trova le cose cambiate, oppure è cambiato lui. Mi sembra normale, capita regolarmente. A questo punto, l'interessato decide se la cosa gli interessa ancora, e allora fa qualcosa per rientrare nel gruppo, magari anche manifestando il suo disagio, oppure decide che la cosa non gli interessa più e ne resta fuori.

Nessuno di noi immagino frequenti più la compagnia che aveva alle elementari, alle medie, oppure al liceo. E non vorrei nemmeno che Anto si sentisse caricata di responsabilità o colpe che secondo me non ha, solo perchè in questo momento con noi non si ritrova

E sarà anche vero, come è vero, che il nostro legame è stretto, ma è anche vero che è un legame basato quasi soprattutto su testi scritti, dove, nonostante l'uso delle faccine, mancano le sottigliezze dei toni, delle espressioni e delle mimiche

E quindi dovremmo aver imparato dopo tutti questi anni a dare, come si dice (almeno dalle mie parti), a dare la tara a quello che leggiamo [SM=x718570]

Insomma, take-it-easy [SM=x718536] .

Per le foto, visto che ai raduni le digitali sono sempre in bella vista, chi non ha piacere di vedere la sua foto sul web si ricordi a sua volta di ricordarlo agli altri [SM=x718585]

E, come ho già detto, non vedo nemmeno particolarmente grave il problema del chicchi. Gruppo chiuso dite? se a uno interessa, cercherà di entrare, altrimenti si limiterà a leggerci, spero divertendosi [SM=x718557]

Come ho già detto, sono abbastanza contraria a oscurare sezioni, e per i motivi basta ricordarsi di quello che è successo in altri forum. Se qualcuno di noi ha un'esigenza particolare di privacy, forse una soluzione potrebbe essere quella di creare un nuovo forum, questo sì oscurato ma completamente indipendente da questo, dove poter invitare chi si vuole . Non so se mi sono spiegata.


Il problema del forum verde in sè invece esiste ed è reale, a mio parere, ma io lo vedo disgiunto dal problema del Chicchi. Siamo in pochi, e quindi gli argomenti diventano ripetitivi e molto probabilmente poco interessanti per chi passa. La soluzione secondo me consiste nel trovare altri forumisti che possano portare altri argomenti e altre idee. Dove e come trovarli, questo però proprio non lo so [SM=x718595]



draco58
00sabato 2 maggio 2009 18:33
Cari miei, questa discussione mi sembra seria. Senza avere cognizione dei fatti, ho pero' l'impressione che sia anche approfondia ed equilibrata.

Mi sembra che potremmo veramente discutere un attimo di piu' sull'opportunita' di aprire o chiudere il chicchi alla visione di tutti. Inizialmente mi pareva che forse oscurarlo potesse essere una buona idea, ora le ragioni di coloro che vorrebbero mantenerlo aperto mi sembrano abbastanza convincenti (... o sono solo io che mi faccio convincere dall'ultimo che parla? [SM=x718536] ).

In fondo non ho esperienze di forum e percio' non sono a conoscenza di esperienze negative legate a sezioni oscurate.

Per le foto, in generale, siamo tutti maggiorenni e sappiamo se e fino a che punto firmare con la nostra faccia quello che diciamo. Per i minorenni non so, non ho mai approfondito. So per certo pero' che amici miei non mettono in rete le facce dei loro bambini. Ma questo e' un OT, vero?, argomento serio ma probabilmente non attinente a questa discussione.

[SM=x718569]
=Traudi=
00sabato 2 maggio 2009 21:54
Ho eliminato tutte le foto 'personali' che avevo messo io, tranne le personali mie.
Se per caso ne fosse rimasta qualcuna l'interessata lo può dire direttamente a me senza farlo dire ad altri

Saluti
xypod
00sabato 2 maggio 2009 22:02
Evvai che riuscirò finalmente a far togliere le mie con il Bracchetto... No, eh?? [SM=x718620] [SM=x718556] [SM=x718556] [SM=x718556] [SM=x718556] [SM=x718556] [SM=x718556] [SM=x718556]
=Traudi=
00sabato 2 maggio 2009 22:33
non credo ci siano più nemmeno quelle, siccome non so chi si è lamentato le ho eliminate tutte.
Magari si era lamentato il bracchetto
xypod
00sabato 2 maggio 2009 22:56
[SM=x718598]
Silviaviola
00domenica 3 maggio 2009 00:04
Adesso vado a cercare anche io cosa ho postato di foto personali e vedo di toglierle. Non garantisco a quest'ora di trovarle tutte: eventualmente ditemi [SM=x718607]

