Forum Germogli&Parole
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Sala lettura"

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2008 12:14
31/08/2008 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao apri!
come forse - mi pare - si intravedesse da ciò che avevo scritto sopra, anche a me l'eleganza del riccio aveva lasciato un po' perplessa per questa esagerata ostentazione di saccenza!
ma in fondo è un libro scritto da una francese, una intellettuale francese e dunque è comprensibile... (ho letto che è nata a casablanca e vive in normandia, ma comunque E' una scrittrice francese!)
Aggiungo però che per me il fatto che la scrittrice sia francese rappresenta una nota distintiva, non di demerito, perchè in generale questo aspetto lo noto, ma mi viene facile superarlo anche, perchè poi i film e i libri che vengono dai nostri vicini di casa li apprezzo sempre (non so se il discorso è un po' contorto, ma per me è proprio così [SM=x718548] )

però io l'ho trovato sorprendente! o almeno a me ha "soprpreso" molto questo modo di descrivere l'adolescenza soprattutto.
perchè, come ho detto a vaiv, la ragazzina soprattutto mi è piaciuta molto! i suoi pensieri così esageratamente infantili e allo stesso tempo acuti e intelligenti. E anche la portiera era sicuramente un personaggio originale...

Io comunque lo promuovo a pieni voti, malgrado tutte le evidenti lacune.

In vacanza ho tentato di comprare Haruki, ma in libreria proprio non ne ricordavo il nome [SM=x718585] [SM=x718585].

Ho trovato però su una bancarella ( a 5 euri!) un libro di Tahar Ben Jelloun, che era tantissimo che non leggevo, che si chiama "A occhi bassi" e mi sembra interessante. Non so se lo conoscete come autore: è marocchino, scrive su molti giornali spesso sul tema dell'integrazioone del mondo islamico in quello occidentale.

Comunque io tra i libri di cui spesso si sente parlare (è il mio personalissimo giudizio, ovviamente, contestabilissimo [SM=x718558]), trovo spesso cose interessanti, almeno in parte.

Ad esempio vorrei citare il caso di "Caos calmo", il film di cui ha parlato vaiv nell'altro post, che è tratto appunto sempre da un premio strega (come la solitudine dei numeri primi) e che secondo me è davvero un bel libro, anche più del film, perchè nel libro accanto all'originalità della storia c'è anche una bella ironia che non guasta.
Sandro Veronesi (lo scrittore, che è di Prato) pare che durante la premiazione girasse con una telecamera riprendendo il tutto, perchè doveva poi far vedere la ripresa ai figli
Un grande, non c'è che dire!!!

Spero di non annoiare troppo con la mia "chiacchiera", ma quando si parla di libri e film non la finirei più! [SM=x718624]

ciao ciao
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com