Forum, parliamone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
. ross .
00lunedì 4 maggio 2009 13:09
Ho dimenticato di aggiungere ancora due cose:
1° non credo che l'assenza di alcune persone sia dovuta a un calo temporaneo di interesse (ve le immaginate Sebby o River che non si occupano più del proprio giardino?)

2° non mi sembra giusto che si dica che qualcuno cerca di spargere m.... sul forum: fare una critica a volte può essere molto costruttivo e stimolare la crescita del gruppo; significa, semmai, avere a cuore la situazione e cercare di capire ed evolversi.
Poi non credo che qui ci siano persone così squilibrate che non sanno come passare il tempo e quindi fanno questi ridicoli giochetti, via, siamo tutti adulti no? in ogni caso non sono portata a vedere trame nascoste dietro ogni avvenimento e di conseguenza penso che le cose, comprese le critiche, vadano chiarite direttamente senza giri di parole

lagazzaladra
00lunedì 4 maggio 2009 14:02
Re:
. ross ., 04/05/2009 13.09:



2° non mi sembra giusto che si dica che qualcuno cerca di spargere m.... sul forum: fare una critica a volte può essere molto costruttivo e stimolare la crescita del gruppo; significa, semmai, avere a cuore la situazione e cercare di capire ed evolversi.
Poi non credo che qui ci siano persone così squilibrate che non sanno come passare il tempo e quindi fanno questi ridicoli giochetti, via, siamo tutti adulti no? in ogni caso non sono portata a vedere trame nascoste dietro ogni avvenimento e di conseguenza penso che le cose, comprese le critiche, vadano chiarite direttamente senza giri di parole




Ciao Ross [SM=x718569]
il mio pensiero non era rivolto alle persone che hanno scritto in questo thread, ci mancherebbe! E sono d'accordo con te, se le critiche sono costruttive, ben vengano!
Sulla questione dei "giochetti" e sul fatto che chi frequenta il forum si comporti da persona adulta....beh....teoricamente si, le cose dovrebbero essere come dici tu, ma siccome di casini e bassezze in altri forum se n'è visti di tutti i colori...insomma...non ci metterei proprio la mano sul fuoco! Quello che ho scritto comunque è tutto frutto di mie sensazioni "di pelle", non sto accusando nessuno e non sono a conoscenza di intrighi...anzi, non sai come vorrei accorgermi di aver preso una sonora cantonata! [SM=x718585]
Un abbraccio

apricot26
00lunedì 4 maggio 2009 15:24

Ross, non credo si possa fare un paragone tra la CdG e G&P, sono due forum completamente diversi pur trattando entrambi di giardinaggio.

Come ho già detto, qui non ci sono guru, vivaisti e maestri in cattedra che dispensano il loro sapere se e a chi gli garba e su un forum a parte accolgono una ristretta cerchia di amicizie.

Qui si condividono esperienze di piante e di vita quotidiana, sarà poco professionale ma sicuramente più umano.

Qui si accoglie sempre e chiunque si affacci al forum poi, come ha scritto Ornella qualche post fa, è questione di carattere personale, c'è chi apprezza questo clima particolare e un po' svagato e, un post dopo l'altro, piano piano, ne entra a far parte (io ho fatto così).

E' quello che accade anche nei rapporti reali e non virtuali: se vuoi qualcosa, ti devi impegnare e metterci qualcosa di tuo, oppure puoi isolarti e stare a guardare, ma è una tua scelta, non diamo sempre la responsabilità agli altri.

Vorrei piuttosto riprendere il discorso di Celestial, che offre altri spunti di riflessione.

Chiudo il post e ne apro un altro.
Silviaviola
00lunedì 4 maggio 2009 15:40
Penso che le questioni siano ormai state messe tutte "sul piatto": siamo in pochi, parliamo più o meno sempre delle stesse cose, ci piace mantenere un clima di amicizia "stretta" e di serenità (la questione foto penso sia ormai risolta).