Notte [SM=x718541]

No, aspettate: prima una cosa positiva che vorrei dirvi. Avete notato che da quando è stato aperto questo post.. sono aumentati gli interventi nelle sezioni "verdi"? mi pare che abbiamo iniziato ad ingegnarci per riattivare un po' le argomentazioni piantesche. Brava Capa e brave tutte [SM=x718558] E' così che si ricomincia.. [SM=x718552]
xypod
00domenica 3 maggio 2009 13:30
A me sembra che ci stiamo solo facendo del male con sta' storia delle foto, posso dirlo? [SM=x718561]
Tra le cose più carine che facciamo ci sono i raduni e i nostri incontri insieme e adesso, togliendo tutte le foto, saranno i post più tristi di tutti... [SM=x718574] E tutto questo perché Anto dice che a qualcuno dà fastidio? Beh, che quel qualcuno lo dica e togliamo le foto dove c'è LEI/LUI. Se questo non avviene per conto mio, le foto io non le tocco.

Questo è quello che penso [SM=x718630]
apricot26
00domenica 3 maggio 2009 14:00

Ecco appunto [SM=x718552]
Mi sono collegata poco fa e ho trovato riesumati vecchi post e non capivo il perchè.
Ragazze, cerchiamo di non farci delle paranoie, se qualcuno non vuole le sue foto, lo dica anche privatamente, ma non costringiamoci a rimanere alzate fino alle 1.30 di notte (vero Silvia?) per cancellare addirittura foto vecchie di un anno fa e mai contestate.
velenissima65
00domenica 3 maggio 2009 17:43
Re:
=Traudi=, 02/05/2009 22.33:

non credo ci siano più nemmeno quelle, siccome non so chi si è lamentato le ho eliminate tutte.




semplicemente assurdo e allucinante,traudilla. fattelo dire.

velenissima65
00domenica 3 maggio 2009 17:44
Re:
xypod, 03/05/2009 13.30:

A me sembra che ci stiamo solo facendo del male con sta' storia delle foto, posso dirlo? [SM=x718561]
Tra le cose più carine che facciamo ci sono i raduni e i nostri incontri insieme e adesso, togliendo tutte le foto, saranno i post più tristi di tutti... [SM=x718574] E tutto questo perché Anto dice che a qualcuno dà fastidio? Beh, che quel qualcuno lo dica e togliamo le foto dove c'è LEI/LUI. Se questo non avviene per conto mio, le foto io non le tocco.

Questo è quello che penso [SM=x718630]




siamo in 2 a pensarlo.
velenissima65
00domenica 3 maggio 2009 17:45
Re:
apricot26, 03/05/2009 14.00:


Ecco appunto [SM=x718552]
Mi sono collegata poco fa e ho trovato riesumati vecchi post e non capivo il perchè.
Ragazze, cerchiamo di non farci delle paranoie, se qualcuno non vuole le sue foto, lo dica anche privatamente, ma non costringiamoci a rimanere alzate fino alle 1.30 di notte (vero Silvia?) per cancellare addirittura foto vecchie di un anno fa e mai contestate.




idem come sopra.

alla faccia dell'epidemia,qui nel forum sta dilagando una nuova epidemia:la fotofobia acuta da forum [SM=x718630]
xypod
00domenica 3 maggio 2009 18:09
Vel [SM=x718548] [SM=x718548] [SM=x718548]
velenissima65
00domenica 3 maggio 2009 18:19
(devo dire poi che la più tartassata è la capa:immortalata in tutte le pose,senza alcun ritegno,è sempre presa di mira da tutti! sarà perchè è vulcanica,simpaticissima e fotogenica ma se non si lamenta lei [SM=x718585] )
xypod
00domenica 3 maggio 2009 18:28
Vel, ma io mi diverto; capisco che per altri possa non essere lo stesso, ma allora che lo dicano e si eviterà di ritrarla/o, senza problemi, in passato come nel futuro [SM=x718558]

Comunque a prescindere da questa cosa, tutte queste riflessioni le trovo molto utili, anche se talvolta un pò dolorose; alla fine se riusciamo a prenderle nel modo giusto, possono solo migliorarci e il forum, da tutto questo, può uscire più forte e più bello di prima: coraggio, raga, diamoci dentro [SM=x718629] [SM=x718629] [SM=x718629]

velenissima65
00domenica 3 maggio 2009 18:42
Re:
xypod, 03/05/2009 18.28:

coraggio, raga, diamoci dentro [SM=x718629] [SM=x718629] [SM=x718629]





[SM=x718606] [SM=x718606] [SM=x718606] [SM=x718606] [SM=x718587]

e pure [SM=x718586] [SM=x718583] [SM=x718605] [SM=x718600]

e [SM=x718582]
lagazzaladra
00domenica 3 maggio 2009 21:28
.....quando accadono queste cose, lo ammetto, faccio molta fatica a capire. Tutto sommato, mi sembra che tutti partano con le migliori intenzioni, poi basta un piccolo fraintendimento, e si chiudono le porte del cuore. Perchè?
Perchè deve essere così difficile parlarsi, spiegarsi? Perchè deve essere così difficile capirsi?
Perchè un forum nel quale si parla di piante e che nel tempo è diventato un forum di amicizia, dove si condividono altre cose oltre al verde, deve tornare ad essere solo verde per sopravvivere?
Non è triste che qualcuno si senta in dovere di andare a togliere le foto perchè qualcun altro si è risentito? Chi è questo qualcuno e perchè si è risentito? Perchè non l'ha detto prima?
E adesso che non ci sono più le foto cosa è cambiato? Le persone "risentite" torneranno nel forum con grandi sorrisi e pacche sulle spalle?
Se anche il forum in sè può essere venuto a noia, le persone che abbiamo conosciuto, le persone con le quali abbiamo condiviso, quelle no, quelle non possono essere cancellate come si spegne il pc.
Il forum è un mezzo per comunicare, e abbiamo comunicato, con qualcuno siamo entrati in empatia, con qualcuno è nato un rapporto di amicizia, come si fa a chiudere così, dando spiegazioni di malavoglia e con costrizione?
Spiegazioni che (ma questa è solo la mia opinione) non stanno nemmeno in piedi, c'è qualcos'altro che sicuramente non so o non capisco, so solo che mi fa una tristezza tutto questo, ecco.
C'è qualcuno che spande m**** sul tuo forum, Dani, e qualcuno ha abboccato.
Ecco, l'ho detto.
Perdonatemi. [SM=x718574]

Silviaviola
00domenica 3 maggio 2009 23:05
Re:
Eh Gazza purtroppo è difficile capirsi con le persone "di persona", per cui figuriamoci quando si comunica da un forum..

lagazzaladra, 03/05/2009 21.28:


Se anche il forum in sè può essere venuto a noia, le persone che abbiamo conosciuto, le persone con le quali abbiamo condiviso, quelle no, quelle non possono essere cancellate come si spegne il pc.



Sono assolutamente d'accordo con te

lagazzaladra, 03/05/2009 21.28:


C'è qualcuno che spande m**** sul tuo forum, Dani, e qualcuno ha abboccato.




credo che tu abbia ragione. Ad ogni modo.. noi andremo avanti tranquilli vero Capa?? come hai scritto tu, anche io trovo che dalle difficoltà, se affrontate con umiltà e sincerità, si esce più forti di prima [SM=x718552]

Per le foto: io le ho tolte, perchè comunque penso che non sia del tutto sbagliato il fatto di non rendere pubblici i visi delle persone che ci sono care. Non dico che ai raduni non ne scatterò più, ma anzichè caricarle sul web (a parte i fiori) le invierò via mail per condividerle, così non si fa torto a nessuno, anche a chi magari avesse timore di dissentire sulla pubblicazione [SM=x718569]