Io penso che per rivitalizzare il forum si possa fare poco un po' su tutti i fronti. Se le persone che attualmente frequentano il forum preferiscono, in questo periodo, parlare di argomenti "non verdi" non si può certo obbligarle a rimpolpare per forza le sezioni che parlano di piante o tantomeno ad approfondire argomenti più tecnici. Così come non si può obbligare nessuno a "tornare", per quanto dispiaccia, se non si trova più bene. Le persone cambiano nel tempo, cambiano interessi, hanno meno tempo o forse vogliono anche "cambiare aria". Prima o poi, come sempre avviene, nuove persone decideranno di unirsi a noi e porteranno novità, argomenti, freschezza. Come è avvenuto in passato. Mi pare che non abbiamo fatto "scappare" nessuno con offese o brutti atteggiamenti: non è da questo forum. E mi pare anche che tra di noi non siano emersi screzi o altro che impedisca di continuare serenamente.
Per cui ora basta scavare quel che non c'è: riprendiamo a partecipare serenamente come facevamo prima... Per favore..
-Celestial-
00lunedì 4 maggio 2009 15:49
Pienamente d'accordo Silvia, guardiamo avanti! [SM=x718624] [SM=x718624] [SM=x718624]
apricot26
00lunedì 4 maggio 2009 15:59

Riprendendo il post di Celestial, vorrei per prima cosa precisare che io non vedo 'toni accesi' in questa discussione e non mi pare che nessuno debba 'fare un passo indietro': ognuno di noi sta portando le proprie riflessioni con tranquillità.

L'unico intervento che, credo, abbia spiazzato tutti noi è stato quello di Anto ma, conoscendola, avrà sicuramente le sue motivazioni e non è tenuta a renderne conto pubblicamente.

Secondo me il fulcro della questione sta proprio qui.
In un forum, lo sappiamo bene, è facilissimo fraintendersi: basta una frase espressa male o male interpretata, un periodo in cui abbiamo ben altro per la testa, una risposta non data...

Ecco, come già avevo detto al tempo della celeberrima discussione postata da Piera, i malintesi vanno chiariti subito contattando privatamente le persone o la Capa, se si preferisce.

Le incomprensioni e i malintesi accumulati, col tempo diventano rancori e macigni e, a distanza di mesi poi, diventa impossibile per chi ne è ignaro capire l'accaduto.

Scrivere una mail privata costa fatica?
Si, a volte sì, ma l'amicizia va coltivata e richiede qualche sforzo se davvero ci teniamo.

C'è un altro passaggio nel post di Celestial che mi ha molto colpito e che riporto per maggior chiarezza:

Alla fine bisogna prendere atto e accettare pur a malincuore che ci siano delle amicizie che vanno al di là dei forum


A malincuore, Cele???? perchè???
Personalmente non mi crea alcun problema se Tizia si incontra con Caia, non mi sento esclusa, so benissimo che non si può fare di ogni incontro un raduno, ci mancherebbe.
Ci sono modalità e occasioni d'incontro anche molto più casuali.

Mi sembra naturale poi che si possano creare dei legami più stretti tra alcune di noi, vuoi per vicinanza di residenza, vuoi per sintonia di carattere o altro.

Se ho capito male, ti prego di scusarmi Cele, ma se invece questa cosa ti ha provocato tristezza, se ti va ne possiamo parlare.

Un'ultima cosa e poi chiudo questo intervento chilometrico.
Secondo me Dani ha aperto questa discussione non per la sparizione di Anto in particolare ma proprio a seguito di tutte le sparizioni avvenute nel tempo.
xypod
00lunedì 4 maggio 2009 16:47
Precisamente, Apri [SM=x718569]
Del resto, Cele, Ross, se mi fossi interessata solo ad Anto, questo 3d lo avrei iniziato direttamente chiedendo di lei oppure non lo avrei nemmeno aperto e le avrei scritto semplicemente una mail [SM=x718536]
Invece il post di testa dice: "Di recente mi sembra che alcune di noi si stiano allontanando, ogni giorno di più. Cos'è che non va?"
Ho citato Anto semplicemente perché l'ho incontrata fisicamente e questo mi portato a "unire i puntini" - avete presente la settimana enigmistica? [SM=x718570] - e a domandarmi se c'era una causa comune che aveva portato più di una persona ad allontanarsi. Fino a questo momento avevo attribuito la cosa ai motivi più vari, senza che ciò mi creasse alcun problema perché, come ho già specificato nel messaggio di testa, "nulla è dovuto".

Ma posso, per favore, posso dispiacermi se non vedo delle persone che con il tempo hanno conquistato il mio affetto? [SM=x718536] Persone con cui ho condiviso una passione così grande come quella che ho per le piante? [SM=x718555] E posso domandarmi, e domandare a tutti noi, se POSSO e POSSIAMO fare qualcosa? Perché ognuno di noi è prezioso, ognuno di noi è una ricchezza inestimabile per gli altri, non per quello che sa ma per quello che è. [SM=x718558]

Quindi tranqui Cele, nessuna ansia e nessuna angoscia, solo un confronto importante tra tutti noi, vecchi e nuovi, perché ogni tanto è utile, ogni tanto serve. E mi sembra che tutto quello che ci stiamo dicendo e i problemi che man mano stanno venendo fuori siano solo utili, anche solo da vedere, da guardare insieme. Poi le soluzioni, le idee verranno fuori da sole, come una conseguenza naturale e il forum troverà la sua via [SM=x718619]
. ross .
00lunedì 4 maggio 2009 18:45
Re:
apricot26, 04/05/2009 15.24:


Ross, non credo si possa fare un paragone tra la CdG e G&P.
Qui si condividono esperienze di piante e di vita quotidiana, sarà poco professionale ma sicuramente più umano.


questa è precisamente l'atmosfera che mi ha attratto in questo forum, insieme alla possibilità di parlare di piante in modo semplice e rilassato (non mi risulta però che di là vi sia un forum riservato ad un'élite, e in ogni caso i guru dispensano il loro sapere un po' a casaccio; è toccato 'perfino' a me, ed anche privatamente!).

Ora è un fatto evidente di piante qui si parli molto meno; ma, come dice Silvia, non si piò costringere la gente a farlo, se non è interessata.
Ma è anche un fatto che molte persone appassionate di giardinaggio non frequentino quasi più...sarà speculare?
La mia sensazione è che il problema principale stia proprio qui.

Un altro fatto determinante è ciò che ha espresso Anto e che Xy ha raccolto; questo l'ha indotta ad approfondire le domande che già si poneva (e che anch'io mi facevo) e a tentare di darsi delle risposte.
E' evidente che vi sono dei problemi di relazioni personali, succede in tutti i gruppi, e immagino che possa essere difficile per gli interessati parlarne in pubblico: non è semplice esprimere pienamente ciò che si prova, si rischia spesso di equivocare; inoltre è difficile mantenere una certa equidistanza o obiettività, da parte di chi ascolta (si tende istintivamente a dare ragione a chi ci sta più simpatico che non il contrario).
Quindi un'altra causa delle 'sparizioni' (che dispiacciono molto anche a me, Xy) potrebbero essere proprio questi malintesi personali che noi conosciamo solo superficialmente; altro non saprei



xypod
00lunedì 4 maggio 2009 19:37
Non si parla più di piante, quindi il problema, forse il più grosso, è proprio questo. Ma non penso che la ragione possa essere che non abbiamo più niente da dire; forse diamo per scontato che le cose che ci vengono in mente gli altri le sanno già? Le abbiano già notate e sarebbe inutile dirle? Perché é vero che alla fine non possiamo comprare continuamente causa saturazione degli spazi però non penso che tutti i partecipanti dei forum siano compratori senza riserve, eppure gli argomenti si trovano. Non so, sto pensando. Paura di sbagliare? Di dire qualcosa di sbagliato? Di mostrare le proprie piante quando non sono al meglio? Può essere? Cos'altro? [SM=x718595]
. ross .
00lunedì 4 maggio 2009 22:56
Re:
xypod, 04/05/2009 19.37:

Non si parla più di piante, quindi il problema, forse il più grosso, è proprio questo. Ma non penso che la ragione possa essere che non abbiamo più niente da dire


Il punto cruciale è proprio qui, Xypod: questo forum è nato per parlare della passione che ci accomuna; da quando se ne parla meno, alcune persone latitano o si sono del tutto allontanate.