E adesso torno ai piani superiori, che devo raccontarvi la giornata di oggi!!! [SM=x718615]
-Celestial-
00lunedì 4 maggio 2009 00:31
Vi avverto, sarò antipatica!
Ragazze, sono un pò frastornata. Non vi sembra di esagerare?
Si direbbe che è arrivata l'ora della resa dei conti, da tanto i toni sono accesi, propri di chi cova aspettando solo l'occasione per esplodere!
A mio modesto parere, la prima risposta di Anto poteva, doveva bastare: ha espresso le sue ragioni e non era tenuta a farlo, soprattutto in pubblico.
Siamo su un forum di giardinaggio con il valore aggiunto della cordialità, l'affetto, la simpatia e la voglia di incontrarsi che lo contraddistingue, ma ciò non implica alcun obbligo per nessuno di noi.
Come in tutti i forum si è liberi di andare, tornare, riandare senza per questo doversi giustificare pubblicamente. Niente però ci impedisce, volendo, essendoci dietro ai nick delle persone, di informarci, telefonare, scrivere privatamente all'interessata per cercare di capire, visto che a quella persona ci teniamo non poco!
Se questo forum è "avvitato" su se stesso, come dice Ornella è perchè non tutte hanno le stesse esigenze nello stesso momento, per mille ragioni, tutte reali e rispettabili, così si verifica che un forum nato per parlare di piante ( credo che l'intento della padrona di casa fosse questo ) si trasformi anche in qualcosa d'altro, perchè le esigenze temporaneamente sono altre. Non ci trovo nulla di male! Preso atto che a volte è così, perchè farsi delle menate?
Sarebbe meglio lasciarlo languire e morire ineluttabilmente?
Permettetemi di dire però che qui sul forum a me mancano moltissimo alcune persone, che poi son le stesse che mi hanno fatto approdare su questa spiaggia. Quante defezioni! Vi siete accorte dell'assenza di Anto, ma ... Echinodorus, Riverviolet, Sebby, Stefja ( giustificatissima per carità)? Come mai sono sparite e perchè nessuno ha detto nulla finora?
Come mai succedono queste cose, visto che stiamo così bene insieme?
Ho provato a darmi una spiegazione, ma è chiaro che potrei sbagliare.
Il punto è che qui, giardinaggio a parte, più o meno tutte abbiamo investito molto in affetto, confidenza e voglia sincera di vedersi, e per quel che mi riguarda è così, però questo cosa comporta? Basta poco, una frase non detta o una parola in più a deluderci, a farci del male, a mandarci in paranoia, perchè il rovescio della medaglia è fatto di aspettative spesso disattese, magari involontariamente, però ci procurano tristezza e dispiacere.
Alla fine bisogna prendere atto e accettare pur a malincuore che ci siano delle amicizie che vanno al di là dei forum. E allora non bisogna prendersela se Anto va ad una mostra con Piera, se xy ci va con Elisa, la sottoscritta va a Masino con Ileana, o se Ornella e Traudi per vedersi si incontrano a metà strada. Io per andare a Cusago quest'anno ho preso un giorno di ferie pensando di passarlo in allegria con qualcuna di voi. Alla fine ci sono stata da sola e nessuno, meno male, ha sentito la mia mancanza. Ma fa parte del gioco e non me ne lamento!
E' normale che ci siano dei momenti in cui non si ha tempo o voglia di venire sul forum, a volte si aspettano chiarimenti da parte di una persona e a volte si preferisce non dire nulla, per non lamentarsi e basta.
Può essere solo una questione di tempo e tutto potrebbe risolversi in una bolla di sapone. L'importante è non esasperare gli animi! E... le persone... potrebbero tornare.
So che a volte si può aver voglia di andare, ma si può rimanere anche solo perchè ci sono delle belle persone che non si vuol perdere di vista!
Avrei altro da dire, ma ho parlato fin troppo.
Due parole sull'argomento foto, anche se credo che non abbia a che fare con questo post.
All'inizio mi sentivo spiazzata, mi ero fatta l'idea che fosse una prerogativa di questo forum, perchè sugli altri di foto non ne circolavano.
La prima volta che vi ho viste in foto è stato dopo il primo raduno da Anto.
Nel guardarvi provavo gioia: finalmente potevo vedervi!
Ma nel contempo avevo quasi paura di vedervi esposte agli sguardi di chiunque.
Non è un mistero, nè ho mai nascosto il mio imbarazzo a tal proposito, dettato da diverse ragioni, in primis dalla mia naturale riservatezza.
Eppure alla fine ho metabolizzato ed accettato di apparire con voi senza problemi. E voi che mi combinate? Cancellate tutto! [SM=x718583]
Poi non so se sia giusto o meno dar vita ad una sezione privata, indubbiamente ci saranno pro e contro.
Credo che per quanto mi riguarda non cambierebbe molto. Mi resta la sensazione che la rete è come una pubblica piazza, dove chiunque può passare ed io faccio fatica a mettere in piazza la mia pricacy, anche se rispetto e non mi permetto di giudicare chi lo fa.
E' solo questione di carattere.

p.s.io ho invitato Anto a leggere questo post dal momento che la riguarda da vicino, così come ora invito tutte a prendere fiato e a fare un passo indietro.
Spero che Anto e le altre rientrino, perchè siamo state molto bene insieme. [SM=x718543]

Scatolina75
00lunedì 4 maggio 2009 09:11
Urca che polverone!! [SM=x718542]
Mi sento un pochino responsabile e chiamata in causa [SM=x718561]
Mi autocito per chiarezza:

In effetti a me da un pochino fastidio che gente non iscritta possa leggere le mie cose piu o meno personali... quelle che scrivo nel chicchi per intenderci... [...]
A questo proposito mi piacerebbe che la sezione "divaghiamo" sia riservata esclusivamente agli iscritti.
Tutto il resto è consultabile da tutti, per carità, ma i nostri umori, le nostre foto, i "problemi" che condividiamo, beh quelli vederli sbattuti così sul web mi urta un po...