La sezione 'Divaghiamo' sembra aver fagocitato tutte le altre, probabilmente perchè è molto gratificante scambiarsi un saluto e rinnovare quotidianamente il contatto con alcune persone che ci stanno simpatiche, attraverso il semplice uso di una tastiera sempre a portata di mano: è pratico, veloce, poco impegnativo e si ha un riscontro immediato, con la piacevole sensazione di far parte di un gruppo.
Tuuto ciò è divertente, ma impigrisce un po', porta a confrontarsi su altri temi e a mettere in disparte l'argomento 'giardinaggio', che richiede invece un'attenzione e una continuità diverse; insomma sposta le energie da un ambito ad un'altro.

Sono stata un po' troppo prolissa e involuta come al solito, forse [SM=x718561] !
velenissima65
00lunedì 4 maggio 2009 23:07
direi di no,ross. non so,la prima cosa che mi viene in mente è che nessuna di noi ha un grande giardino. ma magari sbaglio:traudilla ha un bel giardino e pure grande e pure strapieno, tu ce l'hai grande. la capa ha un terrazzone in overplanting.ecco,solo io non ho un piffero [SM=x718547] . è anche per questo che non parlo più tanto di rose:non lavoro più in vivaio,non so le novità e le cose che scrivo son quelle che ho imparato in questi anni,ma non sono aggiornata. è come se dando via le mie piante avessi anche chiuso le porte a tutto il giardinaggio.non mi va più tanto di parlare di piante perchè mi fa star male.
certo,magari postare foto dei terrazzi e giardini durante gli anni e le stagioni potrebbe essere interessante,ma è un lavoro e magari non a tutti va di farlo;anche solo parlare di come cambia una pianta durante gli anni,come diventa,ecc non sarebbe male.
. ross .
00martedì 5 maggio 2009 09:56
Re:
velenissima65, 04/05/2009 23.07:

,solo io non ho un piffero [SM=x718547] . è anche per questo che non parlo più tanto di rose....non mi va più tanto di parlare di piante perchè mi fa star male.
.


Vel, ti capisco [SM=x718543] hai tutte le ragioni, starei male anch'io se non potessi più occuparmi di un giardino [SM=x718538].

Però qui dovremmo allargare un po' gli orizzonti, altrimenti dopo aver perso molte forumiste storiche, non saremo in grado di invogliare nuovi iscritti ad entrare.

E per fare questo occorre parlare di giardini!

Io non ho foto recenti del mio (ultimamente ho solo lavorato, spesso anche sotto la pioggia...), ma alcune di voi sono ben fornite; sarebbe bello parlare di nuovo di come progettare un' area del giardino o semplicemente un'aiuola [SM=x718599]
Mi viene in mente che Anto voleva rifare il sentiero, chissà com'è venuto? e Piera addirittura doveva progettare il suo giardino ex novo!
quante idee e spunti da suggerire/confrontare/ipotizzare! chissà a che punto è?
Poi da una discussione ne nasce un'altra e così via; questa potrebbe essere una strada, tanto per cominciare....