Questo l'ho scritto io, ed è quello che penso. Ed è quello che ho detto. Solo questo. Non mi sono lamentata con nessuno in sordina delle mie foto pubblicate da voi, foto di cui ho dato "liberatoria" come dice Silvia (se non volevo ve l'avrei detto, no? Dovreste conoscermi un po... [SM=x718558] ). Anzi, se andate a vedere nel benvenuto, la mia foto l'ho messa anche lì [SM=x718536]

E' solo una questione di "net-gossip" se vogliamo chiamarlo cosi... [SM=x718560]

Ma io vivo bene lo stesso, anche se pincopallino del forum del trapezzista folle sa che sono diventata arbitro di associazione [SM=x718585]
(ovvio che le cose più delicate e personali non le sbatto sul chicchi... mi dispiace per loro [SM=x718556] ma persino nel bagno del G.F. non ci sono le telecamere [SM=x718556] ).

Quindi, ragazze, se è SOLO per me... non vi preoccupate per le foto, ok?? [SM=x718543]


V.V.B.
. ross .
00lunedì 4 maggio 2009 11:23
mi sono letta d'un fiato tutto il post e forse mi sono persa qualcosa, ma siccome mi interessa molto, vorrei dire anch'io la mia, spero non a sproposito!

Anch'io sono una di quelle che si è 'allontanata' (chissà se qualcuno se n'è accorto [SM=x718585] ) e il motivo è molto semplice: il giardinaggio è la mia passione prevalente, ne ho bisogno come dell'aria che respiro e ne parlerei in continuazione, qui invece ormai si parla pochissimo di argomenti verdi, direi che sono marginali, oppure affrontati in modo veloce e un po' approssimativo; ricordate le belle discussioni che si facevano, soprattutto sulle rose, l'anno scorso? ecco, io non vedevo l'ora di collegarmi per leggervi, imparare, confrontarmi con voi e magari scambiare due battute.

Ora il thread più frequentato è indubbiamente il 'chicchi' ed io sinceramente non amo stare davanti ad un video per informarvi del mio umore del momento (che penso non interessi a nessuno), preferisco frequentare un'amica in carne ed ossa e ascoltare i suoi problemi, o confidarle i miei, guardandola negli occhi e percependo quel legame empatico che si crea nel contatto fisico, reale, tra due esseri viventi.
Non posso fare la stessa cosa davanti ad una tastiera, sono una donna all'antica io [SM=x718572] !

Naturalmente questo non significa che non capisca chi vive diversamente questo mezzo di comunicazione, ma soprattutto non significa che io non abbia nostalgia di voi come persone, (e infatti verrò ad Orticola quasi esclusivamente per incontrarvi, visto che serbo di voi un ricordo bello e affettuoso).
Però si è formato ormai un piccolo e affiatato club, dal quale le persone nuove, o quelle frequentano saltuariamente, si sentono come escluse ( è una normale dinamica di gruppo ) e quindi, se non sono fortemente motivate, evitano di 'entrare'.

Da un po' di tempo frequento la C.d G.; i rapporti interpersonali sono ben diversi e non c'è il clima amicale che trovo qui, ma in cambio c'è tanto da imparare e l'ambiente e le discussioni sono sempre molto stimolanti; pur essendo una persona che fatica un po' a rompere il ghiaccio in certe situazioni, sono molto motivata perchè l'argomento mi coinvolge tantissimo, quindi partecipo e intervengo, anche se sporadicamente, ma in tutta tranquillità pur sapendo che a volte potrei venir ingnorata: questo però non mi disturba affatto, proprio perchè non c'è quasi nessuna 'colorazione' affettiva.

Questo però mi fa anche pensare che non sarà facile mantenere il forum così com'è e pensare che funzioni o che amplii il numero di iscritti; penso che alla fine si dovrà scegliere tra due opzioni: diventare un piccolo club di amici che si sentono per fare piacevolmente due chiacchiere, e incidentalmente parlare anche di giardinaggio, o al contrario essere un forum di giardinaggio in cui si scambiano due simpatiche battute?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com