-Celestial-
00mercoledì 6 maggio 2009 12:09
Ciao Luisella [SM=x718569] cerco di chiarire il mio pensiero, sperando di non dare adito a ulteriori incomprensioni.
Le mie considerazioni non sono dell'ultima ora, ma scaturiscono da quello che succede da un po' di tempo a questa parte e, a tal proposito, resto dell'idea che sarebbe stato meglio parlarne nelle recenti occasioni d'incontro.
Tutte, da come ci siamo espresse, abbiamo ben chiaro che da un forum si va e si viene in base agli interessi, al tempo, alla voglia e via discorrendo.
A mio parere questo forum funziona fin troppo bene, se consideriamo il numero esiguo di partecipanti, non di iscritti che sono ben più di cento.
Questo vuol dire che al momento giusto, se ci dovessero essere nuovi stimoli o delle new entry, o dovessero tornare le appassionate a cui accennavo, si ripartirà alla grande anche con gli argomenti tematici, perchè converrete che nessuno è invogliato ad aprire post specifici se non ha interlocutori: i post finirebbero subito in fondo al dimenticatoio!
E con gli impegni che ci opprimono e col tempo che è sempre poco, ci sta pure che si entri, fra l'altro, anche solo un attimo, per cominciare bene la giornata e per tenere in piedi dei bellissimi rapporti di simpatia.
Dopo tutto sappiamo bene che di forum di giardinaggio è piena la rete, ma in nessuno c'è l'atmosfera cordiale che si respira qui.
Rossella esprimendo il suo pensiero, che condivido in tutto, ci offre un quadro fedele della situazione attuale, che giustifica
( giustificava, che vedo che si sta partendo a razzo!) la carente vivacità delle sezioni tematiche.
Però questo non spiega come mai chi si allontana, e mi riferisco agli utenti storici e affezionati, non senta il bisogno di passare di qua una tantum anche solo per fare un saluto.
Per questo penso che le motivazioni, che spesso sono intime e del tutto personali, non vadano ricercate nel forum in sé stesso, ma a volte nei rapporti interpersonali, in qualche incomprensione che, si voglia o no, allontana le persone.
Questo intendevo dire: aprire un post sul forum non aiuta a chiarire le cose, anzi potrebbe complicarle ulteriormente, perchè non tutti se la sentono di raccontare in pubblico i fatti loro, che non è giusto esporre alla curiosità di chi passa.
Può succedere che ci si sfoghi, si dica qualcosa che non si vorrebbe, rendendo così più difficile, se non impossibile, il rientro della criticità e il ritorno sul forum.
Parlandone in privato e, meglio ancora, di persona, col tempo forse si potrebbe ricucire uno strappo, magari dovuto ad incomprensioni facilmente superabili.
Questo, per quel che vale, è quello che penso.
xypod
00mercoledì 6 maggio 2009 21:03
Uhmmm sì, sono d'accordo Cel, sul discorso del privato, ma non penso che questo escluda la parte pubblica, sai? Non so, esplicitare i problemi che ci riguardano come gruppo penso sia una cosa utile alla fine, perché le soluzioni possono essere più varie e venire da tutti, in serenità. Mettere a fuoco i problemi ci aiuta ad affrontarli senza dar loro un peso che non hanno o attribuendo loro motivazioni che non ci sono. Li sciogliamo, questi problemi, come si sciolgono quei nodi che a volte sembrano crearsi dal nulla tra le persone e basta un sorriso e uno sguardo per capire che non c'era niente di così grave, di così cattivo o di così difficile. Insomma, non vedo questo come un 3d che possa ostacolare una comunicazione diretta, anzi. Magari si capisce che c'è margine per parlare.

Sulla parte privata non ci si entra qui, in questo post, non sarebbe possibile [SM=x718569] Per quello ci si scrive e si tenta di risolvere e questa via, intima e personale, è sempre aperta, prima di questo post e anche adesso. Se poi anche così non va, pazienza, non si può amare/essere amati da tutti e questo va accettato e superato (e lo dico prima di tutto a me stessa), seppur con un velo di tristezza [SM=x718569]
thevivons
00lunedì 11 maggio 2009 13:26
Io a questo punto mi sono un po' persa [SM=x718542]
velenissima65
00martedì 12 maggio 2009 22:09
Re:
thevivons, 11/05/2009 13.26:

Io a questo punto mi sono un po' persa [SM=x718542]




[SM=x718548] [SM=x718540] [SM=x718548]



anche io [SM=x718617]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com